Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Due nuovi oggetti: l'atollo e l'infinito senza buchi

    Ieri sera, dopo una cena in compagnia di amici, tornando a casa (ore 23.00 circa) mi accorgo con grande stupore (e un po' di rabbia, visto che non avevo tirato fuori prima di uscire il tele) che il cielo di Roma è inspiegabilmente terso. C'è ancora qualche velatura qua e là, ma riesco a scorgere tutta la costellazione della Lyra ad occhio, compresa la doppia doppia (che ovviamente ad occhio vedo come una stella senza intuirne la natura duplice, nè tantomeno quella quadrupla).

    Messa a nanna la piccoletta, con mia moglie armiamo il newton da 150 per la prima osservazione della stagione di Saturno!

    Ore 23.20: Saturno è ancora piuttosto basso, ma quest'anno ci dobbiamo accontentare, non salirà ancora di molto. Lo punto e con stupore noto che sebbene il tele sia fuori da non oltre 20 minuti le turbolenze interne al tubo sono quasi del tutto svanite: ottimo! Inizio la ricerca dell'oculare limite per la serata, che dopo diverse prove ritengo essere compreso tra un ortoscopico da 12.5mm (80x) ed un plossl da 10mm (100x). Alla fine propenderò per l'ortoscopico. Dopo una attenta messa a fuoco, ci alterniamo io e mia moglie all'oculare, dove in circa 15 minuti riusciamo ad osservare oltre alla divisione di Cassini (ben presente non solo nelle anse, ma fino a circa 45 gradi sopra e sotto), la falcetta di ombra del pianeta sugli anelli e un paio di "righine" sul pianeta, che però mi sembrano molto amorfe: sebbene abbia osservato immobile per qualche minuto non sono riuscito a cogliere dettagli.

    Ore 23.40: siamo entrambi stanchi, ma decido di provare un po' di deep basico, a dispetto della Luna. M57 viene facilmente inquadrata e la miglior visione la si ha con un 8mm ed un filtro UHS (bande passanti nel verde e nel rosso). Riusciamo a cogliere bene la forma ad anello (mia moglie dice "sembra un atollo!", e da ora in poi questa sarà la nebulosa atollo per noi). Il contrasto con il fondo cielo è buono, pertanto decido di provare una planetaria molto meno facile per via della maggior estensione: M27. è una planetaria che non abbiamo mai osservato assieme con mia moglie, quindi sono curioso di come la descriverà. La punto rapidamente ed è chiaramente individuabile già nel 24mm, ma la visione migliore la ho con il 17mm + filtro UHS. La contemplo per qualche minuto e poi passo il testimone a mia moglie la quale esordisce con "ma cosa dovrei vedere? è tutto nero!". Ma dopo qualche istante esclama: "ma c'è tipo un infinito (\infty) senza i buchi qui!".

    Ormai è poco dopo mezza notte, e stanchi morti per la giornata decidiamo di andare a ninna: io estremamente soddisfatto per il primo Saturno oltre al bottino deep in una sera di Luna illuminata ad oltre l'80%, mia moglie contentissima per la sua prima nebulosa "infinito senza buchi"!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Due nuovi oggetti: l'atollo e l'infinito senza buchi

    È ora che Messier vada in pensione...

  3. #3
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Due nuovi oggetti: l'atollo e l'infinito senza buchi

    Piccole grandi soddisfazioni: complimenti!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Due nuovi oggetti: l'atollo e l'infinito senza buchi

    Grazie ad entrambi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Buchi Bianchi VS Buchi Neri
    Di Cleaning Doctor nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2017, 15:00
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 12:41
  3. lo spazio infinito
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 20:31
  4. Insieme verso l'infinito
    Di Marslander nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 17:38
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 09:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •