Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di marcelinux
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Salve, scusate la completa ignoranza in materia..ma vorrei acquistare un telescopio o cannocchiale senza troppe pretese, per osservazione soprattutto terrestre, visto il bel panorama che ho a disposizione, e per sbirciare un po la luna o poco più, su in alto.
    Cerco rigorosamente con zoom regolabile, in ricordo di quant'ero piccino ed avevo un telescopio, che, anche se di bassa qualitÃ*, mi ha regalato tante ore di divertimento, ed era munito di cercatore e zoom regolabile, col quale in pochi istanti riuscivo a puntare e osservare zoomando ciò che volevo. Di recente invece ho avuto un telescopio più moderno, ma il continuo cambio di lenti ed il macchinoso puntamento mi rimaneva indigesto e praticamente l'ho usato 2..3 volte e poi accantonato.

    Ricordo che col telescopio con zoom regolabile riuscivo a leggere bene (nelle giornate che permettevano) l'ora da on orologio di un campanile distante 13 km in linea d'aria, ecco, per me sarebbe sufficiente un telescopio o cannocchiale che permetterebbe questo.

    Sto facendo delle ricerche e telescopi con zoom regolabile non ne ho trovati, trovo solo cannocchiali terrestri senza cercatore,

    Si trovano attualmente telescopi muniti di cercatore e zoom regolabile?

    Se non si trovano, in alternativa, i vari cannocchiali in commercio permettono, come dicevo, di poter vedere l'ora da campanile a 13 km di distanza?

    Il budget a disposizione è sui 200 euro

    Ho trovato, per esempio, questo cannocchiale, "Omegon Cannocchiali Cannocchiale 25-75x70mm",
    in caso non si trovasse un telescopio con cercatore e zoom regolabile, questo cannocchiale potrebbe fare al mio caso?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    telescopi o cannocchiale per uso terrestre ci sono gli spotting scope ma non crederti che costano poco se rimaniamo su strumenti otticamente buoni, altra opzione che mi sento di consigliare sono i binocoli ma anche qua l'uso di uno zoom interno non permette un'ottica decente nella cifra da te proposta.

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Citazione Originariamente Scritto da marcelinux Visualizza Messaggio
    Sto facendo delle ricerche e telescopi con zoom regolabile non ne ho trovati, trovo solo cannocchiali terrestri senza cercatore,
    Il mio primo telescopio è stato un rifrattore acromatico 60/700 con cercatore 5x24 che usavo spesso e volentieri in terrestre con il solo diagonale a specchio in dotazione. Aveva tre oculari in tutto, li cambiavo ma non lo trovavo tanto scomodo
    Ora esistono oculari zoom che potrebbero fare al caso se il cambio oculari risulta problematico.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Meteora L'avatar di marcelinux
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Grazie
    quindi di telescopi nativi con zoom regolabile per niubbi come me attualmente non se ne trovano...

    quello che ho preso ad esempio allora è uno spotting scope, secondo voi può essere soddisfacente per il mio caso?..sempre prendendo ad esempio l'orologio del campanile a 13km..

    Mi interessa molto anche la soluzione del telescopio con oculare zoom,

    Quali delle due soluzioni, spotting scope o telescopio+oculare zoom, secondo voi è migliore per me?
    considerando che posso arrivare al massimo a 300euri, so che con questo budget non posso pretendere granchè, ma vorrei trovare la soluzione migliore.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Maksutov-Cassegrain 90, o 100mm e questo oculare zoom: https://www.amazon.it/Seben-Oculare-...keywords=Seben
    Però ci vuole anche un prisma raddrizzatore a 45°.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Se per uso terrestre, trovo sia meglio utilizzare uno spotting scope, è già raddrizzato ha il suo oculare zoom e l'attacco "forografico" per il treppiede.
    Poi si deve valutare il rapporto qualità/prezzo/diametro, ad esempio c'è il classico 80ino della celestron dalle prestazioni oneste relativamente al prezzo https://www.binostore.com/it/cannocc...CABEgL1hvD_BwE (l'unico che ho provato dal prezzo così contenuto), altrimenti se si vuole un po di qualità in piu (soprattutto dal punto di vista meccanico) mantenedo lo stesso prezzo, si potrebbe scendere a 60 mm di diametro.
    Comunque già googlando "spotting scope" trovi molto.
    Ultima modifica di Angelo_C; 17-06-2018 alle 16:23

  7. #7
    Meteora L'avatar di marcelinux
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    grazie a tutti, ora mi sono fatto un'idea su ciò che può servirmi, mi prenderò un po' di tempo per valutare vari strumenti e soluzioni, quando necessario chiederò il vostro prezioso parere, magari sul confronto tra strumenti diversi,
    per esempio, dopo i consigli di Angeloma, ho osservato questo:
    https://www.amazon.it/Celestron-5226...estron+C90+MAK
    ha già immagine raddrizzata, e pensavo di abbinarci l'oculare zoom https://www.amazon.it/Seben-Oculare-...keywords=Seben

    secondo voi è meglio questa soluzione o lo spotting scope indicato da Angelo_C ?
    https://www.binostore.com/it/cannocc...CABEgL1hvD_BwE

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    se fosse un acquisto mio andrei sullo spotting scope.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Sono due tipi di strumento che hanno la stessa funzione, ma con possibilità diverse.
    Uno spotting scope è destinato alla sola osservazione visuale con un ingrandimento limitato, ha un ingombro e un peso minimi, ottimo per l'osservazione ravvicinata di soggetti lontani, o difficili da avvicinare.
    Il telescopio compatto, a fronte d'ingombro e peso maggiori, offre in più la possibilità di collegarvi una fotocamera reflex, una mirrorless, o una camera da ripresa e di essere così trasformato in un potente teleobiettivo per dedicarsi alla pratica del digiscoping.

    In campo astronomico, avendo la possibilità di raggiungere ingrandimenti relativamente elevati, il telescopio è molto più versatile per l'osservazione dei pianeti e della Luna.

    In buona sostanza, dipende da cosa si vuol fare e da cosa ci si aspetta di ottenere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: consiglio per telescopio o cannocchiale con ZOOM regolabile

    Se per quello, se non si vuole fare cose ad alto livello la reflex/mirrorless non è necessaria, basta un adattatore per cellulari (se ne trovano di ogni prezzo) per collegare lo smartphone direttamente all'oculare (metodo afocale) dele telescopio/spottingscope, basta googlare "phonescoping" e vi si apre un mondo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio cannocchiale/monocolo
    Di ncrndr nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 12:15
  2. consiglio su telescopio
    Di assodicuori007 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 18:09
  3. Consiglio oculari... zoom e/o ES 82°?
    Di e.corbetta nel forum Accessori
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 30-01-2017, 11:31
  4. Consiglio telescopio
    Di FalconX nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 17:33
  5. Consiglio Telescopio
    Di Kakarot ssj3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 09:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •