Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Pioggia di comete e oceani terrestri

    Non č molto che abbiamo parlato di acqua proveniente dalle comete, probabilmente la sorgente primaria di quella che forma gli attuali oceani terrestri. In tempi molto antichi gli impatti con gli oggetti ghiacciati provenienti dall'esterno del Sistema Solare sono stati cosė intensi da riversare enormi quantitā di H2O sui pianeti interni come la nostra Terra. Mentre Venere e Marte l'hanno perduta, n...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Vincenzo Zappalā; 14-05-2012 alle 04:58

  2. #2
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Questa cosa dell'origine cometaria della nostra acqua terrestre mi ha sempre affascinato parecchio, nonostante faccia ancora molta fatica a crederci... Sarķ "gnucco" ma anche questo articolo, nonostante sia molto interessante e affascinante, mi sembra quasi fantascienza!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Questa cosa dell'origine cometaria della nostra acqua terrestre mi ha sempre affascinato parecchio, nonostante faccia ancora molta fatica a crederci... Sarķ "gnucco" ma anche questo articolo, nonostante sia molto interessante e affascinante, mi sembra quasi fantascienza!
    caro lampo,
    hai ragione... fa un po' effetto. Eppure i vulcani da soili non ce l'avrebbero mai fatta e le comete avrebbero potuto rimepire benissimo i nostri oceani. mi sa che bisogna farsene una ragione!

  4. #4
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro lampo,
    hai ragione... fa un po' effetto. Eppure i vulcani da soili non ce l'avrebbero mai fatta e le comete avrebbero potuto rimepire benissimo i nostri oceani. mi sa che bisogna farsene una ragione!
    enzo, oltre all'acqua hanno portato materiale organico importante per la vita?
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    enzo, oltre all'acqua hanno portato materiale organico importante per la vita?
    direi proprio di sė!!! le comete sono i maggiori trasportatori di molecole organiche complesse. Su di loro si sono trovati composti estremamente evoluti... Anche gli asteroidi, ma i composti del carbonio sono pių abbondanti nelle zone esterne del SS.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Nicola
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Leggendo le caratteristiche di queste stella (Wikipedia) si ha veramente l'impressone di rivedere il film del nostro sistema planetario. Data la giovane etā della stella e la sua distanza da noi credo che varrebbe veramente la pena di studiarla approfonditamente. Si sa giā qualcosa su quale potrebbe essere il suo sistema planetario?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Leggendo le caratteristiche di queste stella (Wikipedia) si ha veramente l'impressone di rivedere il film del nostro sistema planetario. Data la giovane etā della stella e la sua distanza da noi credo che varrebbe veramente la pena di studiarla approfonditamente. Si sa giā qualcosa su quale potrebbe essere il suo sistema planetario?
    caro Nicola,
    non si conoscono ancora pianeti attorno alle due stelle (non una sola) dell'articolo. Nel primo caso č facile che ci siano, dato che la stella ha giā un'rtā considerevole (pių di un milardo di anni). Nel secondo caso, invece, siamo ancora nella fase T-Tauri e potrebbe essere ancora presto..
    Comunque, stai certo che gli studi si effettuano, ma per trovare pianeti bisogna anche essre fortunati, sia per le velocitā radiali che per i transiti...

  8. #8
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Tra l'altro gli amminoacidi che le comete trasportano, a causa della pressione dell'impatto, possono reagire tra loro e formare legamenti organici ancora pių complessi (pių vicini alla vita ). Quindi l'impatto delle comete puō aver innescato la formazione della vita. Per quanto riguarda l'acqua, penso che una parte derivi dalle comete. Perō scusate, non č stato scoperto che le comete della Nube di Oort contengono acqua "pesante" rispetto a quella dei nostri oceani?

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Tra l'altro gli amminoacidi che le comete trasportano, a causa della pressione dell'impatto, possono reagire tra loro e formare legamenti organici ancora pių complessi (pių vicini alla vita ). Quindi l'impatto delle comete puō aver innescato la formazione della vita. Per quanto riguarda l'acqua, penso che una parte derivi dalle comete.
    Le energie in gioco sono elevate pertanto č molto probabile che composti organici nuovi sono apparsi dopo gli impatti...
    Perō scusate, non č stato scoperto che le comete della Nube di Oort contengono acqua "pesante" rispetto a quella dei nostri oceani?
    Anche io mi ricordo qualcosa del genere e se non sbaglio era anche stato pubblicato un articolo qui sul sito... Se qualcuno lo trova puō postarne il link?
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  10. #10
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pioggia di comete e oceani terrestri

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Le energie in gioco sono elevate pertanto č molto probabile che composti organici nuovi sono apparsi dopo gli impatti...
    Ricordo che sono stati fatti test con esiti positivi su questo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •