Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Domande da neofita su allineamento polare...

    Ciao a tutti,
    tra le mille domande che mi sto ponendo avvicinandomi a questo mondo affascinante ce ne sono alcune che scaturiscono dai primi esperimenti di "settaggio" della mia strumentazione.
    Sono riuscito a provvedere con (mi pare) successo all'allineamento dell'asse ottico del polar scope con l'asse di rotazione della montatura.
    Ho guardato una certa quantità di video e tutorial e letto varie procedure sull'allineamento polare, mi è abbastanza chiaro il concetto e anche parzialmente la procedura per ottenerlo, ma ho dei dubbi.

    1. Guardando nell'oculare del polar scope della mia montatura EQ-5, il reticolo è girato più o meno a caso (non ha i numeri dell'orologio nelle giuste posizioni, per intenderci). Peraltro, il reticolo non riporta il cerchietto in cui posizionare Polaris che ho visto in vari tutorial, ma è invece fatto come in foto allegata (nella foto l'orientamento è quello che vedo guardando, così vedete anche la rotazione strana del reticolo). Nei tutorial che ho visto la procedura prevedeva di avere il cerchietto dritto in basso (ore 6) quando la barra dei contrappesi punta dritta giù in verticale (ruotata di 90° dopo averla messa in bolla orizzontale), infilarci dentro Polaris, poi regolare l'ora ruotando la montatura e a quel punto ripristinare Polaris nel cerchietto nella sua nuova posizione.

      Da qui le domande:

      • E' un problema che il reticolo sia girato così?

      • Come mi regolo per posizionare Polaris?

      • C'è un modo per raddrizzare questo reticolo storto?


      reticolo_asis.jpg reticolo_tobe.jpg
      Questo è come è Questo è come lo vorrei
    2. La mia montatura è motorizzata e ho il SynScan GoTo (non l'ho ancora provato, come del resto nulla, è tutto nuovo), che a quanto leggo nel manuale dispone di procedure di allineamento assistite. E' un qualcosa che si somma all'allineamento fatto con il polar scope della montatura, o è un'alternativa equivalente? O meglio, se imparo ad allineare con le procedure del SynScan, posso non fare l'allineamento polare con lo scope (che peraltro è posizionato in modo piuttosto scomodo, specie se immagino di doverlo fare di notte sulla terra, erba, neve, ecc...)?


    PS: Ho scritto un post di presentazione nella sezione "Mi presento" ma non ha ancora passato il vaglio della moderazione, perciò lo faccio anche qui essendo il mio primo post. Mi chiamo Alessandro, ho 38 anni e vivo a Livorno!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Domande da neofita su allineamento polare...

    Rapidamente...metti il reticolo come da ultima foto (o comunque con un asse qualsiasi verticale ), il synscan ti dirà dove va polare, es. ore 9.45, e tu usando SOLO le viti di azimuth e latitudine metterai la polare allw ore 9.45 (lungo il cerchio del 2018). Finito

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Domande da neofita su allineamento polare...

    Ciao Ale, non sempre l'asta dei contrappesi si trova a ore 6 e comunque non ha troppa importanza, sei tu che devi ruotare l'asse in modo da posizionare il 6 verso il basso, indipendentemente dalla posizione in cui si troverà l'asse dei contrappesi. Dunque metti il 6 verso il basso, blocchi la frizione dell'asse e centri la polare nell'ora che visualizzi nella pulsantiera, dopo avere ovviamente inserito tutti i dati riguardanti coordinatore GPS, ora data ecc... Inoltre per facilitare l'operazione ci sono alcune app che ti illustrano molto bene la posizione precisa della polare nell'orologio. Poi quando hai centrato la polaris rimetti il telescopio in posizione di partenza. Dal canto mio per comodità ho ruotato il vetrino del cannocchiale polare in modo che mi basta mettere l'asta dei contrappesi perpendicolare al terreno per avere automaticamente il 6 verso il basso, devi agire sui 3 grani che fermano il vetrino e ruotarlo, ma attenzione, dovrai poi ricollimare il cannocchiale polare, che non é facilissimo... Consiglio mio lascia tutto così che vai tranquillo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Domande da neofita su allineamento polare...

    Grazie Ale e Nico!

    Ok, quindi potrei ignorare l'orientamento storto del vetrino, anche se la collimazione del cannocchiale polare l'ho fatta già una volta e mi sono abbastanza divertito, forse tenterò la rotazione del vetrino.
    Ale, la tua spiegazione della routine di allineamento è la più sintetica che abbia letto, grande!

    Siete stati chiarissimi, di nuovo grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Domande da neofita su allineamento polare...

    Mi fa piacere

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 20:04
  2. Allineamento Polare
    Di Bat95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 09:31
  3. Domande da neofita
    Di animix nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2016, 09:39
  4. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 19:50
  5. Alcune domande da neofita..
    Di DoppiaQ nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •