Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Help skywatcher 130/900

    Ciao a tutti come da titolo ho da pochissimo un telescopio skywatcher 130/900 eq2 , sono riuscita a fare solo due osservazioni una alla luna con un oculare dato in dotazione con lo strumento super 25 e una ieri sera puntando sempre con lo stesso oculare la luna e Giove, vedere Giove e i suoi satelliti e' stato bellissimo.Adesso vi pongo le mie domande. 1) non riesco ad allineare il cercatore, di giorno non riesco a beccare nulla tranne che il cielo o chiome di alberi 2 ) ma come si puntano gli oggetti? Io per spostarlo invece di utilizzare i flessibili allento la manopolo di blocco del telescopio ! Faccio bene o faccio male? 3) lente di Barlow , ho provato ad inserirlo quando ho puntato Giove ma ....nulla il vuoto ho visto solo il cielo nero! Ho inserito la lente di Barlow + l oculare da 25 ...è nulla allora ho provato a mettere l altro oculare dato in dotazione con lo strumento un super 10 mm e neanche con quello nulla! Cosa ho sbagliato?4) filtro solare astrosolar sempre con lo strumento mi hanno dato il filtro solare ma sono un po' dubbiosa se usarlo o meno , vi posto qualche foto per capire se può andar bene. Grazie in anticipo a chi mi risponderà mi scuso ancora per tutte le domande e x la mia ignoranza ma il primo passo verso la conoscenza e 'ammettere i propri limiti. Buona giornata a tutti e cieli sereni !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Ecco il filtro solare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help skywatcher 130/900

    1-di giorno punta con l'oculare che ti da meno ingrandimenti (25mm) un campanile o un traliccio dell'alta tensione, e regola il cercatore con le vitine, fai attenzione che nel frattempo non ti si sposti il telescopio.... quando hai fatto metti il 10mm e fai l'affinamento della regolazione, poi..... non toccarlo più, dovrebbe essere grossolanamente allineato. la sera, punta la Polare con il cercatore e con il 10mm (la polare dovrebbe essere nel campo dell'oculare), metti perfettamente al centro dell'oculare la Polare (che è anche una descrita stella doppia) e regoli minuziosamente il cercatore.... fai le cose con molta calma, un cercatore ben regolato ti permetterà di puntare gli oggetti invece di andare "a vuoto"!
    2-se ti devi muovere da una porzione all'altra del cielo parecchi distanti va bene anche allentare le frizioni!
    3-probabilmente non era allineato con l'oggetto!
    4-se è in buone condizioni (no buchi e ditate) vai tranquilla!
    inizia con il regolare il cercatore, poi tutto vien da se, se hai altri dubbi noi siamo qua per aiutarti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Dunque, facciamo un passo alla volta

    Intanto complimenti per la tua prima osservazione, sono sicuro che sei rimasta affascinata da quello che hai visto.
    Per le tue domande:
    1) Il cercatore è un rifrattore che inverte le immagini, quindi devi ricordarti questa cosa, altrimenti non riuscirai a beccare nulla con lo stesso
    Se ti risulta difficile durante il giorno, prova di notte ora che c'è una Luna bella luminosa.

    2) Dovresti usare i flessibili direi, dato che sono progettati apposta per quello. Ma ti ci impratichirai piano piano. Ovviamente, puoi fare spostamenti grandi anche sbloccando le manopole di blocco, ma poi per i movimenti fini, meglio usare i flessibili.

    3) La Lente di Barlow da sola non serve a molto, dato che è un semplice moltiplicatore di focale. Dietro di essa va comunque inserito un oculare. Sicuramente, quando hai inserito i due oculari di cui disponi, Giove o la luna si erano spostati dal campo visivo (che con la Lente è più ristretto) e quindi hai visto semplicemente spazio nero. Ricorda anche che se inserisci la Lente devi rimettere a fuoco cosa stai guardando.
    Fai un tentativo con la Luna, dovrebbe essere più semplice

    Sul filtro purtroppo non saprei dirti, dato che non ne ho ancora avuto uno per le mani

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Ok grazie non perdo tempo e vado ad allineare il cercatore ...chissà che non è' la volta buona ! ti faccio sapere come va!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Dunque, facciamo un passo alla volta

    Intanto complimenti per la tua prima osservazione, sono sicuro che sei rimasta affascinata da quello che hai visto.
    Per le tue domande:
    1) Il cercatore è un rifrattore che inverte le immagini, quindi devi ricordarti questa cosa, altrimenti non riuscirai a beccare nulla con lo stesso
    Se ti risulta difficile durante il giorno, prova di notte ora che c'è una Luna bella luminosa.

    2) Dovresti usare i flessibili direi, dato che sono progettati apposta per quello. Ma ti ci impratichirai piano piano. Ovviamente, puoi fare spostamenti grandi anche sbloccando le manopole di blocco, ma poi per i movimenti fini, meglio usare i flessibili.

    3) La Lente di Barlow da sola non serve a molto, dato che è un semplice moltiplicatore di focale. Dietro di essa va comunque inserito un oculare. Sicuramente, quando hai inserito i due oculari di cui disponi, Giove o la luna si erano spostati dal campo visivo (che con la Lente è più ristretto) e quindi hai visto semplicemente spazio nero. Ricorda anche che se inserisci la Lente devi rimettere a fuoco cosa stai guardando.
    Fai un tentativo con la Luna, dovrebbe essere più semplice

    Sul filtro purtroppo non saprei dirti, dato che non ne ho ancora avuto uno per le mani
    Questo mese avevo già visto Giove in tutto il suo splendore in una serata osservativa organizzata in piazza , io quel giorno non feci fatica perché mi sono limitata solo a guardare dall oculare! Mentre ieri anche se era piccolo era frutto del mio lavoro e mi è' piaciuto un sacco. la Barlow l ' ho usata in accoppiata all oculare ma forse il campo era minore e dovevo semplicemente mettere a fuoco.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Ho il tuo stesso strumento e stai tranquilla quando ci prendi la mano ci vedrai un sacco di cose belle. Invece la Barlow io al momento la lascerei stare, ti complica solo la vita. Non ti scoraggiare l'inizio è difficile per tutti, io sono ancora un neofita e ogni tanto mi incarto e non riesco a vedere quello che vorrei, tal'altre invece va tutto bene. E' normale.
    Domande:
    Tu sai già allineare una montatura equatoriale?
    Hai già un buon libro di astronomia pratica?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    In teoria si! In pratica ancora non l ' ho mai fatto... Ho solo modificato la latitudine.Al momento le mie osservazioni sono molto veloci!
    Come manuali invece ho letto "guida pratica all' astronomia" di w.ferreri e due passi tra le stelle hai qualche testo da consigliarmi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Classico caso che necessita urgentemente di un reddot, altrimenti perdiamo una neofita...
    Per allinarlo poi stessa procedura dell'altro.. il campanile lontanissimo, poi affinamento su una stella.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Ciao Caramella .....Benvenuta nel mondo delle osservazioni e delle prime litigate con lo strumento.....tranquilla.....tutto nella norma,ho il tuo stesso splendido strumento,e ho trovato i tuoi stessi inghippi....allora come ti hanno detto tutti il cercatore è importantissimo quindi segui bene i consigli degli altri....la barlow idem,calcola che la nostra non è di splendida qualità, e quando ci avrai preso la mano,sui pianeti ti godrai di più il 10 che il 10+barlow (causa calo di luminosità e dettagli)....le manopole....noto che anche tu hai la eq2 come la mia (insomma hai il gemello del mio se è tutto nero brillantato ) io monto sol quella del movimento DEC (che è qulla che ti rimane dritta sotto al tele,sempre,e i movimenti dell'asse A.R li faccio dall'ingranaggino (quella ruota dentata con i dentini fini) dove andrebbe collegato il motorino....

    Altra cosa che pui fare di giorno e guardare bene al bilanciamento,più la montatura è bilanciata e meno fatica farà la montatura a muovere il tuo telescopio......ho visto che hai il tappo con l'astrosolar.....TE LO DICO SINCERAMENTE,STAI ATTENTISSIMA.....il mio coperchio non si incastra perfettamente nel tubo e con un piccolo urto rischia di staccarsi O_O ,mi piacerebbe provare anche a me quella soluzione,ma magari è il mio 'tappo' che è difettoso....se hai dei dubbi evita

    Buon lavoro e buon divertimento

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  2. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  3. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 14:04
  4. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 09:25
  5. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •