Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Ciao... rieccomi con altre domande.

    Sto cercando di capire l'importanza (per ora in via teorica) e l'uso delle scale verdi (sulla mia NEQ-5 sono verdi) poste sugli assi R.A. e DEC.
    Capisco abbastanza bene il funzionamento di quella sul controllo di declinazione, ma non quella di Right Ascention.
    Non capisco il comportamento di questa scala. Vi spiego il mio dubbio.
    Quando la vite di fissaggio è allentata, questo anello gira liberamente, tendenzialmente in modo solidale con la montatura quando ruoto attorno all'asse R.A, ma non è detto. A volte resta indietro, forse per attrito con altre parti. Ora, per quello che ho letto, dovrebbe girare in modo assolutamente solidale, altrimenti non mi è utile per impostare le coordinate dei corpi celesti che voglio osservare. E' un difetto? Posso sistemarlo con qualche modifica alla McGyver?
    Se invece (probabile) sono io che non sto capendo qualcosa di evidente, esistono guide su come si usano queste scale? Ho provato a cercare qui nel forum ma non ho trovato nulla (non so cercare in questo forum, secondo me)

    Altra cosa che non capisco: se stringo la vite di fissaggio quando questo anello indica '0', allora la vite entra in un foro nell'anello e comunque lascia l'asse R.A. libero di muoversi. Se invece la fisso su un qualsiasi altro valore, l'asse ruota (non completamente) come se fosse sforzato. La sensazione che ho è di stare facendo qualcosa di sbagliato.

    Certo, una volta fatto l'allineamento polare posso usare semplicemente il SynScan Goto per spostarmi tra i vari soggetti di osservazione, ma mi piacerebbe capire anche come farlo in modo "old school"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Non ho il tuo tipo di montatura, quindi non posso darti indicazioni precise sul settaggio o su quel foro di cui riferisci, ma è la scala sull'asse DEC che deve rimanere assolutamente solidale alla montatura.
    La scala in A.R. deve poter essere 'registrata' in base alla data e all'ora dell'osservazione; una volta fatta quest'operazione su una stella di riferimento essa si deve muovere solidalmente alla montatura e non deve rimanere indietro!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Grazie Gimo,
    allora forse la scala RA della mia montatura è difettosa, perché il fatto che, una volta registrata, resti in posizione è assolutamente casuale. È molto lasca e basta un nonnulla per farla restare indietro rispetto al moto della montatura. Peraltro la vite di fissaggio non la fissa alla parte rotante della montatura ma a quella ferma (al pezzo collegato solidalmente al treppiedi, per intenderci).

    Magari domani provo a fare un piccolo video del fenomeno e ve lo mostro...

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Citazione Originariamente Scritto da bad Visualizza Messaggio
    Peraltro la vite di fissaggio non la fissa alla parte rotante della montatura ma a quella ferma (al pezzo collegato solidalmente al treppiedi, per intenderci).
    Potrebbe essere questa la soluzione, e bisogna solo capire la logica con cui va tarata la scala. Sulle mie montature manuali posso scegliere come riferimento qualsiasi stella, forse la tua richiede di essere puntata sul meridiano celeste (a.r. 0h0m0s ) per poter bloccare la scala. Prima di cercare di fare modifiche aspetta un parere da qualcuno che ha il tuo stesso tipo di montatura, che è abbastanza diffuso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Citazione Originariamente Scritto da bad Visualizza Messaggio

    Altra cosa che non capisco: se stringo la vite di fissaggio quando questo anello indica '0', allora la vite entra in un foro nell'anello e comunque lascia l'asse R.A. libero di muoversi. Se invece la fisso su un qualsiasi altro valore, l'asse ruota (non completamente) come se fosse sforzato.
    Lo zero ti serve per avere il riferimento dell'orario quando usi il cannocchiale polare, svitandolo dovrebbe girare con la montatura ma devi fare movimenti lenti. Data la poca precisione della serigrafia e del nonio non è facilissimo puntare con questi cerchi.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Grazie!
    Ma qualcuno di voi ha questa stessa montatura, o una EQ-5?
    Mi piacerebbe rendere meno ballerina la scala AR, perché così è abbastanza impossibile usarla. Anche con la sua scarsa precisione, vorrei provare a capire almeno i rudimenti del puntamento manuale delle stelle, prima di affidarmi unicamente a motori ed elettricità...

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    io ho la eq5 ma l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di dimenticarti dei cerchi orari che sono totalmente inutili e inutilizzabili su questa fascia di montatura.
    affidati e affina la tecnica dello star hopping o usa il goto per cercare gli oggetti!

  8. #8
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Citazione Originariamente Scritto da bad Visualizza Messaggio
    Anche con la sua scarsa precisione, vorrei provare a capire almeno i rudimenti del puntamento manuale delle stelle, prima di affidarmi unicamente a motori ed elettricità...
    Può essere che per scelta del produttore non sia stata dedicata particolare precisione all'assemblaggio della scala graduata, avendo dotato la montatura di elettronica. I rudimenti però sono abbastanza semplici, e si può procedere anche per tentativi.

    Fatto lo stazionamento polare potresti puntare una stella riconoscibile che ti passa davanti al naso. A quel punto, con software completo di coordinate celesti alla mano basta verificare le coordinate della data alla quale osservi. Se le scale indicano le giuste coordinate con sufficiente precisione allora sono utilizzabili.

    Mi incuriosisce il discorso vite nel foro quando la scala è a zero. Se ho capito bene in questo modo la scala AR si blocca, ma l'asse resta completamente libero?

    edit: figurati che l'equatoriale in dotazione (Astro3) al Bresser skylux 70/700 della Lidl ha un bel cerchio graduato piuttosto grande in AR con tacche da 15'
    Ultima modifica di Gimo85; 30-06-2018 alle 07:29
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Grazie Etruscastro, capisco quindi che l'aspetto così ballerino della scala graduata AR sia un difetto, o quanto meno trascuratezza da parte del costruttore per un accessorio che, a questo punto, poteva forse non metterci del tutto... Ho letto un po' sullo star-hopping, e sicuramente proverò a usarlo come metodo, anche se prevedo all'inizio che mi perderò parecchio e "barerò" molto ricorrendo al goto.

    @Gimo85: Esatto, ho visto in video che su altre montature il cerchio di misura AR, quando si stringe la vite, si fissa alla parte rotante della montatura (il che ha senso). Il mio invece presenta la vite di fissaggio sulla parte "fissa" della montatura. Quando la stringi fermi il cerchio e, se stringi bene, di fatto blocchi (o comunque rendi molto difficoltoso) il movimento di rotazione della montatura sull'asse AR. L'unica posizione del cerchio in cui questo non avviene è quando lo fissi sullo 0, perchè in corrispondenza dello 0 ha evidentemente (non si vede ma non può essere diversamente) un foro che lascia entrare la vite di serraggio. Questo impedisce la rotazione del cerchio ma (se non si stringe proprio tutta la vite) non quello della montatura.

    Più tardi dovrei ricevere l'adattatore 220/accendisigari, per fare le prime prove casalinghe di utilizzo dei motori, e già che ci sono provo a fare un video di come (non) funziona il cerchio di lettura e a postarlo qui...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Montatura NEQ-5 - Scala di misura R.A.

    Eccomi, ho fatto un video dell'anello di lettura della scala AR, spero che si capisca la leggera "inconsistenza" con cui gira, una volta allenatata la vite di fissaggio.



    In compenso, ho acceso per la prima volta i motori ed è stato veramente emozionante vedere il telescopio che si orienta da solo con quei "bzzzz" molto hi-tech, ci ho giocato un po' e ora non vedo l'ora di osservare un po' di cielo!

    In attesa del power tank per poter veramente "portare fuori" il telescopio, stasera vorrei provare, pur con tutti i "ma" del caso, a individuare la galassia di Bode e la galassia Sigaro da dentro la finestra del salotto.
    Non potrò allineare il telescopio alla polare (la finestra utile ha poco spazio davanti, e O vedo il punto di cielo dove ci sono le galassie, O vedo la polare, anche se sono vicini), ma vorrei provare a puntare Dubhe con i motorini in controllo manuale, poi sottrarre la differenza di coordinate con le galassie, e sperare di atterrare abbastanza vicino da poterle trovare con l'oculare 25mm...
    Molte speranze.... Vedremo quanto realistiche...
    Magari poi posterò delusione o esaltazione nella sezione osservazioni...

    Invece vorrei continuare con le domande relative alla montatura:
    • Essendo motorizzata, c'è comunque modo di ruotare la montatura per piccoli spostamenti di inseguimento o puntamento fine "a mano", o installando delle leve di controllo da qualche parte? Altrimenti serve proprio sempre la corrente, e se si scarica il power tank sul più bello?!

    La prossima è una domanda strana, ma già solo provandolo in casa mi è sorto il dubbio. Il posizionamento dell'oculare come lo faccio? Cioè... L'oculare è innestato nel tubo ottico in una certa posizione. Andando in giro per il cielo, ruotando AR e DEC, il tubo gira parecchio, e l'oculare si mette in posizioni a volte impossibili da raggiungere per osservare. Il problema non si pone se innesto la webcam sul telescopio, ma mi interessa altrettanto, se non di più, l'osservazione diretta.
    • Posso, una volta finito il movimento del telescopio, allentare le due viti degli anelloni di fissaggio del tubo e ruotarlo? Oppure facendo così rovino tutto l'allineamento?
    • Come faccio a sapere come posizionare inizialmente il tubo per avere un ragionevole agio di osservazione quando punterà gli oggetti che intendo osservare?


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Stellarium: misura distanze angolari
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2015, 09:26
  2. La misura si fa ad Occhio… di Sauron
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 15:21
  3. Da una misura cosmica nuovi limiti all'energia oscura
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-2014, 20:59
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •