Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Meteora L'avatar di gpizz
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio

    Ciao a Tutti,
    sono nuovo e sto iniziando adesso a studiare di astronomia, a breve vorrei comprare un telescopio per la mia prima esperienza, ma vorrei già prendere un buon prodotto per evitare di cambiarlo nel breve periodo, anche a costo di dover faticare nei primi utilizzi. Escludo già i telescopi troppo ingombranti e pesanti poichè prevedo di usare il telescopio soprattutto in trasferta (vivo a Milano) e che sia adatto anche alla fotografia.
    Come budget vorrei stare sotto i 500 euro. Nella mia lista dei desideri in primis vorrei osservare i pianeti e fotografare le nebulose.

    Mi consigliate anche qualche libro di base?

    Grazie a tutti
    Ciao
    Gaetano

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio

    Ciao Gaetano! Mettere insieme tutto con 500€ non sarà facile avrai bisogno di una montatura adeguata per fare astrofotografia che abbia un inseguimento automatico, la trasportabilità si può ottenere con un buon range negli strumenti di tipo Mak, o rifrattore ED corto, ma vanno troppo fuori budget, il minimo per iniziare sarebbe questo https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-3/p,15330 ma anche qui se noti con sistema goto costicchia già, potresti partire solo con motori di inseguimento senza il sistema GoTo e non sarà il massimo delle aspettative, vedi un pò magari di attendere rivedere il budget per qualcosa di più idoneo e definitivo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di gpizz
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ciao Gaetano! Mettere insieme tutto con 500€ non sarà facile
    Grazie per il suggerimento.
    Ultima modifica di etruscastro; 13-06-2018 alle 17:25 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  4. #4
    Meteora L'avatar di gpizz
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    il minimo per iniziare sarebbe questo https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-3/p,15330
    Scusa l'ignoranza,il GoTo potrei installarlo in un secondo momento?
    Potrei magari spendere qualcosa di più e prendere questo https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-5/p,14991, e poi in un secondo momento installo il GoTo.
    Cosa ne pensate?

    Grazie

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio

    Ciao Gaetano, all'inizio di sezione, in uno dei post evidenziati c'è un bel questionario che ti consiglio di provare a fare per capire un po' di più cosa vorresti e quali sono le tue aspettative.

    Osservare i pianeti e fotografare le nebulose sono due obiettivi opposti, giusto per fare un esempio, ma esagero per rendere più chiara la cosa...per osservare i pianeti con soddisfazione basterebbe un telescopio da 200-300 euro, per fotografare nebulose con la stessa soddisfazione te ne servirebbero 1500.
    E aspetta...i telescopi adatti all'osservazione dei pianeti di solito sono i meno adatti alla fotografia deep sky

    Tutti gli accessori che ti SERVONO per la fotografia deep sky possono essere tranquillamente trascurati per l'osservazione planetaria (aiutano, eh?! Ma non sono indispensabili). Perciò ti riconsiglio il questionario altrimenti questa diventa una discussione di come allestire un'auto sportiva per andare a fare la spesa...se gli accessori 'sportivi' ti servono anche ad altro vale la pena comperarli, altrimenti potresti iniziare dalla fotografia planetaria e rimandare il proposito di quella deep sky a dopo che ti sarai fatto un po' di esperienza diretta col telescopio, che dici?

    edit: chiedo scusa, ma oggi sono in vena di metafore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 15-06-2018 alle 10:56
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio

    Nella mia lista dei desideri in primis vorrei osservare i pianeti e fotografare le nebulose.
    L'unico schema ottico che tiene assieme questi due requisiti è il rifrattore apocromatico, che è anche uno strumento molto trasportabile. Purtroppo è anche, in assoluto, il più costoso a parità di diametro.

    Il newton funziona bene sui pianeti se ben collimato, con buona meccanica e con buone ottiche. Ma viaggiando spesso ti toccherebbe collimarlo ogni volta al buio: fattibile ma noioso. Il newton è adatto a fotografare le nebulose. E' ingombrante ma economico.

    Il Maksutov funziona benissimo sui pianeti, ma non ci fotografi. Uno schmidt cassegrain è il jack of all trades, master of nones.

    E con questo ho esaurito la lista degli strumenti. Ora comincia quella delle montature. Per fotografare ti serve una equatoriale computerizzata. La più economica, da sola, si mangia tutto il tuo budget. Oppure un astroinseguitore (ex: sky-watcher star adventurer): in questo caso fotografi però osservi con uno strumento col diametro ridotto e non hai neanche il goto.

    Siccome non sei il primo che chiede uno strumento adatto sia a fotografare sia ad osservare, spesso segnalo questo come il più economico ma credibile per fare entrambe le cose:
    https://www.firstlightoptics.com/ref...-pro-goto.html
    Però, come vedi, se abbastanza fuori budget.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da gpizz Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza,il GoTo potrei installarlo in un secondo momento?
    Potrei magari spendere qualcosa di più e prendere questo https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-5/p,14991, e poi in un secondo momento installo il GoTo.
    Cosa ne pensate?

    Grazie
    Il goto puoi installarlo in un secondo momento si, il 200mm è giusto, meglio del 150 è un pò più grande ma sempre Newton è quindi spostare uno o l'altro è la stessa cosa, siccome per le foto conta la montatura più del tubo sarebbe meglio investire su questa, il tubo poi si può sostituire sempre, magari resti al 150 e punti a una montatura H-EQ5 o N-EQ6...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di gpizz
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Talking Re: Consiglio

    Alla fine il mio primo strumento sarà lo Skywatcher 200/1000 su NEQ-5 Pro SynScan GoTo . Comprato oggi...spero di riuscire ad utilizzarlo!!!!!
    Ho sforato parecchio il mio budget

    Consigliate accessori in particolare?
    Al momento ho preso anche (sperando di aver scelto bene):
    -Omegon Filtro nebulare/filtro luce urbana 1,25"
    -Omegon Filtro lunare Premium 1,25''
    -Omegon Lente di Barlow 3x, acromatica, 1,25"
    - Omegon Collimatore Newton 1,25'' con apertura di controllo.

    Grazie a tutti per i vostri consigli.

    Ciao
    Gaetano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio

    Il filtro lunare e la barlow di quella marca li ho. Il filtro va bene. La barlow il suo lavoro di 3x lo fa, anche se impasta un poco l'immagine se la paragono alla 2,25x della Baader, nel senso che fatico a trovare il punto di fuoco giusto. Per il collimatore laser ho sempre letto recensioni non troppo positive su quelli economici, forse era meglio un semplice cheshire...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di gpizz
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Il filtro lunare e la barlow di quella marca li ho. Il filtro va bene. La barlow il suo lavoro di 3x lo fa, anche se impasta un poco l'immagine se la paragono alla 2,25x della Baader, nel senso che fatico a trovare il punto di fuoco giusto. Per il collimatore laser ho sempre letto recensioni non troppo positive su quelli economici, forse era meglio un semplice cheshire...
    Purtroppo le marche non le conosco, a parte le notissime dei telescopi. Mi sono attenuto agli accessori consigliati nel sito...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •