Discussione: stellarium non visualizza la barra dei menu
-
23-12-2020, 20:40 #1
stellarium non visualizza la barra dei menu
su pc con nuova installazione di winows 10 pro ho installato stellarium 0.20. 3 apro il programma stellarium ma non si visualizzano i menu. ho provato con una vecchia versione risultato uguale no menu. (windows 10 ho scaricato gli aggiornamenti i menu non si vedono.
-
-
24-12-2020, 08:06 #2
- Taggato in
- 2101 Post(s)
Re: stellarium non visualizza la barra dei menu
domanda stupida:
ma ci passi il cursore in basso a sinistra?
-
24-12-2020, 08:28 #3
Non tanto stupida...
Io uso un OS Macintosh e recentemente ho aggiornato Stellarium alla versione 20.2. Prima non so che versione avessi (sicuramente molto vecchia...) ma funzionava tutto a dovere, mentre ora la comparsa del menù lascia molto a desiderare nel senso che le funzioni che dovrebbero comparire sulle ascisse sono quasi sempre subito disponibili (ma a volte bisogna andarci sopra col puntatore 2-3 volte per farle "emergere" dal bordo-schermo) mentre quelle sulle ordinate sono veramente cocciute e compaiono solo dopo diversi tentativi andando sul bordo schermo con il mouse!
-
24-12-2020, 10:44 #4
- Taggato in
- 89 Post(s)
tranquilli !!
esistono delle combinazioni di tasti (*) che eseguono quasi tutte le operazioni che uno compie normalmente col mouse...
in particolare Ctl-t attiva o disattiva la visualizzazione della barra di menu inferiore...
@lanfranco lorenzo , spero di averti aiutato!
anche io attualmente ho caricato la versione 0.20.3 e non ho trovato alcun problema...
(*) per vedere tutte le combinazioni di tasti che eseguono i vari comandi basta premere F1 (universalmente utilizzato come Help nel 99.9% dei programmi)
la cosa bella di stellarium, da qualche versione a questa parte, è che queste combinazioni si possono modificare a proprio piacimento (ma a ragion veduta, per evitare collisioni e funzionamenti strani!)Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata, oculari Hyperion, ecc ...
Fotocamera Nikon Coolpix P900, filtro solare Hoya NDPro 100k, montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
05-01-2021, 15:47 #5
Re: stellarium non visualizza la barra dei menu risolto
stellarium non visualizza la barra dei menu
RISOLTO il problema APRENDO STELLARIUM IN MODALITA' ANGLE O MERSA IL MENU COMPARE CORRETTAMENTE
-