Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Non devi aggiungere nulla...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Meteora L'avatar di AndreaTG
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
    Una cosa che però non mi è chiara è se per attaccare il tubo che ho io ora alla nuova montatura serve qualche adattatore particolare , oppure se entra direttamente nella slitta a coda di rondine .
    Se il tubo ottico ha già la slitta a coda di rondine non devi metterci niente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Meteora L'avatar di Jolly
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Eccomi qui dopo un pò di giorni ...Ebbene con la montatura equatoriale mi trovo benissimo , e con dei bei tutorial trovati in rete , praticamente ho imparato a fare lo stazionamento polare , e riesco a inseguire pure. Insomma anche se manuale , và tutto perfetto. Però , dopo aver oramai spulciato la luna , e i pianeti visibili in questo momento in orari decenti , mi piacerebbe osservare pure qualche nebulosa. Ma , mi sembra di aver capito che il mak 127 non sia proprio l'ideale per il deep sky . Secondo voi , da applicare sopra la nuova montatura eq3 che ho io, cosa potrei metterci per il mio scopo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Se hai già il 127mm suggerirti qualcosa di serio per fare deep non è semplice, la tua ottica comunque non e proprio cieca, avrà un minore campo di altre configurazioni più indicate, ma qualcosa si può fare, un Newton 150/750 sarebbe diciamo al limite per la montatura ma è anche troppo vicino di diametro al 127, guadagneresti del campo visivo per gli ammassi aperti e un po' di risoluzione per qualche globulare più luminoso, un rifrattore corto stessi guadagni per il campo visivo, ma a livello di migliorie tecniche non ce ne sono, a diametri siamo li, direi che la situazione è un po' ingrippata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su primo telescopio

    io ti dico di cercarti un buon cielo, impariamo a investire sulla cosa primaria, il buio, e non in accessori e strumenti che poi, al netto del loro utilizzo, li sfrutteremo a metà regime, spostati sotto cieli bui e vedrai che già in questo momento tutti i globulari e le nebulose principali del Sagittario sono alla tua portata, inizia con cose semplici e a bassi ingrandimenti poi scoprirai da te stesso "quanto" rende un 127mm, io stesso ho visto prestazioni incredibili... ma sempre sotto cieli bui!

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Buongiorno a tutti ..
    @Jolly, l'altra sera a 700 s.l.m, complice il cielo buio e pulito, e forse con un buon seeing ( per la prima volta ho visto le bande scure principali di Giove ), con il Mak 127 come il tuo ed il 9mm in dotazione ho puntato su M57 che mi è apparso come un batuffolino lattiginoso al limite della visibilità. Così, per avere un metro di paragone, credo che con questa configurazione oltre non si riesca ad andare...o, diciamo, io non riesco ad andare.
    Stefano

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su primo telescopio

    forse aspettative troppo alte?

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: Consiglio su primo telescopio

    Nel mio caso direi di no, non avrei scommesso un dollaro bucato sull'esito che considero positivo rapportato alla "strumentazione".
    Per andare oltre lo so bene che dovrei avere ben altro.. e quando sarà ora inizierò a tediarvi con montature ed altre cose.
    Ste
    Ultima modifica di VFL; 29-07-2018 alle 08:11 Motivo: aggiunte

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su primo telescopio

    ho puntato su M57 che mi è apparso come un batuffolino lattiginoso al limite della visibilità
    Ma dov'eri... in Piazza Grande?
    M57 è uno dei pochi oggetti nebulari visibili anche durante il plenilunio!
    Balza già evidente la sua struttura anulare con i 60x dell'oculare da 25mm...

    mi sembra di aver capito che il mak 127 non sia proprio l'ideale per il deep sky
    Sotto questo aspetto, è superiore a uno strumento da 100mm e inferiore a uno da 150mm.
    In quanto al campo reale massimo di un grado, non sono poi tantissimi, gli oggetti più estesi e visibili per intero in visuale: giusto un paio di manciate e per un buon numero di essi, caratterizzati da una bassa luminosità superficiale, sono indispensabili aperture consistenti e cieli bui.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: Consiglio su primo telescopio

    @Angeloma, mi fai preoccupare M57, nella Lyra, sotto a Vega ( una delle tre utilizzate per l'allineamento ). Eppure era lei.. intuivo che era a forma di anello perché scura al centro, comunque quasi in confusione con il cielo scuro.
    L'acutezza visiva col passare degli anni si affievolisce, però .. Arghhh!!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 09:46
  2. Consiglio su primo telescopio
    Di Asteria nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-07-2017, 13:42
  3. Consiglio primo telescopio
    Di fabioss nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 13:22
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  5. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •