Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Question Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Domani sera vorrei portare fuori per la prima volta il mio Newton 200/1000, meteo permettendo ovviamente.
    Non so nulla, non ho idea di quali posti tra quelli facilmente raggiungibili da Livorno si prestino all'osservazione, come potrei regolarmi?
    Salgo in macchina e inizio a guidare in una direzione, uscendo dal centro cittadino, finchè non trovo........ cosa? Un parcheggio a lato strada? Forse no per i troppi fari... Un campo che sembri abbastanza deserto? Una stradina sterrata?

    Voi come vi orientereste per scovare un sito di osservazione vicino a casa che possa permettere a un neofita di dedicare tutto il tempo a fare tutti i primi sbagli?

    Se qualcuno è di Livorno, da dove osservate?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?


  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Grazie!
    Ci avevo guardato, ma nei pressi di Livorno c'è un sito difficile e uno medio, e non capisco cosa singifichi (specie le prime volte, vorrei evitare di dovermi arrampicare con i 40kg di strumentazione addosso)....
    Vorrei iniziare con una cosa semplice ma anche ripetibile, nel senso che non sia sempre a due ore di macchina, altrimenti questo limita di molto le chances di uscire per osservare...
    Ultima modifica di bad; 02-07-2018 alle 17:25

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Ciao, se hai montagne (o anche colline) vicino a casa puoi cercare una piazzola di sosta a lato della strada, magari non troppo piccola così puoi sistemarti lontano dalla strada, oppure un parcheggio di un rifugio, che di solito di sera hanno le luci spente.
    Io personalmente vado nel parcheggio di un ristorante in montagna, che la sera è chiuso...prcheggio e monto, così non c'è problema per il peso; è a 1 ora da casa ma ti assicuro che non li sento, pensando alla differenza di visione con casa mia la strada non pesa.

    Se proprio non hai la possibilità, o quella sera non hai voglia, prova a cercare magari un parcheggio non illuminato (occhio a chi lo potrebbe frequentare però) o una strada che porta ad un bosco, o ai campi fuori paese...Non è come essere in un posto "buio" ma sarà comunque meglio che avere i lampioni puntati addosso, gli oggetti più luminosi li vedi.

    P.S. se sei a Livorno city allora per fare osservazioni serie dovrai rassegnarti a fare tanta strada, purtroppo le città medio-grandi sono deleterie per molte decine di chilometri

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Qualche collina dietro Livorno c'è, magari stasera vado in esplorazione per cercare un punto valido per una prova domani sera...
    Il consiglio sui parcheggi di ristoranti in collina durante i giorni di chiusura è ottimo!
    Vorrei trovare diversi "ordini" di siti di osservazione... Abito proprio in città, quindi capisco che per fare buone osservazioni avrò bisogno di muovermi di parecchio.
    Ho una casa in montagna all'Abetone (2h di macchina da Livorno), quindi questa estate passerò credo ogni notte di bel tempo fuori a osservare, e ho a disposizione una cascina in Piemonte da dove il cielo si vede meravigliosamente a occhio nudo. Ci andrò tra 3 giorni, e potrò valutare cosa si vede con un telescopio.
    Però vorrei anche un post da raggiungere in max 30/40 minuti, in modo che la sera "qualsiasi", se le condizioni lo permettono, io possa buttare (piaaaaano) tutto in macchina e partire.
    Sto facendo ricerche su Google Earth al momento, che ho appena scoperto aver introdotto un 3D spettacolare anche per le piccole alture! Sembra un videogame open world nel mondo vero... Manca solo la funzione "trova piazzola atta a osservare il cielo"...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Un'altra cosa che mi ero dimenticato: in rete trovi diverse app o siti (sono da cellulare e non me ne ricordo ora) che ti mostrano la mappa dell' Italia con l'inquinamento luminoso...prova a fare una ricerca incrociata tra questi e google earth, per cercare di trovare un compromesso tra la strada da fare e il poco inquinamento.

    Ho cercato un attimo, prova questa: https://www.avex-asso.org/dossiers/w...mineuse/2822-2
    Che pare si integri con google earth, o questa:
    http://www.lightpollution.it/cinzano/mappeitalia.html

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Wow grazie mille!!
    Mi metto a studiare questi link che mi hai dato, nons i sa mai che magari alla fine trovi un posto buono e lo possa aggiungere come sito ad Astrofriends...

  8. #8
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Devo dedurre che la power tank é arrivata?

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Siiiiiiii!!!
    Arrivata e provata...... E dato che il cielo sembra buono, che ho trovato un posto che forse potrebbe andare a 40min di macchina da casa, e che mi sono costruito l'illuminatore per il polar scope....... ADESSO VADOOOOO!!

  10. #10
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Come scegliete un posto dove approntare l'osservazione?

    Bene! Fammi sapere com'è andata! Buona avventura!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-02-2022, 19:21
  2. Al posto e al momento giusto: Supernova e Nature
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-02-2018, 17:51
  3. Poiché anche il nostro è un pianeta... ahimè lo posto qui.
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-08-2017, 14:44
  4. Come vedremmo i pianeti se fossero al posto della Luna
    Di Arcady nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 12:07
  5. Chandra prende il posto di Kepler?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-08-2013, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •