Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mich001
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Un inizio per l'astrofotografia

    Buon pomeriggio a tutti, mi servirebbero dei consigli e delucidazioni per iniziare a fare foto agli ogetti celesti. Volevo iniziare a fotografare i corpi celesti, principalmente i pianeti, poichè trovandomi difronte alla bellezza nel guardare tali oggetti volevo condividere con amici e familiari ciò che è la mia nuova passione. Mi sono informato su cosa fosse l'astrofotografia e i principali metodi nel praticarla, dunque conosco le differenze tra la fotografia a fuoco diretto o indiretto. Quello che mi chiedo è quale dellle due metodologie mi consente di fotografare al meglio, attraverso un Celestron 76 eq (700 mm di distanza focale e 76 mm di apertura) e una macchinetta fotografica Canon EOS 700D, pianeti e oggetti del sistema solare. So che il mio telescopio essendo il primo non è il massimo, ma se fosse possibile fare astrofotgrafia anche con la dotazione che ho a disposizione sarebbe fantastico!
    Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso se per sbaglio ho sbagliato ad iniziare questa discussione nella sezione sbagliata (sono nuovo ).

    -Michele

  2. #2
    Meteora L'avatar di AndreaTG
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un inizio per l'astrofotografia

    In genere per fotografare i pianeti si fanno dei video con delle apposite camere (camere planetarie) e poi con programmi come registax, che è gratuito, i video vengono elaborati per ottenere una bella immagine finale.
    Al posto delle camere planetarie si può anche usare una reflex.

    io non sono esperto in astrofotografia e non so se per i pianeti si metta la reflex a fuoco diretto

  3. #3
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Un inizio per l'astrofotografia

    Ciao Mich, come ti ha già detto Andrea l'ideale sarebbe avere una webcam o una camera planetaria e poi una bella barlow perchè 700mm di focale sono un po' pochini per il planetario... suppongo che la tua montatura non abbia motorizzazione quindi l'approccio più semplice sarebbe quello di filmare il transito del pianeta nel campo inquadrato del tuo sensore, correggendo l'inquadratura quando arriva al bordo.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. Un nuovo inizio !
    Di ErDiego nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 18:54
  2. Che inizio di giornata
    Di corrado973 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 13:57
  3. Inizio astrofotografia
    Di Tucana nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 17:32
  4. Un nuovo inizio :)
    Di Alex881 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 10:39
  5. Inizio di un avventura
    Di Salvatore nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •