Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: mak 127

  1. #21
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: mak 127

    Prima di fasciarti la testa e acquistare accessori usa il mak 90 al variare delle condizioni e controlla come va. Secondo me non è una questione di luce, ma di calma atmosferica.

    Certo se il tuo intento era non superare i 50-70x forse un rifrattore corto come un 102/500 avrebbe fatto più al caso tuo, a patto però di rimanere su bassi ingrandimenti anche nell'uso astronomico. Ovviamente i pesi e gli ingombri rispetto al piccoletto sono di tutt'altro genere.
    Il vantaggio sarebbe poter scendere facilmente con gli ingrandimenti anche al di sotto di quelli del tuo binocolo.

    Un cannocchiale terrestre è pensato allo scopo, quindi andresti sul sicuro, io però lo vedrei un doppione rispetto al binocolo, a meno di non andare su cifre decisamente più alte. Nel tuo primo messaggio hai scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da checcoanz Visualizza Messaggio
    ...premetto che non mai comprato un telescopio e volevo delle info a riguardo. voglio prendere il mak 127 sia per osservazione terrestri ed astronomiche.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #22
    Meteora L'avatar di checcoanz
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: mak 127

    stamattina presto all'alba mi sono svegliato apposta, cera poca umidità e turbolenza, ho guardato con il mak 90 le colline a 10 chilometri con il 50x oculare 25mm. ho visto un immagine estremamente nitida e priva di aberrazione cromatica!, è straordinario questo strumento e le potenzialità che da non me lo aspettavo proprio dal costo molto contenuto... ho visto anche con oculare da 10 mm a 125x e l'immagine risultava ancora più che accettabile, nessuna aberrazione cromatica ed era ricca di contrasto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: mak 127

    Ecco! adesso con il passare delle ore e l'aumentare dello scambio termico che offusca l'orizzonte i 50x potrebbero risultare eccessivi e i 125x inutilizzabili, dovrai adeguarti abbassando gli ingrandimenti, succede uguale nel cielo notturno quando si parla di seeing, qui si deve trovare un compromesso nei due utilizzi, lo strumento a lunga focale ti favorisce sul cielo notturno perché ti facilita il raggiungimento degli ingrandimenti e per l'uso nei limiti del 90mm va bene anche in considerazione del cromatismo, sul terrestre devi un pò sfruttare momenti favorevoli se osservi all'infinito e abbassare gli ingrandimenti quando non possono essere efficaci quelli alti, devi solo tenere in considerazione che non è uno strumento proprio vocato per il terrestre...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •