Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Ciao!
    Stanotte, nonostante il seeing non fosse ottimo, per via della fortissima umidità (questa cascina dei miei in Piemonte non è un buon sito di osservazione come speravo...), ho provato per la prima votla a fare qualche foto deep sky con la reflex.
    La mia D200 non mi regge tempi di esposizione lunghi per via delle batteria vecchissime (nuove batterie stanno arrivando), così ho provato a usare la D3300 di mio padre, in modalità "time", cioè una pressione per alzare lo specchio, una pressione per richiuderlo.
    Ho fatto varie prove con vari settaggi di ISO e tempi, per me i risultati sono stati stupefacenti, nel senso che queste foto, molto brutte e fatte "a caso", hanno dato forma e colore a quello che i miei occhi in osservazione diretta riuscivano appena a intuire, è stato veramente emozionante, non riuscivo a smettere, ci ho fatto le 4...

    Ho deciso di postare queste foto per stabilire un punto di partenza. Da qui voglio iniziare a imparare tutto, e infatti approfitterò del thread per porvi qualche domanda.

    Inizio dalle foto:
    M81.jpgM27.jpgM51.jpgM81-M82.jpgVeil_Nebula.jpgM11.jpgm92.jpg

    Sono tutti scatti singoli, dato il risultato non penso abbia senso indicare per ciascuna i dati specifici, però le durate vanno dai pochi secondi (per gli ammassi) a un minuto e mezzo (per le galassie). I valori di ISO usati vanno da 200 a 3200, perchè a valori più alti il rumore negli scatti era evidente già in preview della fotocamera.

    Ora, ho visto nei vari post in questa sezione che normalmente fate svariati scatti, di cui parte per la luminanza e parte per il colore. Cosa significa, dal punto di vista della procedura di ripresa? Come si fanno le foto per la luminanza? E' assolutamente necessaria l'autoguida? L'autoguida con prisma funziona bene, oppure è necessario utilizzare il secondo telescopio per fare delle buone foto? Come fate a calcolare gli ISO giusti per scatti di svariati minuti?
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Ciao Bad!! Ma quale vergogna!! Puoi andarne sicuramente fiero invece, credo sia un ottimo inizio sai, ora che hai fatto queste prove studiati bene l'integrazione fatta di light, dark, bias e flat, poi per la reflex ti consiglio di munirti di un alimentatore di corrente, così risolvi il problema batteria! Per l'autoguida vedi tu... C'è chi non la usa nemmeno... Comunque servirebbe un altro tubo, una camera guida e un pc, ma non so se la tua power tank regga... Bravissimo comunque!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Buona la prima.
    Tutti abbiamo iniziato così
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Anche un telecomando per lo scatto in remoto é indispensabile per evitare vibrazioni e per programmare tutti gli scatti, per gli iso io vado sempre di 800 e non sbagli, poi lascio la parola ai più esperti

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Certo c'è da lavorarci però tutte le foto hanno un loro perchè, direi che è un ottimo inizio. Complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Vedo ora gli strumenti in firma... E vedo che hai un 200-1000 su Neq5... Sarebbe sottodimensionata rispetto al tubo se vuoi fare un buon deep, poi se ci devi aggiungere anche tubo guida e reflex la vedo dura... io ho Heq5 ed ero già al limite, ho migliorato mettendo treppiede eq6 con la relativa flangia adattatrice, consiglio mio fai tante brevi pose senza autoguida

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Grazie a tutti dell'incoraggiamento!

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    Anche un telecomando per lo scatto in remoto é indispensabile per evitare vibrazioni e per programmare tutti gli scatti, per gli iso io vado sempre di 800 e non sbagli, poi lascio la parola ai più esperti
    Il telecomando ce l'ho, e tra poco anche l'adattatore per alimentare la D200 dalla corrente di casa anzichè da batteria.
    Devo studiare un po' il discorso dark frame, light frame, bias, ecc...

    Per quanto riguarda l'equipaggiamento, la mia NEQ-5 è montata su un treppiede in acciaio che a me sembra del tutto identico a quello della EQ-6, invece che sul classico treppiede in alluminio della EQ-5. Questo dovrebbe aiutare un po', o no?

    A me piacerebbe riuscire a spremere dei risultati decenti dalla mia attrezzatura, eventualmente aggiungendo qualche accessorio (tipo l'autoguida), ma non vorrei doverla raddoppiare per poter fare delle foto belle...

    Ma quando leggo una cosa del tipo:
    9x300s L
    5x300s RGB
    cosa significa?

    Cioè, capisco che sono 9 pose di 300 secondi per la luminanza, 5 pose da 300 secondi in RGB. Ma quelle per la luminanza come sono scattate?
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  8. #8
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Credo siano scatti in bianco e nero per chi scatta in monocromatico e aggiunge poi i files Rgb... Se ho detto una ciofeca chiedo venia

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    Nessuna vergogna... anzi, ho appena iniziato anche io a fare qualche scatto, senza pretese, ma non sono ancora riuscito ad ottenere dei risultati decenti...
    le tue foto mi hanno dato speranza! bravo e grazie!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Le mie prime foto, che vergogna... :)

    ma quale vergogna... anzi, complimenti, per essere le tue prime foto dimostri di saperci fare.

Discussioni Simili

  1. Prime foto
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2014, 11:54
  2. Le mie prime foto.
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 15:43
  3. Le mie prime foto.
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 15:43
  4. Prime foto
    Di averna69 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32
  5. Prime foto
    Di averna69 nel forum Luna
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •