Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Ragazzi, mettetevi l'anima in pace perchè è proprio così!

    So di astrofili che in Italia hanno smesso di fare astronomia per qualche anno perchè gli è venuto il Mal d'Africa.

    Solo passione e motivazione ti possono spingere a continuare con lo stesso entusiasmo da questi cieli grigi, dopo aver visto tutto.
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Davide condivido il tuo pensiero. Vedremo se la passione sará piú forte di tutto il resto. Non faccio previsioni

    Non posso lavare lo specchio , perché il proprietario del Dobson che verrá ad Agosto si é detto contrario. Altrimenti ero giá con la spugna (metallica) in mano

    Credimi la luce zodiacale é talmente luminosa che il cielo si illumina e diventa grigiastro!

    Ho un altra cosa da dire. La sera dopo cena entro in stanza per prepararmi e videochiamare con la mia famiglia. Quando esco fuori per 1-2 minuti vedo assolutamente tutto nero! Ma nero come il carbone . Poi pian piano la pupilla si adatta. Il cielo nei primi 5 minuti si vede come che fosse nebbioso , poi appena l' occhio si stabilizza inizia a vedersi come si deve.

    IMG-20180611-WA0029.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Grazie Salvo per l'esauriente risposta, questa tua esperienza è utile a tutti noi per capire in quali situazioni conviviamo tutti i santi giorni. Quindi è il connubio di trasparenza e seeing che là risulta quasi la quotidianità che marca una netta differenza (oltre alla quasi assenza di IL, senza dubbio).

    Ho una sfida da lanciarti (come al mio solito, non ti lascio in pace per un attimo ahahah!)
    Considera la levata di una stella luminosa o (meglio ancora) di Marte, annotati con le app il momento del sorgere, preciso al secondo. Confronta il tempo teorico con quanto osservato: dovresti in linea teorica vedere l'oggetto ancora prima che sia "effettivamente" sorto dall'orizzonte, un esempio di rifrazione atmosferica che con oggetti puntiformi dovrebbe mostrarsi ancora più evidente che con il Sole o con la Luna.

    Facci sapere se l'esperimento riesce!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Mi associo ai complimenti e all'ammirazione (e all'invidia!) per questa tua esperienza! Ti stanno facendo già un sacco di domande, e anche io ne avrei un paio. Ho visto il sito dell'internet del posto, hanno una bella batteria di strumenti per ogni gusto (e mi stupisce molto il fatto che abbiano lasciato l'escremento di uccello sul primario - e chi è il proprietario?), hai comunque mai valutato se portare il tuo? Poi, hai preparato la lista di oggetti da osservare prima della partenza o la crei sul momento?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Ecco alcune immagini della farm , e dello strumento con la me.....

    20180612_181320.jpg
    20180612_183342.jpg20180612_183402.jpg
    IMG-20180612-WA0003.jpg

    Quella della mer.... non riesco a trovarla , gli amici transalpini sanno di cosa parlo.

    Paolo come gia detto , provvederó.
    Ultima modifica di Salvatore; 13-06-2018 alle 15:52
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Ciao @ale.crl , molto probabilmente non si saranno accorti dell' accaduto altrimenti penso che mi avrebbero informato , anche perché io stesso non mi ero accorto ad un primo sguardo della macchia.

    Sì ci avevo pensato , loro sono disposti a tenerti lo strumento se abitualmente vieni qui al astrofarm. Io peró non me la sono sentita di trasferire il mio 18" , che per altro é in vendita , e preferisco lasciarlo nelle mani di un unco bravo padrone.

    Come avrai dedotto il proprietario é un cliente abitudinario della farm , e sono tantissimi!

    Allora a casa mi sono fatto una lista delle costellazioni da prendere sottomira , e piú interessanti , poi non ho fatto altro che selezionare le pagine dell' atlante triatlas b/c . Sul posto con l' aiuto di Skysafari identifico la costellazione che voglio prendere sottomira e poi tramite la mappa inizio a muovermi nel cielo . Ovviamente mi sono fatto una lista degli oggetti must! In questo modo cerco di non perdermi niente.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Complimenti per il report! Io adoro l'africa e il suo cielo, che e' un incanto da guardare anche solo con gli occhi, figuriamoci con il telescopio! Non sono mai stata in namibia, e non sapevo organizzassero questi viaggi astronomici. Ma c'e' anche un osservatorio? O solo degli strumenti da affittare?
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Ciao @Stefania Inglese , se hai visto il cielo dell' Africa puoi capire bene di cosa sto parlando. La Namibia deve essere una nazione bellissima , per quel poco che ho visto mi ha fatto innamorare.
    La mia é stata una vacanza prettamente astronomica , ho osservato per sei notti consecutive , e poi la Via Lattea , le nubi di Magellano , le stelle , le meteore , bolidi , insomma é statto tutto meraviglioso anche ad occhio nudo!

    Il percorso osservativo lo pubblicheró pian piano , ancora devo finire di riascoltare tutti gli appunti vocali.

    Per quanto riguarda la fattoria , a livello astrofotografico é dotata di ottimi strumenti e montature e osservatori. Poi ovviamente ha anche a disposizione diversi dobson e altro per l' osservazione visuale da usare direttamente sul posto. Se ti servono info e consigli , chiedi pure.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #29
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Grande @Salvatore, ci stai facendo sognare!

    Immagino che il report osservativo vero e proprio sarà enorme, lo attendiamo con famelica attesa 😉
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Grazie @zanzao sempre gentilissimo!

    Scrivere un vero report dettagliato sará impossibile . Piú che altro sto preparando il percorso che ho fatto e soffermandomi a descrivere solo gli oggetti piú interessanti , altrimenti non mi basterebbe un anno visto , pure gli altri impegni.

    Di questa esperienza ci sono mille cose da raccontare , partendo dal cielo e finendo per esempio dalle stelle che si riflettevano sui fogli plastificati delle mappe...

    20180614_004237.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni con c8 maggio -giugno 2018
    Di Andrea.messa nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-06-2018, 09:51
  2. Il cielo nel mese di Giugno 2018
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2018, 14:02
  3. Il cielo nel mese di Gennaio 2018
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 13:23
  4. Osservazioni con cielo pietoso di un principiante
    Di FreSte nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-2017, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •