Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Meteora L'avatar di Jolly
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    gli attacchi sono standard e già una eq 3.2 potrebbe essere sufficiente.
    io prenderei in considerazione il fatto di rendere più stabile la montatura che hai, perché tra treppiedi e poi in seguito il sistema goto, rischi di spendere una cifra folle per il risultato finale, oppure prendi direttamente una montatura goto già assemblata.
    Ho letto qualche cosa nella sezione " Autocostruzione " , però per via del poco tempo a disposizione e della poca manualità diciamo che non è il mio caso. Per via della montatura eq. 3.2 potrebbe essere una soluzione. Infine , giusta la tua osservazione sul fare la spesa in più momenti che diventerebbe folle.
    A mente fredda mi è passato per la testa a questo punto di voler acquistare un secondo telescopio , però con una montatura più solida , senza goto , e magari con un diametro maggiore con tutti i benefici del caso . Secondo voi , foste nel mio caso , cosa acquistereste? Logicamente considerando di non esagerare molto con il prezzo (rapporto qualità-prezzo più onesto)

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su primo telescopio

    io terrei il tubo, anche perché per evitare i problemi che riscontri nel primo post dovresti andare su configurazioni ottiche ibride la quale salendo con il diametro i prezzi raddoppiano.
    tutto al più, se non hai necessità del goto, penserei appunto ad una eq 3.2 o, a trovarla ad una eq5 magari usata.
    prova a spulciare i mercatini dell'usato, magari esce fuori qualcosa e puoi investire anche su un diametro maggiore.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Jolly
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Il tubo in effetti per ora lo tengo, piuttosto cambio la montatura. Ottimo per la eq 3.2, però si legge in giro che necessita di regolazione (polare) prima di utilizzarla. Cosa più semplice e pratica invece sarebbe con una montatura azimutale. Sai, prima di fare un acquisto, vorrei valutare tutte le opzioni, in modo che dopo non ci siano ripensamenti (purtroppo io mi conosco)

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su primo telescopio

    se non devi fare fotografia anche uno stazionamento alla Polare fatto con una bussola è sufficiente.

  5. #15
    Meteora L'avatar di Jolly
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Beh , sinceramente il passo successivo per me sarebbe di acquistare una camera planetaria e provare a fare qualche foto ... Quindi vorrei considerare anche questa possibilità più avanti . Però il mio problema è che avendo a Nord l'abitazione , ho difficoltà a vedere la stella polare
    Ultima modifica di Jolly; 07-07-2018 alle 12:45

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
    Cosa più semplice e pratica invece sarebbe con una montatura azimutale.
    E' vero, considera che la montatura altazimutale ce l'hai già, ed è anche computerizzata!

    Lo stazionamento polare non è complicato, piuttosto l'uso di una montatura equatoriale è completamente diverso da quello classico in altezza e azimut, e bisogna imparare i rudimenti del sistema di coordinate celesti.
    Lo stazionamento con la bussola è sufficiente anche per usare la camera planetaria.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Meteora L'avatar di Jolly
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    E' vero, considera che la montatura altazimutale ce l'hai già, ed è anche computerizzata!
    Si lo sò che la mia montatura originale è altazimutale e pure computerizzata , però secondo me è al limite del peso del tubo (basta un niente per far vibrare il tutto) , logicamente questa è la mia opinione personale , magari in realtà mi sbaglio , però la sensazione a pelle e di quel poco che l'ho utilizzato è questa.
    Ok grazie per l'informazione sull'altro tipo di montatura , immaginavo che per poter utilizzare la equatoriale bisogna applicarsi un pò di più.
    Insomma il mio dilemma persiste e non sò veramente cosa fare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
    Insomma il mio dilemma persiste e non so veramente cosa fare.
    Non voglio sponsorizzare nessuno, ma su Astrosell ci sono spesso montature equatoriali in vendita, porti a casa una eq3.2 per 150 euro circa, una eq5 per cento euro in più. Parlo di montature manuali, eventualmente motorizzate.

    Sulle altazimutali non so dirti granchè, per aumentare la stabilità dovresti pensare a una montatura sovradimensionata, una in dotazione a un 6" per esempio, ma se non ti dovesse soddisfare sarebbe poi difficilmente rivendibile.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  9. #19
    Meteora L'avatar di AndreaTG
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Secondo me ti conviene cambiare solo la montatura.
    Una eq3.2 va bene per il tuo tubo

  10. #20
    Meteora L'avatar di Jolly
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Beh , mi avete convinto , dopo aver cercato qualche video riguardo a questa montatura , ho fatto l'ordine per una bella eq 3.2 nuova. Una cosa che però non mi è chiara è se per attaccare il tubo che ho io ora alla nuova montatura serve qualche adattatore particolare , oppure se entra direttamente nella slitta a coda di rondine . Premetto che ora ho la montatura originale motorizzata monobraccio Celestron .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 09:46
  2. Consiglio su primo telescopio
    Di Asteria nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-07-2017, 13:42
  3. Consiglio primo telescopio
    Di fabioss nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 13:22
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  5. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •