Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Visto che ne ho accennato all'interno del forum poco fa, approfitto per scrivere poche righe sulle mie recensioni personali su questo oculare, mancano le foto ma quelle posso inserirle anche nei giorni a seguire.

    Decidiamo di acquistare questo oculare per gli strumenti sociali del GrAG che ha in dotazione 2 dobson, uno da 13" e l'altro da 8", ci mancava un oculare che potesse dare quel brio sugli ingrandimenti planetari e non nelle serate divulgative pubbliche, ma non volevamo neanche sviscerare la cassa sociale e rimanere pressapoco sul limite psicologico dei 100€ di spesa; così, incuriositi anche da questa nuova serie di oculari Explorer Scientific da 62°, decidiamo di provare e fare da cavia comprando il 9mm che rilascia 166x sul dobson grande e 139x sul "piccolino".

    Fatto l'acquisto direttamente su E.S., l'oculare arriva con la solita piacevole serietà e professionalità teutonica nei 3 giorni previsti (in realtà ci sono voluti 2 giorni e mezzo!), mi arriva direttamente in azienda con UPS e noto subito come il cartone da pacchi sia abbondantemente sproporzionato per le reali dimensioni della scatola, segno che l'azienda ha avuto ben cura di riempirlo con pluriball per evitare spiacevoli sorprese in fase di consegna, e così è stato infatti, scatola arrivata integra in tutte le sue parti.

    Aperto il pacco, noto subito che la scatola rispecchia la livrea piacevole della stessa serie da 82° che è di ben altra fascia di prezzo, le costellazioni e gli oggetti al suo interno serigrafate riprendendo il triatlas mi è sempre piaciuta:

    WhatsApp Image 2018-07-06 at 14.19.45.jpg





















    aprendo la scatola mi appare la prima vera sorpresa, se così la vogliamo chiamare... l'oculare è dannatamente piccolo!

    WhatsApp Image 2018-07-06 at 14.19.45(1).jpg
















    Non che questo sia una nota a sfavore, ma appare chiaro che la scatola e il polistirolo prestampato al suo interno non è di quell'oculare, ma molto probabilmente è della serie da 82°, ripeto, non una grande nota negativa, ma da un'azienda e un marchio che si vuole inserire anche nella fascia medio alta degli accessori e strumenti astronomici, mi aspettavo una cura e una ricerca maggiore nel packaging.

    WhatsApp Image 2018-07-02 at 12.17.48.jpg





















    Passata la prima fase estetica della recensione, ovviamente aspettiamo la sera per un primo test, strumento utilizzato nell'occasione il mio rifrattore TS 110/770mm ED che l'oculare in questione rilascia 85.5x e 0.72° di C.R., lo schema ottico "pulito" permette di non indurre in errori nella valutazione delle aberrazioni ottico/geometriche che può rilasciare un oculare al netto dello schema ottico appunto, peso su una bilancia elettronica l'oculare senza tappi e misuro "soli" 107gr, l'oculare è grosso come 2 pollici di un uomo di statura media come lo sono io, inizio il test che lo sviluppo da casa in due serate, target planetario.

    Inizio durante la prima serata, seeing pessimo, forte jetstream e passaggi velocissimi di nuvolame indotte dalla fortissima umidità presente in diurna, serata che mi permetterà di osservare il solo Giove dato l'arrivo di una copertura nuvolosa totale che mi nasconderà Saturno; il red dot nel rifrattore è sempre montato e allineato con un lievissimo disallineamento che non inficia assolutamente la precisione della ricerca di un oggetto, mi porto con set up di oculari oltre al 9mm da 62° anche l'8,8mm da 82° e il 6.7mm sempre da 82°, piazzo il rifrattore sopra la eq5 e metto subito sopra il 9mm e punto Giove; la prima sensazione è... wow, nonostante il seeing drammatico salta subito all'occhio l'estrema pulizia ottica con assenza cromatica del trattamento anti riflesso delle lenti, i colori del pianeta e delle stelle è perfettamente naturale come anche gli stessi oculari della casa di fascia media e alta, non sto parlando dell'osservazione planetaria perché è davvero penosa ma mi concentro anche a puntare M11 per valutare la correzione ottica su tutto il campo, sì, d'accordo, parliamo di "soli" 62° ma l'oculare è perfettamente corretto su tutto il campo, fino all'estremo confine; anche i 62° sono giusti per l'occhio umano, non c'è spazio di muoversi al suo interno con la pupilla ma l'aFOV è gradevole e, almeno sul planetario, quanto basta (personalmente amo i grandi e grandissimi campi apparenti!).

    Il vero testo forse arriva la sera seguente, per motivi di tempo monto il telescopio sul balcone che mi permetterà la sola osservazione di Giove, gli oculari per raffronto sono i soliti ES da 8,8 e 6,7mm da 82°, punto Giove alle 20:30 circa con ancora il crepuscolo serale, ma si sa, per Giove il migliore orario per osservarlo è proprio questo, e valuto un seeing molto buono, un 7/10 con punte di 8/10 nonostante lo scambio termico dei tetti, inserisco la diagonale di base del mio CPC 11" da "2 soldi" tralasciando la ottima Baader Maxbright dielettrica per vedere come va, e ancora una volta il 9mm mi sorprende, immagine pulitissima, dettagliatissima nonostante i soli 85,5x con l'ombra del satellite Io in transito sul pianeta e dettagli scolpiti tra la NEB e la SEB e tutto la fascia polare sud ricchissima di features, al che viene la prova del nove, cambio il 9mm con l'8,8mm da 82° e l'immagine, pur pulita ed estremamente piacevole, rimane un filo meno marcata della precedente; certo, il 62° ha un certo numero di lenti in meno e questo ne va tenuto conto nel giudizio finale, ma per fare un ulteriore prova ho fatto osservare a mia moglie con entrambi gli oculari e decretando come a suo giudizio il 9mm fosse migliore, soltanto dopo le ho confessato come ci passi oltre 50€ di differenza tra un oculare e l'altro.

    Ovviamente termino la serata osservando il gigante gassoso anche col 6,7mm (115x), osservando l'uscita del transito di Io e prendendo appunti sui dettagli gioviani di cui forse uscirà un report.

    Conclusioni, questi oculari sono una bomba, i migliori senza dubbio come rapporto qualità/prezzo, leggerissimi, ottimi per un uso in torretta ad esempio, ottima correzione ottica e assenza di effetto parallasse (come la maggior parte degli ES) e trattamento anti riflesso delle lenti naturale, nessuna immagine fantasma neanche su Giove in osservazione con cielo del tutto scuro, una vera sorpresa positiva a cui, sicuramente, da oggi inizierò a consigliare sul forum, il prezzo, ad oggi che scrivo, è di 89€ più spese di spedizioni.

    p.s. la recensione è frutto della mia personale esperienza, non sono un professionista del settore e non sono a busta paga di nessuna azienda, va quindi presa come riferimento generale di un utilizzo medio dell'accessorio.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Grazie, Antonio, ottima recensione che mi ha particolarmente interessato, perchè stavo pensando di sostituire il mio datato Baader-Hyperion 21mm/68° e il 26mm/62° mi sembra una valida alternativa al più costoso 24mm/68°.
    Naturalmente servirebbe una recensione del 26mm e non del 9mm, però già questo è un buon inizio.

    Oltretutto, per l'uso che ne farei (oggetti estesi a bassi ingrandimenti) avere qualche ingrandimenti in meno a parità di c.a. mi farebbe pure comodo, così come avere meno lenti nel treno ottico.
    A proposito, sai da quante lenti sono composti e che schema ottico adottano?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    A proposito, sai da quante lenti sono composti e che schema ottico adottano?
    non ho info attendibili!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Ci sto pensando seriamente anch'io, un paio per la mia torretta, che si inseriscono fra i 12.5 e i 7 che ho già. Grazie per la recensione, cercavo in rete giusto qualcuno che lo avesse provato, proprio il 9.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Grazie per la recensione sono molto interessato agli oculari ES perchè mi sembrano avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Devo dire la verità, per qualche strano motivo con il mio dobson mi sembra un po' claustrofobico il mio Explore Scientific 10mm da 70°, forse perché è da 1,25". A parità di CA mi trovo meglio con il bresser da 25mm che è da 2". Credo sia una domanda stupida ma dipende da quello vero? Avendo il focheggiatore da 2,5" i 2" mi permettono di sfruttare di più le dimensioni disponibili?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    la serie da 70° negli ES sono i peggio riusciti, non hanno tutto il c.a. sfruttabile anche con configurazioni ottiche con lunghe focali, avere poi un barilotto da 2" dà sicuramente una sensazione di più "aria" in fase osservativa anche se in alcuni oculari il fov è lo stesso di altri 1 1/4".

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    ok grazie per il chiarimento. Allora ora provo questi da 62 e anche quelli da 82 finchè non troverò il nirvana
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Buongiorno, scusate la domanda : questo oculare va bene per un dobson skyliner 200/1200? Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    certo che va bene, poi i 133x non sono neanche troppo critici da inseguire a mano.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°

    Certamente...o assolutamente no !

    Tutto dipende da cosa intendi "va bene" che non è un concetto assoluto, ma relativo !

    Posso solo dirti che avrai 133x (ingrandimenti) 1,5mm PU (pupilla di uscita) e 0,5° di campo reale (intera Luna piena visibile giusta giusta)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Oculare Explore Scientific 6.7mm 68°
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 07:10
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  3. E' Arrivato..... Explorer Scientific 20mm 100°
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-11-2014, 12:27
  4. Oculari Explorer Scientific 82° e 70°
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 09:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •