Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Collimatore e pulizia specchi telescopio

    Buongiorno a tutti
    come sempre, avrei bisogno di vostri consigli su come:
    1)pulire gli specchi del telescopio(Primario e secondario), perchè ieri sera ho notato nel telescopio piccolissimi filamenti di polvere(tipo piccolissimi peli da straccio)...Avrei pensato ad un'asta con alla punta un pezzola da occhiali ma.....e poi anche le lenti(oculari)

    2)Ieri osservando marte con l'ES 6,7 da 82° ho notato che era abbastanza luminoso e che l'immagine era per nulla buona(tipo un stella per intenderci), per cui: Marte si osserva con un filtro in particolare quando è così luminoso?(è andato un pochino meglio nel Plossl 9mm) oppure no?

    3)Vorrei acquistare un collimatore laser per verificare se è ancora collimato bene, mi date indicazione su quale e casomai da dove acquistarlo?

    Attendo vostre

    Grazie tante
    Ultima modifica di frsici77; 10-07-2018 alle 10:03

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Collimatore e pulizia specchi telescopio

    Quale telescopio? Parli di lenti ma poi ti riferisci a primario e secondario, hai un Newton? Il modo di pulirlo è differente, un conto è pulire lenti, tutt'altro è pulire specchi.
    Riguardo a Marte, lascia perdere, c'è una tempesta colossale ed il pianeta è pressoché inosservabile
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Collimatore e pulizia specchi telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Quale telescopio? Parli di lenti ma poi ti riferisci a primario e secondario, hai un Newton? Il modo di pulirlo è differente, un conto è pulire lenti, tutt'altro è pulire specchi.
    Riguardo a Marte, lascia perdere, c'è una tempesta colossale ed il pianeta è pressoché inosservabile
    Giusto! Ho portato le dovute correzioni al messaggio
    Il telescopio è un Dobson 250/1250 GSO deluxe

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Collimatore e pulizia specchi telescopio

    Per lo specchio la procedura è un po'più elaborata.
    Premesso che qualche pelucco non comporta la necessità di pulire, lo specchio va smontato dalla cella, messo in ammollo in acqua e due gocce di sgrassante tipo Svelto, e se lo specchio non è proprio unto può bastare così.
    Lo risciacqui con acqua demineralizzata e lo fai asciugare in verticale. Occhio a non toccare la superficie con le mani asciutte, poni sempre massima attenzione quando smonti/rimonti
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Collimatore e pulizia specchi telescopio

    Solitamente è il primario a sporcarsi più facilmente, possibile che anche il secondario è così sporco? Anche io ho effettuato la pulizia 1 mese fa circa e vedi bene se è necessario ( il mio primario era diventato opaco mentre il secondario l’ho lasciato così in quanto c’erano solo piccoli granelli di polvere...) meno si toccano gli specchi e meglio è ma se è necessario procedi. Per la procedura http://www.telescopedoctor.com/artic...ZIA_OTTICA.pdf mi ci sono trovato molto bene
    Ultima modifica di MarcoAstronomia; 10-07-2018 alle 17:00
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Collimatore e pulizia specchi telescopio

    ....ma il primario lo si può pulire con pezza specifica per occhiali applicata ad un asticella...strofinando molto delicatamente? "È una mia idea strana ma..."almeno da eliminare polvere o piccole impurità...

Discussioni Simili

  1. Condensa sugli specchi del telescopio
    Di Zakuro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 05-04-2018, 19:17
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 15:01
  3. Kit pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 08:30
  4. Telescopio a lenti o a specchi?
    Di RelativeTime nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 09:23
  5. Pulizia telescopio
    Di Gianluca Paone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-02-2013, 08:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •