Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Buonasera a tutti

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mich001
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Buonasera a tutti

    Salve, ho da poco acquistato il mio primo telescopio e ho notato questa sera 1/07/2018 ore 23:15 a Roma un fascio di piccoli puntini luminosi (in numero molto abbondante) di colore tendente al verde/blu, una cosa magnifica che mi è parsa davanti che ha percorso una lunga traiettoria sopra la mia testa. Pensando di avere le allucinazioni ho chiesto alle persone accanto a me se avessero visto la stessa cosa e tutti mi hanno confermato quello che vedevo! Non credo si tratti di lanterne volanti per motivi di numero, di colore e di altitudine. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione a ciò che ho visto?! A mio parere sembrava una fascia di asterodi ma le fondamenta di fisica che ho mi dicono il contrario. Aiutatemi, sono troppo curioso!! Grazie in anticipo

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Buonasera a tutti

    Sarebbe interessante sapere quale sia il diametro del telescopio per immaginare di vedere la fascia di asteroidi, poi questo fascio su Roma era fisso nel cielo, in movimento, fa parte di una costellazione e quindi osservavi dal telescopio? Ci sono degli ammassi aperti che hanno le stesse caratteristiche già per il fatto che al telescopio le stelle appaiono tutte come puntini e in alcuni tipi di ottica o di lenti, vederli di colore verde/blu non è difficile per via delle aberrazioni cromatiche...
    Se era in movimento e l'hai visto ad occhio nudo potrebbe essere un meteorite, classici di questo periodo come le Leonidi..
    Ultima modifica di frignanoit; 02-07-2018 alle 01:02
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Buonasera a tutti

    Una lista per periodi dei più importanti sciami meteorici...
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/List...iami_meteorici
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buonasera a tutti

    Benvenuto!
    Per le domande, apri una discussione nella sezione giusta. Qui solo saluti...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Buonasera a tutti

    benvenuto tra noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Mich001
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buonasera a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante sapere quale sia il diametro del telescopio per immaginare di vedere la fascia di asteroidi, poi questo fascio su Roma era fisso nel cielo, in movimento, fa parte di una costellazione e quindi osservavi dal telescopio? Ci sono degli ammassi aperti che hanno le stesse caratteristiche già per il fatto che al telescopio le stelle appaiono tutte come puntini e in alcuni tipi di ottica o di lenti, vederli di colore verde/blu non è difficile per via delle aberrazioni cromatiche...
    Se era in movimento e l'hai visto ad occhio nudo potrebbe essere un meteorite, classici di questo periodo come le Leonidi..
    Grazie per la risposta e si, riuscivo a vederle ad occhio nudo e prtaticamente solo cosí poichè la velocità di questi oggetti era molto elevata. Comunque per un buon minuto sono riuscito un minimo a puntare un celestron 76eq con 10mm di oculare ma le immagini erano pressochè identiche a cio che vedevo ad occhio nudo cioè puntini luminosi per questo l’ipotesi lanterna cinese l’ho abbandonata! Comunque leggendo il link che mi hai postato sopra ho avuto delle possibili corrispondenze ma non ancora delle certezze. Studierò le possibili alternative, ancora grazie!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Mich001
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buonasera a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Benvenuto!
    Per le domande, apri una discussione nella sezione giusta. Qui solo saluti...
    Mi scuso vivamente ma per la foga e la scarsa conoscenza dei forum non ho dato troppo peso alla scelta di pubblicare qui!

  8. #8
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Buonasera a tutti

    Benvenuto nel forum!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Buonasera a tutti!
    Di balduzz nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2018, 23:17
  2. Buonasera a Tutti!
    Di gas85 nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-09-2017, 11:52
  3. Buonasera a tutti!
    Di mgl32 nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 12:06
  4. Buonasera a tutti!
    Di REUN nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2016, 07:46
  5. Buonasera a tutti
    Di Laoz74 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 07:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •