Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Chiarimenti su Plate solver

    Dopo una discussione sul forum sulla asi 224, Mi è stato consigliato di interfacciare la montatura con il pc e trovare gli oggetti celesti tramite plate solving.
    Termine per me oscuro, Il bello di questa passione è che appena pensi di aver capito qualcosina, ti rendi conto che non è vero, di conseguenza; mi sono messo all'opera è ho letto un po di materiale in merito, tra l'altro è una funzione estremamente interessante e supportata nella nuova versione SharpCa.

    da quello che ho letto però non sono riuscito a capire come collegare il tutto, per questo chiedo lumi. Ma veniamo al punto.

    Io ho il seguente setup: camera guida con cavo st4 collegato alla montatura (celestron vx goto) e collegata via usb a PH2. camera di ripresa *asi 224 su ed80/560 collegata con usb3 a sharpCap che può utilizzare Plate Solver.

    ho letto che plate solver *utilizza driver ascom, devo collegare un nuovo cavo dal computer alla montatura o direttamente alla pulsantiera del goto come si fa per collegare stellarium, ho va bene il collegamento esistente ? *insomma ho dubbi sul collegamento fisico dei componenti, ed un altra domanda dopo aver centrato l'immagine *con plate *vale la solita procedura per guidare con camera guida?

    spero di essere stato chiaro.

    Grazie
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Chiarimenti su Plate solver

    Per quanto ci abbia provato non sono mai riuscito a far fare a Sharpcap un plate solving, comunque con All Sky Plate Solver mi trovo benissimo. Ovviamente deve essere tutto settato nella maniera corretta e devi aver scaricato gli indici corrispondenti al campo di ripresa, sono operazioni molto semplici e ci sono degli appositi assistenti all'interno del programma per aiutarti nel settaggio.
    Una volta settato tutto correttamente diventa uno strumento di cui non potrai fare a meno, soprattutto con un sensore piccolino come quello della 224!
    Per quanto riguarda la cavetteria fai tutto con il cavo che collega la montatura al pc.

    P.s. per la guida potresti pensare di eliminare il cavo ST4 e guidare tramite Ascom.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 17:38
  2. Chiarimenti cielo profondo
    Di MarcoAstronomia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2017, 08:04
  3. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 08:59
  4. Plate solving con Astrotortilla
    Di pk825 nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 00:08
  5. Chiarimenti e un compromesso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-2013, 04:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •