Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Secondo telescopio?

  1. #1
    Meteora L'avatar di ManuelTano98
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Secondo telescopio?

    Salve, vorrei un consiglio. Posseggo da qualche anno un Omegon 150/750 ma purtroppo la base del treppiede si è rotta. Siccome l'ho usato poco e ho visto solamente la Luna, esisterebbe un motore che cercasse i vari pianeti o nebulose? Sto pensando, in verità, di venderlo e comprare un altro telescopio, il Celestron Nexstar 4SE, in quanto posseggo anche una Nikon D5600 e sarei molto curioso ad entrare nel mondo dell'astrofotografia. Saluti

  2. #2
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Ciao Manuel, benvenuto!
    Di solito quando si cambia telescopio si cerca di aumentare il diametro per vedere di più e meglio! Il Celestron 4SE è un Maksutov-Cassegrain da 102 mm f/13, abbastanza buono per un primo approccio all'osservazione planetaria, ma limitatissimo sul profondo cielo, e non costa affatto poco.
    Secondo me il tuo newtoniano 150/750 gli è superiore.
    Probabilmente ti ha attirato l'elettronica computerizzata che come dici tu cerca in autonomia i soggetti che vuoi osservare, ma faresti comunque fatica a vedere qualcosa di più di quello che si può puntare a occhio con il cercatore.

    Io proverei ad aggiustare il treppiedi del newton se il danno fosse circoscritto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 29-06-2018 alle 17:28
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #3
    Meteora L'avatar di ManuelTano98
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Ciao Manuel, benvenuto!.
    Ciao, grazie per la risposta. In verità vorrei avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia e da quel che ho capito il telescopio che posseggo non è alla portata. Mi ha entusiasmato il fatto dell'elettronica computerizzata.. è vero
    Ultima modifica di etruscastro; 30-06-2018 alle 15:43 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Secondo telescopio?

    in realtà il telescopio che hai è adatto, diciamo che ti occorre una montatura adeguata, tipo una HEQ5 o meglio un eq6!

  5. #5
    Meteora L'avatar di ManuelTano98
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Domanda da ignorante: quindi basterebbe cambiare la montatura? La mia dovrebbe essere eq3, cosa cambia rispetto a eq6? Stabilità?

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da ManuelTano98 Visualizza Messaggio
    ...vorrei avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia e da quel che ho capito il telescopio che posseggo non è alla portata.
    Manuel non quotare l'intero messaggio precedente per rispondere, usa anche solo il tasto rispondi alla discussione

    Ultimamente mi capita di dirlo piuttosto spesso, ma esistono due tipi di astrofotografia molto differenti.

    Il primo, quello più semplice, è la fotografia planetaria; si fa con strumenti ad alto rapporto focale, come ad esempio il Mak, ma si possono ottenere ottimi risultati anche con altri schemi ottici e rapporti focali più bassi, una montatura adeguata allo strumento e una camera planetaria.
    Il secondo, molto più complesso, è l'astrofotografia deep sky, si usano strumenti a basso rapporto focale, come il tuo newtoniano f5 o anche meno, oppure rifrattori apocromatici, montature molto precise e sovradimensionate per lo strumento e solitamente una reflex.

    Io non sono un esperto per poterti consigliare l'uno o l'altro metodo, dipende da quello che vuoi ottenere, ma se per astrofotografia intendi quella del secondo tipo potresti aver raccolto un suggerimento sbagliato o averlo frainteso.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Meteora L'avatar di ManuelTano98
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Quindi da quel che ho capito, il telescopio che posseggo ora fa entrare più luce rispetto a quello che vorrei comprarmi avendo un diametro maggiore. Ne consegue quindi un aumento di qualità, giusto? Rimane il problema sul come collegare la mia Nikon

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Secondo telescopio?

    se hai la Nikon (o comunque una reflex) devi fare deep sky e allora il tuo newton è adatto (con l'adattatore giusto, ovviamente), se vuoi fare planetario occorre una Barlow al tuo newton o un mak anche da 127mm e una camera planetaria.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di ManuelTano98
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Ho capito, ma il problema è che a sto punto converrebbe comprare un altro telescopio e vendere il mio Omegon. Ho visto anche questo https://www.amazon.it/Celestron-NexS...terizzato&th=1 con f/12

  10. #10
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Secondo telescopio?

    Che è sempre un mak, quindi fotografia planetaria con camera, niente reflex!

    Ma tu vuoi fare planetario o deep sky?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 06:51
  2. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 07:16
  3. Secondo telescopio
    Di Atlante nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 15:43
  4. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 22:31
  5. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •