Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65
  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Anteo Visualizza Messaggio
    ... ma nell'altro caso si tratta di vere e proprie fotografie, slegate le une dalle altre e con la terra che muovendosi, "muove" il soggetto: non si generano errori di puntamento (e quindi di sovrapposizione) significativi?

    Immagino di no, visto che per @Arcady ha funzionato. E allora la domanda è quest'altra: perchè no? E poi, quindi, perchè dover inseguire con la montatura per le foto deepsky?
    Il problema dell'inseguimento è funzione della focale che uno usa. La strisciata è tanto più facile a venir fuori quanto più lunga è la focale che usi. Quando scatti a 20mm per 8 secondi la strisciata non ti compare anche senza inseguire le stelle. Vero è che mano a mano che il tempo passa le via lattea si va spostando, infatti devi stare lì a centrarla ogni pochi minuti di nuovo al centro del monitor della reflex ma questo non comporta strisciate. DSS poi capisce quali sono le stesse stelle e le sovrappone, alla fine avrai un risultato che ai bordi sarà da buttare perchè non sarai precisissimo a rimettere la via lattea esattamente dove stava 5 minuti prima, non so se mi spiego, quindi un po' devi fare crop.
    Arcady puoi mettere la foto? Questa cosa non dovrebbe capitarti, forse hai cambiato qualche impostazione?
    Vi allego una foto che ho fatto io con il 20 mm eos m. Sono 190 scatti da 8 secondi più dark e flats.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #42
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    Eccola
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    Ok.
    Allora avevo capito bene:
    il sistema è adeguato al netto di un riposizionamento (anche se approssimativo) del soggetto puntato.
    Ogni quanto provvedere al riposizionamento, poi, è funzione del tempo trascorso (tra uno scatto e l'altro) in relazione alla focale: per valutarlo, si può ricorrere alla regola del "600" rispetto al numero degli scatti e al tempo per ciscuno scatto. Una cosa un po' empirica, ma ragionevole.
    Scorrendo le foto appena fatte sul display, ci si aiuta...
    Chiaro.
    Grazie.

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    @Fabius85, @Arcady, questo weekend vorrei provare una sessione fotografica con la Via Lattea, provate a tenermi per mano...

    Ricapitolo:

    1. DSLR (la 450D o la 70D? Nessuna delle due è modificata);
    2. Obiettivo (il 10/22 Canon va bene o provo con il 102 macro?);
    3. Cavalletto;
    4. Scatto remoto (io ho l'intervallometro per il time lapse, forse potrebbe essere meglio);
    5. Scelgo il luogo e posiziono la macchina fotografica verso la Via Lattea;
    6. Faccio i miei scatti da 8/10 secondi l'uno (qualche prova mi dirà quale tempo scegliere);


    Ogni quanti scatti mi conviene ricentrare il target? 5? 6? Con l'intervallometro potrebbe essere facile: imposto la sequenza e al termine riposiziono e poi ripeto. Così finché mi sembra abbastanza...

    Quanti scatti Dark e Flat? E quando li faccio?
    Ultima modifica di Anteo; 10-08-2018 alle 14:16 Motivo: correzione ortografica

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    Ma in che posti scattate queste foto ?

  6. #46
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    @Arcady credo che qualcosa sia andato storto in fase di calibrazione delle immagini, hai detto che la volta prima non ti è successo quindi forse hai cambiato qualche impostazione? Prova a rielaborare.
    @Anteo:
    Per la macchina scegli quella che vuoi tanto nessuna delle due è modificata. L'obiettivo 10/22 ok, sicuramente non il 102 macro!Fai delle prove fino a quando le stelle cominciano a strisciare e ti fermi poco sotto quel limite di tempo.Cavalletto ok. Guarda le foto che hai scattato, vedi che la via lattea si va spostando, appena la reputi troppo fuori risistema l'inquadratura. Dark fanne 19 e flats fanne 39, scatta in raw. Ah tra una sequenza di scatti e l'altra potresti fare raffreddare un po' la camera...
    Facci sapere

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    Va bene.
    Ok per il raffreddamento della macchina tra una sequenza e l'altra.
    I dark e i flat quando li devo fare? Tutti alla fine?
    10/22 a che apertura? F3.5 (che è il suo massimo) o meno?
    ISO? 800 o 1600?

    Tanto, poi, sarà nuvoloso....

  8. #48
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    @mazzolatore io le ho fatte da un'isola in Grecia con inquinamento luminoso molto basso

    @Fabius85 allora appena posso provo a rielaborare, anche se non avevo cambiato nessuna impostazione...

    @Anteo il diaframma deve essere aperto il più possibile, quindi F3,5 va bene se è il massimo. I dark e bias io li faccio dopo i light, ma credo sia lo stesso (basta fare tutto nella stessa serata). In genere uso ISO 1600, ma se vuoi avere un rumore più basso e fai tanti scatti puoi scendere tranquillamente.
    Ultima modifica di Arcady; 10-08-2018 alle 21:03
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    @Anteo fai a iso 800 e a tutta apertura. In bocca al lupo

  10. #50
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Fotografare la Via Lattea

    Sperem...

    Quindi, sempre ricapitolando, faccio una ventina di light da 8 secondi l'uno, poi, dopo i light, una quindicina di dark sempre della durata di 8 secondi l'uno e infine i bias. Anche di questi una quindicina?
    E poi traffico con "deep sky stacker" e lightroom. Vedremo che cosa riesco a combinare...

    Roba da matti, sembra che mi prepari a mettere in orbita la shuttle e poi sarò capace di fare, sì e no, delle foto a dir poco penose...

    Ps.
    Ma niente flat?
    Ultima modifica di Anteo; 10-08-2018 alle 19:34 Motivo: Aggiunta Ps

Discussioni Simili

  1. Fotografare la Via Lattea con una Mirrorless SENZA INSEGUIMENTO
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 00:04
  2. Requisiti minimi reflex, per fotografare via lattea...
    Di Il nuovo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:52
  3. Fotografare con moode ETX 70
    Di Roberto Lisciandro nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 08:30
  4. Fotografare con CPC 800??
    Di DOM98 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 17:30
  5. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Luna
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •