Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Celestron SC VS Nextstar evolution

    Saluti a tutti

    Vale la pena , secondo la vostra esperienza, spendere quasi 500 euro in più per la versione "evolution" del Celestron sc 8 ?
    il tubo dovrebbe essere lo stesso a parte il colore
    GPS , WI-FI mi sembrano più marketing che altro
    la batteria integrata non è male ma si possono anche usare le pile o la spina dal terrazzo di casa

    La cosa che mi preoccupa è il mono braccio che nella versione standard mi sembra effettivamente meno robusto della evolution, almeno per quanto posso vedere in fotografia
    Vorrei usare l'sc 8 per fotometria, con cuneo equatoriale , che per quanto meno esigente della fotografia estetica è pur sempre fotografia

    Qualcuno ha avuto modo di provare queste due versioni ?

    Grazie in anticipo per il vostro consiglio
    Ultima modifica di Albertus; 13-06-2018 alle 18:41

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    la Evolution con tutti i suoi ammennicoli è solo per "gonfiare" il prezzo, secondo me che vedo in associazione tutti i tipi di SC va bene solo per fare visuale, la mono braccio perde troppo in stabilità, figuriamoci poi su un cuneo equatoriale.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    Io ho una montatura monobraccio, e confermo tutto quello che dice etruscastro...

    Per renderla utilizzabile in modo decente ho dovuto farle tante di quelle modifiche che l'ho praticamente ricostruita...

    Secondo me, se hai la possibilità, aggiungerei ancora i 500 euro di cui parlavi e potresti pensare così ad una montatura del tipo cpc che è massiccia e inamovibile.
    Non so cosa sia la fotometria, però quando si parla di foto di solito è molto meglio utilizzare una montatura di tipo equatoriale
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    saluti a tutti

    onestamente quando ho deciso di dedicarmi a questo hobby non pensavo di trovarmi in tale stato di confusione
    il bello è che , sul lavoro, ero considerato un decisionista

    l'unica cosa di cui sono certo è di andare su un Schmith Cassengrain 8'' da usare in visuale e fotografia
    le alternative che ho preso in considerazione, sono

    a) sc 203 + avx + f 6.3

    circa 2160 euro

    si mirror shift / flop +si meridian flip

    b) sc 203 cpc + testa + f 6.3

    circa 3060 euro

    solido , no meridian flip, si mirror shift /flop

    c) edgeHD 203 + avx + f 7.0

    circa 2750 euro

    no mirror shift /flop , si meridian flip

    d) edgeHD 203 + cpc + testa + f 7.0

    circa 4.100 euro

    tutto bene tranne il prezzo

    Solo l'esperienza può dare un giusto peso ai pro e con

    Capisco che molte persone preferiscono non dare consigli per non essere accusati di aver dato un consiglio sbagliato
    Ma chiedere un consiglio e poi prendersela con chi lo ha aiutato sarebbe veramente una cosa meschina
    e poi a cosa servirebbe un forum ?

    dunque secondo la vostra esperienza quale delle 4 alternative offre il miglior rapporto qualità / prezzo ?

    grazie in anticipo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    io ho il cpc e te lo consiglierei, ma il sistema a doppia forcella altazimutale è un sistema chiuso che difficilmente puoi migliorare in futuro, mentre con una equatoriale potrai sempre adattarla a scopi diversi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    Però la AVX non può andare oltre un C8, e per fotografia è già al limite.

    Se puoi permettertelo, io prenderei il CPC.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    Il cuneo dedicato al CPC è pesante ma fatto bene, è stato tra i miei desideri che non ho mai realizzato. Forse anche perché in rete o comunque sui forum si tende a non dargli molto credito e non è mai stato considerato come un sistema adeguato alla fotografia deep e in parte è vero, anche se poi andando a fare una ricerca specifica anche su astrobin ci si accorge che qualche “pazzo” 🤣 c’è che la usa addirittura con integrazioni totali da più di 6 ore . Il sistema è chiuso perché ha come unico utilizzo quello di sfruttare la sola ottica sopra posizionata e basta io per esempio come molti altri lo uso senza cuneo per la ripresa planetaria e l’osservazione visuale dove è imbattibile . La fotometria comporta fare pose lunghe ? non ho trovato molte info a parte che deve essere fatta con tre filtri differenti su ogni soggetto , insomma il campo di azione in questo caso è determinante per la scelta

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    La fotometria comporta fare pose lunghe ? non ho trovato molte info a parte che deve essere fatta con tre filtri differenti su ogni soggetto , insomma il campo di azione in questo caso è determinante per la scelta
    prima di tutto grazie a tutti per i consigli

    Mamete

    si la fotometria richiede tempi lunghi
    per misurare la variazione di luminosità di una stella o il moto di un asteroide o il passaggio di un pianeta di fronte alla propria stella puoi doverci dedicare tutta la notte se non altro anche perché le stelle non ancora studiate sono di magnitudine elevata
    Per questo motivo il meridian flip è un problema serio in fotometria per contro il mirror shift / flop non dovrebbe esserlo dato che la fotometria è meno esigente della fotografia estetica per quanto riguarda la qualità dell'immagine
    Un immagine leggermente sfuocata e/o leggermente deformata ai bordi può essere accettabile
    per questo motivo io ero orientato sulla soluzione b)

    bada che sto solo ripetendo quello che ho letto su un paio di libri
    se qualche fotometrista / spettrografista mi legge sarei lieto di avere anche la sua opinione

    c'è solo un punto per cui non sono mai riuscito ad avere una risposta , anche navigando su forum internazionali
    La soluzione a) è ancora più economica, a parte i limiti di portata sottolineati da Riccardo_1
    L'sc 8 è un tubo relativamente corto
    E' possibile inseguire senza interruzione da est a ovest senza che il tubo vada sbattere contro la montatura , vale senza dover ribaltare il tubo ?
    oppure
    è possibile definire un altezza massima della stella al meridiano al di sotto della quale non si verifica il meridian flip per un sct 8 su avx ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    ma perché non ti orienti su un RC!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Celestron SC VS Nextstar evolution

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma perché non ti orienti su un RC!
    perché ho letto che è difficile da collimare e io ho poca manualità
    e poi rimane il problema del meridian flip, non mi risulta che esistano rc su forcella
    secondo Daniele Gasparri che immagino sia uno che se ne intende di applicazioni scientifiche ,la soluzione migliore e più economica sarebbe addirittura il vecchio Newton, migliore ancora dell'RC, grazie al migliore rapporto focale e la minore ostruzione
    ma è poco trasportabile ,si ribalta al meridiano, è da collimare e non mi va di storcermi il collo per seguire le sue evoluzioni
    l'SCT 8'' mi sembra il miglior compromesso

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 20-06-2018 alle 18:18

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su celestron nextstar se6
    Di Edmondes nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-2018, 13:45
  2. Software IPad per controllare Celestron Evolution 6
    Di Enry61 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 16:00
  3. Ricarica batteria Celestron Evolution 8
    Di Enry61 nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 08-01-2016, 17:32
  4. Celestron Nexstar Evolution 8
    Di Nevada_Jones nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 09:54
  5. Celestron nextar evolution 9,25" Natalizio
    Di sale.cake nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-12-2014, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •