Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    ingrandimento telecamera

    Oggi riflettevo, e ho fatto un ragionamento .
    Il mio rifrattore 120/600 regge bene il 10mm forse anche 8 ma non il 5mm e il 6mm.
    Visto che l'ingrandimento di un sensore è circa la diagonale in mm, se io compro una camera (a prescindere dalla dimensione dei pixel) devo trovare un sensore con circa 8/10mm di diagonale, altrimenti peggioro, come peggioro aumentando l'ingrandimento con un oculare da 5mm?
    Giusto questo ragionamento?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Questa cosa de "l'ingrandimento fornito da un sensore equivale all'ingrandimento fornito da un oculare di lunghezza focale pari al diametro del sensore" l'ho letta a più riprese ma non ho ancora capito il fondamento che c'é dietro (se c'è, a prima vista mi sembra un non-senso)...

    Non so aiutarti pertanto ma mi accodo.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Per quanto riguarda l'ingrandimento più o meno corrisponde, il dubbio mi viene pensando che, se uso un sensore da 5mm peggioro come se usassi un oculare da 5mm?
    se si, devo cercare un sensore da ameno 10mm per non peggiorare otticamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Il fatto di utilizzare la diagonale del sensore per calcolare l'ingrandimento deriva dalla fotografia su pellicola quando fornivano l'obiettivo "normale" da 50mm sulle reflex. Questo corrispondeva ad ingrandimento 1x (che era circa la misura della diagonale del formato 35mm), ma parlare di ingrandimento non è corretto visto che basta cambiare risoluzione del monitor o risoluzione del sensore per avere effetti completamente diversi. È per questo che continuano a dire "campionamento" e "risoluzione di ripresa".
    Le dimensioni del sensore ti danno il campo inquadrato ed il numero di pixel la risoluzione del fotogramma, mentre le dimensioni del pixel il campionamento dell'immagine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    il dubbio mi viene pensando che, se uso un sensore da 5mm peggioro come se usassi un oculare da 5mm?
    Le camere planetarie hanno un sensore intorno ai 4,5/5mm, o poco più e vengono sovente utilizzate in accoppiata a Lenti di Barlow da 2x a 5x, perciò verrebbe da rispondere: no!

    parlare di ingrandimento non è corretto
    Però il tutto si traduce in termini comprensibili al vulgo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Citazione Originariamente Scritto da Alessbonsai Visualizza Messaggio
    Visto che l'ingrandimento di un sensore è circa la diagonale in mm...
    Non si tratta di vero ingrandimento, tant'è che il sensore non ha alcuna lente con cui ingrandire, usa semplicemente il telescopio come un mega teleobiettivo.
    Il conticino sulla diagonale del sensore deriva dalla fotografia come ricordava @Jerry per definire la focale equivalente rispetto a una pellicola nel formato 35 mm, si parla in quel caso di fattore di crop.

    L'unica cosa che controllerei prima di comprare una camera planetaria da usare con il tuo rifrattore f5 è la grandezza dei pixel del sensore, che poi determina la focale che dovrai usare per ottenere il giusto campionamento, e di conseguenza la bella barlow apocromatica che ti servirà necessariamente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #8
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Io quello che non capisco è perché, con il sensore posso usare la barlow 2x e proiettare su un sensore di 5mm,e in visuale se lo faccio ho una macchia impastata e poco definita.
    A prescindere dallo strumento usato, pare che si ingrandisca fino a superare il limite.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Perchè le riprese effettuate con il sensore, anche con seeing scadente e quindi impastate, contengono necessariamente alcuni frames che hanno una qualità migliore di altri. Utilizzando alcuni software, che scelgono in automatico i frames migliori, li allineano e li sommano, si ottiene un'immagine finale di qualità nettamente superiore a quanto puoi vedere con i tuoi occhi...

  10. #10
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ingrandimento telecamera

    Citazione Originariamente Scritto da Alessbonsai Visualizza Messaggio
    Io quello che non capisco è perché, con il sensore posso usare la barlow 2x e proiettare su un sensore di 5mm,e in visuale se lo faccio ho una macchia impastata e poco definita.
    Aspetta, ma tu quando usi una barlow 2x e un oculare da 5 mm in visuale stai ingrandendo (600/5)x2= 240 volte.
    Il sensore invece non ingrandisce con lenti, registra l'immagine e la ritaglia, perciò ha 2 vantaggi: non ha l'oculare interposto fra telescopio e occhio elettronico e come dice chi mi ha preceduto sfrutta quelle frazioni di secondo in cui l'immagine è ferma.
    Il miracolo lo fanno l'elettronica e il software di sovrapposizione dei fotogrammi, infatti se guardi il video in diretta non è questo granchè.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. telecamera per microscopio
    Di Alessbonsai nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-2018, 20:16
  2. scelta telecamera
    Di Alessbonsai nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-05-2018, 16:32
  3. telecamera ccd
    Di tiziano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 10:57
  4. telecamera QHYCCD
    Di Massi95 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 14:54
  5. Quale telecamera?
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •