Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Fare entrare tutta la Luna nella campo della reflex (APS-C) attaccata al Mak 127

    Ciao a tutti, era da un po' che non scrivevo sul forum: come state?
    Ho da poco preso una Canon 1300d (sensore APS-C) per usarla anche con il mio caro Mak 127. L'altro giorno un amico astrofilo mi ha prestato l'attacco per mettere la reflex a fuoco diretto del Mak, ed ho potuto provare a fotografare la Luna con il Mak. Ho fatto qualche decina di foto, le ho ottimizzate con PIPP, sommate con Autostakkert e rese più nitide con Registax. Il risultato lo vedete qui:
    IMG_0_g4_ap175.jpg.
    Il problema è che la Luna ci stava a pelo nel sensore della reflex, quindi PIPP mi ha scartato tutte le foto in cui la Luna mi usciva (notare che ho una montatura NON motorizzata quindi in pochi secondi la luna usciva dal bordo!). Se poi volessi fare dei filmati (sempre con la reflex) sarebbe ancora peggio perché avrei un video in 16:9, invece che in formato 3:2 delle foto singole, quindi ancora più tagliato!
    A questo punto mi chiedo: non volendo prendere una montatura motorizzata che sarebbe la soluzione più ovvia, e nemmeno potendo prendere una reflex full-frame , come potrei risolvere questo problema?
    Tralasciando per il momento soluzioni via software, come potrei allargare un po' il campo della reflex? Avrebbe senso usare un riduttore di focale come per esempio quello che ho visto qui? https://www.teleskop-express.de/shop...er-thread.html
    Ok molto probabilmente vignetterà ai bordi ma a me servirebbe solo per guadagnare un poco più di campo in centro per lavorare più agevolmente con la reflex! Vi sembra abbia senso?

    grazie, Daniele

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fare entrare tutta la Luna nella campo della reflex (APS-C) attaccata al Mak 127

    Si, l'unica soluzione per ridurre il campo (a parità di sensore) è ridurre la focale di ripresa, quindi si, ci vuole un riduttore di focale.

    A piena focale (1.500 mm) sul piano focale hai una luna di circa 14 mm di diametro, appunto al limite dell'APS-C, con un riduttore 0,5x quasi sicuramente avresti vignettatura, ma non sarebbe un problema, perché il disco sul sensore risulterebbe di circa 7 mm standoci comodo comodo, potresti quindi "croppare" senza problemi.

    Forse la soluzione migliore sarebbe un riduttore di focale 0,8x così da portarla a 1.200 mm con un disco lunare sul sensore pari a 11 mm abbondanti e rischio vignettatura ridotto al minimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fare entrare tutta la Luna nella campo della reflex (APS-C) attaccata al Mak 127

    Io ti suggerirei un altra strada....
    Fotografi prima mezzo emisfero nord...ad esempio 20 foto da sommare e poi elaborare....Poi fai lo stesso con il mezzo emisfero sud...poi fai un mosaico con "Autostich" programma semplicissimo che puoi scaricare gratis dal web. Ti unira' perfettamente i due mezzi emisferi e avrai parecchio margine ai bordi...Non ti costa niente fare una prova se poi la soluzione del mosaico via software non ti garba puoi pensare ad un riduttore...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fare entrare tutta la Luna nella campo della reflex (APS-C) attaccata al Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Io ti suggerirei un altra strada....
    Fotografi prima mezzo emisfero nord...ad esempio 20 foto da sommare e poi elaborare....Poi fai lo stesso con il mezzo emisfero sud...poi fai un mosaico con "Autostich" programma semplicissimo che puoi scaricare gratis dal web. Ti unira' perfettamente i due mezzi emisferi e avrai parecchio margine ai bordi...Non ti costa niente fare una prova se poi la soluzione del mosaico via software non ti garba puoi pensare ad un riduttore...
    Grazie iaco, farei anche come dici, ma ho un problema: non essendo motorizzato non riesco a tenere ferma l'inquadratura su uno dei due emisferi... non capisco se ci sia un modo furbo per gestire comunque la cosa via software... Se ci fosse allora per me andrebbe benissimo anche andare di mosaico! Tu come faresti al mio posto?

    EDIT
    Ho trovato, potrei farlo con l'opzione "area di interesse" di PIPP! https://sites.google.com/site/astrop...uasge/example8
    Ultima modifica di daniele77pd; 03-07-2018 alle 15:21

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Fare entrare tutta la Luna nella campo della reflex (APS-C) attaccata al Mak 127

    ovvio dopo un po di scatti dovrai correggere ma appunto fotografando solo una parte del disco lunare dovresti avere piu' margine per giocare con la montatura...Volendo fai 4 foto di 4 "spicchi" di luna e poi sempre li sommi, li elabori, e poi alla fine li unisci....secondo me non e' un problema grosso non avere l'iseguimento tanto piu' che con la reflex i tempi degli scatti sono cortissimi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Foto a largo campo con reflex
    Di ten nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-09-2015, 17:52
  2. Il mistero della ‘macchia fredda’ nella CMB
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 12:08
  3. come posso fare per collegare la reflex al MAK 127?
    Di ElyTrick nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 07:47
  4. Proseguo nella ricerca (di cosa voglio fare da grande)
    Di 180° nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-05-2014, 08:11
  5. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 08:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •