Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    .ho visto che hai il tappo con l'astrosolar.....TE LO DICO SINCERAMENTE,STAI ATTENTISSIMA.....il mio coperchio non si incastra perfettamente nel tubo e con un piccolo urto rischia di staccarsi O_O ,mi piacerebbe provare anche a me quella soluzione,ma magari è il mio 'tappo' che è difettoso....se hai dei dubbi evita
    ottima osservazione Mingo!
    il filtro astrosolar di per se è sicuro, se in buone condizioni, altra cosa è fissarlo al tele, se non siete sicuri che tutto vada per il meglio NON rischiate!
    se poi il tappo è solo lievemente lasco, allora un pochino di scotch di carta, quello che si usa per lavori di tinteggiatura, per fissarlo bene e si è a posto.
    NON LESINATE MAI SULLA SICUREZZA DELLE OSSERVAZIONI SOLARI!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Classico caso che necessita urgentemente di un reddot, altrimenti perdiamo una neofita...
    Per allinarlo poi stessa procedura dell'altro.. il campanile lontanissimo, poi affinamento su una stella.
    Io l'ho affinato su Giove!. e ha funzionato, oculare da 25, Giove al centro del campo puntino rosso in centro a Giove. E il gioco è fatto, ma con una stella in effetti potrebbe anche venire meglio..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #13
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Ciao ho allineato il cercatore con la luna e in effetti l' ho centrata anche sul telescopio...beh la sfida era facile! Quando ho applicato la Barlow l immagine era molto sfocata ho provato a mettere a fuoco ma vedevo sempre una macchiolina colore giallo paglierino! Sicuramente la mia Barlow non è' un gran che ! Quindi ho riposizionato l' oculare e mi sono goduta lo spettacolo! Anche mio marito e' rimasto a bocca aperta!
    Ieri in libreria ho comprato un altro testo " manuale pratico di astronomia " zanichelli il libro e' abbastanza dettagliato e di facile comprensione! Spero di riuscire a fare delle buone osservazioni ma come tutte le cose ci vuole pratica , tempo e tanta pazienza! Sicuramente appena mi è' possibile prenderò un Barlow migliore !grazie a tutti per le risposte e i consigli !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-04-2013 alle 13:43 Motivo: no parole stile sms

  4. #14
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Ciao Caramella .....Benvenuta nel mondo delle osservazioni e delle prime litigate con lo strumento.....tranquilla.....tutto nella norma,ho il tuo stesso splendido strumento,e ho trovato i tuoi stessi inghippi....allora come ti hanno detto tutti il cercatore è importantissimo quindi segui bene i consigli degli altri....la barlow idem,calcola che la nostra non è di splendida qualità, e quando ci avrai preso la mano,sui pianeti ti godrai di più il 10 che il 10+barlow (causa calo di luminosità e dettagli)....le manopole....noto che anche tu hai la eq2 come la mia (insomma hai il gemello del mio se è tutto nero brillantato ) io monto sol quella del movimento DEC (che è qulla che ti rimane dritta sotto al tele,sempre,e i movimenti dell'asse A.R li faccio dall'ingranaggino (quella ruota dentata con i dentini fini) dove andrebbe collegato il motorino....

    Altra cosa che pui fare di giorno e guardare bene al bilanciamento,più la montatura è bilanciata e meno fatica farà la montatura a muovere il tuo telescopio......ho visto che hai il tappo con l'astrosolar.....TE LO DICO SINCERAMENTE,STAI ATTENTISSIMA.....il mio coperchio non si incastra perfettamente nel tubo e con un piccolo urto rischia di staccarsi O_O ,mi piacerebbe provare anche a me quella soluzione,ma magari è il mio 'tappo' che è difettoso....se hai dei dubbi evita

    Buon lavoro e buon divertimento
    Si abbiamo lo stesso strumento ! Ma il mio e' blu ! Il tappo con il filtro solare si aggancia! Tu che oculari hai?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Se è il manuale pratico di Pierre Bourge e Lacroix è un ottimo testo molto ricco di spunti anche se un po' datato (il mio primo libro di astronomia) ma manca di una parte che forse a te interessa e cioè cosa osservare, come trovarli nel cielo e cosa aspettarsi di vedere.
    per questa ultima parte ci sono altri manuali. Ad esempio un ottimo testo è "L'astronomia Pratica" de Agostini aut vari che costa 18 euro ma si trova sAmazon a 6,50 euro e ha una parte di star hopping molto carina con carte del cielo di molte costellazioni con stelle fino alla 9-10 magnetudine e con gli oggetti da osservare.

  6. #16
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da Caramella Visualizza Messaggio
    Si abbiamo lo stesso strumento ! Ma il mio e' blu ! Il tappo con il filtro solare si aggancia! Tu che oculari hai?
    Ciao Caramella.....ho un 25 wide angle e un super 10.....la barlow è scadente anche la mia ma sulla luna col 10 la si sfrutta,è solo che la regolazione del fuoco diventa finissima,quindi con un pò di pazienza riesci a inquadrare delle belle porzioni....sui pianeti diventa un pò più complicata x via della luminosità bassa.....

    Grande Medved.....sempre utilissimi i tuoi consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #17
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Se è il manuale pratico di Pierre Bourge e Lacroix è un ottimo testo molto ricco di spunti anche se un po' datato (il mio primo libro di astronomia) ma manca di una parte che forse a te interessa e cioè cosa osservare, come trovarli nel cielo e cosa aspettarsi di vedere.
    per questa ultima parte ci sono altri manuali. Ad esempio un ottimo testo è "L'astronomia Pratica" de Agostini aut vari che costa 18 euro ma si trova sAmazon a 6,50 euro e ha una parte di star hopping molto carina con carte del cielo di molte costellazioni con stelle fino alla 9-10 magnetudine e con gli oggetti da osservare.
    Perfetto ! Adesso lo cerco....

  8. #18
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Ciao Caramella.....ho un 25 wide angle e un super 10.....la barlow è scadente anche la mia ma sulla luna col 10 la si sfrutta,è solo che la regolazione del fuoco diventa finissima,quindi con un pò di pazienza riesci a inquadrare delle belle porzioni....sui pianeti diventa un pò più complicata x via della luminosità bassa.....

    Grande Medved.....sempre utilissimi i tuoi consigli
    Gli oculari sono uguali ai miei... Su Giove ho usato il 25 ma era piccolo con i 4 satelliti al seguito per avere piu'dettagli tu quale usi? Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da Caramella Visualizza Messaggio
    Gli oculari sono uguali ai miei... Su Giove ho usato il 25 ma era piccolo con i 4 satelliti al seguito per avere piu'dettagli tu quale usi? Grazie
    ....Faccio sempre così,per quasi tutti gli oggetti....binocolo.....25mm.....10mm.....10+Barlo w.....e infatti il pensiero è....Barlow APO buona???? (70-100Euro usata) o cculare Planetary ED 5mm???? (buono altri 70 eurini)....dal momento che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana una webcam (tanto per iniziare a fare le prim pose) mi sa che mi orienterò su una barlow.....forse 3x ,ma quando sarò deciso e avrò il cash,chiederò consiglio agli esperti .....sono un novellino pure io

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  10. #20
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help skywatcher 130/900

    Grazie ! Proverò al più' presto ! Oggi penso che non sarà possibile visto che piove
    Io ho una reflex e' possibile applicarla al telescopio?

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 18:21
  2. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 13:30
  3. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 15:04
  4. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 10:25
  5. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •