Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte

    Buongiorno amici astrofili, osservando la foto penserete che mi sono fotografato un brufolo, o che ho postato uno di quei bollini rossi che mettono sulla merce. E invece no, è Marte.
    E rincaro la dose: ben quattordicimila frames catturate con il CPC 800 (viaggiavo a 126 fps).
    Mi chiedo i motivi di questo disastro. Ho fatto molta fatica a mettere a fuoco, era una palla informe. Difficile anche regolare il rosso "ballerino" che non sapevo più se allineare al verde o al bianco. Se lo allineavo al bianco debordava il verde. Inoltre il mio grande problema era il guadagno. A un quarto? A metà? Non avevo il polso della situazione che ho, ad esempio, con Giove, dopo averlo ripreso oltre duecento volte.
    Sta per arrivare l'opposizione e vorrei fare lavori dignitosi, potete aiutarmi? Accetto anche insulti, vista la foto orrenda
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte

    a che ora lo hai ripreso?
    sai di questa tempesta di sabbia che nasconde ogni dettaglio vero?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte

    Be'direi che ti è venuto bene... Hai ripreso perfettamente il pianeta per come appare: una biglia arancione con due vaghe zone biancastre... Abbiamo atteso 15 anni per questa gran bellezza
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte

    Grazie Alextar! Pensavo di aver fatto un pessimo lavoro, non avendo alcuna esperienza. Si avevo sentito della tempesta di sabbia. Vorrei possibilmente però vedere altre foto di chi è più bravo di me per capire comunque come migliorarmi. Soprattutto, avendo pochi dettagli da far risaltare, è il caso di abbassare il guadagno in fase di ripresa? Tanto vado sempre a 126 fps su Marte, ho provato con guadagno più e meno basso e non varia nulla (mentre varia molto su Saturno, ad esempio).
    @etruscastro ho ripreso all'una di notte, era effettivamente ancora basso @etruscastro @alextar quante frames devo catturare? In due minuti scarsi ne ho raccolte 14 mila! Cosa devo fare? Grazie

  5. #5
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte

    Ma la tempesta è ancora in corso? lo sarà anche durante l'opposizione? Ditemi di no, che non abbiamo atteso 15 anni per questa biglia arancione
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte

    Provato a fotografare l'altro ieri ma non si vedeva niente, seeing ancora pessimo e dettagli evanescenti, solo nell'ir qualche chiaroscuro.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Chiedo aiuto per impostazioni autoguida con cercatore nuovo setup
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 16:07
  2. chiedo aiuto
    Di Leonardo199 nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-06-2016, 15:10
  3. Mi presento e chiedo aiuto!
    Di 3n3rgy nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2014, 15:31
  4. primo.. chiedo consigli
    Di SystemL nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-2014, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •