Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Sono d'accordo con @etruscastro, per questo dicevo anche che dalla città tanto diametro è per lo più sprecato.

    Non sono esperto, ma in altre discussioni ho letto che una struttura tipo truss è abbastanza critica da mettere a punto dal punto di vista meccanico e richiede l'affinamento della collimazione anche più volte nella stessa serata. Come criterio generale più il rapporto focale è basso, più diventa importante una buona collimazione degli specchi.

    Sul goto hai ragione, ti risolve il problema di cercare manualmente puntando in autonomia il soggetto scelto, ma dalla città gli oggetti deep sky si vedranno sempre poco e male!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Devo chiarire una cosa: è vero che osservo perlopiù in città, ma capita di andare sotto cieli bui. Ad esempio ho la fortuna di andare in calabria 1/2 settimane ogni anno e da dove sono io il cielo è molto limpido ( non ai livello del gran sasso ma la via lattea si vede eccome). Il problema è che portare il dobson in viaggio occupa metà macchina e, ovviamente, 4 persone non centrano tant'è che l'anno scorso in 2 della mia famiglia sono dovuti andare col treno... è probabile che quest'anno mi mandano a quel paese e dobby rimane a casa( giustamente ). Ecco perché necessito di un altro tele più trasportabile e , dopo molte ricerche, mi sembra che un 12" truss sia quello che fa al caso mio perché il tubo si tira in giù.
    Ancora meglio sarebbe uno munito di treppiede e tubo ottico ma, se voglio crescere di diametro, mi servono più di 3000€ e sinceramente non ce li spendo. Per quanto riguarda il goto lo so che in città il deep fa schifo, ma l'anno scorso anche per cercare la. Nebulosa anello ( m57 mi sembra ) ci misi mezzora proprio perché il cielo non è buono, quindi ho pensato che un motore mi potesse aiutare con le tempistiche

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Se il tuo obiettivo è una maggiore risoluzione degli oggetti deep allora ti consiglio un' alternativa più economica, tieni il 10" e "investi" in uscite in cieli più bui, costa tempo e pazienza ma è sicuramente appagante, più del salto da 10" a 12" da casa, sfrutta le lune nuove e vedrai che di differenza ce n'è, il fatto che fatichi a trovare m57 mi fa pensare che dal tuo cielo a occhio nudo si vedano forse solo Vega, Arturo, Deneb, Altair e poche altre.. è inaccettabile per qualsiasi tentativo deep, per curiosità M13 come lo vedi?

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Jeck Visualizza Messaggio
    Se il tuo obiettivo è una maggiore risoluzione degli oggetti deep allora ti consiglio un' alternativa più economica, tieni il 10" e "investi" in uscite in cieli più bui
    Gli ammassi stellari si vedono abbastanza bene però di preciso m13 non te lo so dire, tu pensi dunque che un 12” dia stessi risultati in città?
    Ultima modifica di etruscastro; 14-06-2018 alle 15:00 Motivo: non quotare il messaggio precedente
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Non dico dia gli stessi identici risultati ma se il cielo è come penso secondo me non ne vale la pena, senza considerare che un 12" GoTo è un aggeggio costoso, se non dovesse soddisfare le tue aspettative ti avvelenerebbe quest'hobby meraviglioso, che a parer mio necessita del senso di quiete che si prova quando ti isoli in posti incontaminati, ma questo è solo il mio punto di vista.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Jeck Visualizza Messaggio
    Non dico dia gli stessi identici risultati ma se il cielo è come penso secondo me non ne vale la pena, senza considerare che un 12" GoTo è un aggeggio costoso, se non dovesse soddisfare le tue aspettative ti avvelenerebbe quest'hobby meraviglioso, che a parer mio necessita del senso di quiete che si prova quando ti isoli in posti incontaminati, ma questo è solo il mio punto di vista.
    Secondo te il sistema GoTo è utile o solo uno spreco di soldi? Anche quando vai sotto un cielo buio intendo, non solo in città.
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Io trovo più gusto nel cercare manualmente, non vuol dire che penso sia uno spreco di soldi, anzi, è certamente molto comodo quando si è in compagnia, però non lo so.. Se come primo telescopio avessi preso qualcosa di automatico probabilmente adesso non saprei dove finisce una costellazione e ne inizia un'altra, dipende quanta importanza dai al sapersi orientare nel cielo a occhio nudo, è molto soggettivo.

    Non usare i quote per rispondere agli ultimi post della conversazione che etruscastro ti taglia le mani

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli nuovo telescopio

    il GoTo non è sostitutivo allo studio del cielo, questo lo sottolineo, ma è certamente uno strumento per velocizzare e ottimizzare meglio il tempo che si ha a disposizione durante una serata notturna.
    poi si può discutere su cosa la singola persona appaga di più, ricerca manuale o no, ma è indubbio che è una gran bella semplificazione.
    io faccio entrambi con strumenti diversi, manuale e goto, ma durante le serate "serie" non ci penso proprio a mettermi a cercare quella galassia di +13/14 facendo star hopping, clicco sul palmare e ... tac... oggetto al centro del campo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consigli nuovo telescopio

    Si ho capito, in effetti semplifica di gran lunga... non so ancora quale telescopio prenderò e se lo prenderò ma intanto mi sto orientando. Quello più che fa per me per ora è un dobson 12 goto e vi volevo chiedere se si deve per forza utilizzare il sistema goto oppure se posso anche usarlo manuale. Ho anche letto che alcuni dobson così hanno problemi con la motorizzazione, è vero o sono solo voci?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli nuovo telescopio

    gli ultimi modelli di quasi tutte le marche hanno risolto i problemi di precisione goto e di inseguimento, alcuni poi, tipo la Skywatcher (ma non solo) hanno gli encoder che permettono, una volta allineato il goto, di poterlo muovere manualmente senza perdere l'allineamento, una bella comodità!

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 17:43
  2. Consigli sul primo telescopio.
    Di Arianna nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 11:39
  3. Consigli primo telescopio
    Di salvo983 nel forum Primo strumento
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 20:43
  4. Nuovo strumento...mi servono i vostri consigli
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 21:04
  5. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •