Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Morpheus su Nexus 100?

  1. #1
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Morpheus su Nexus 100?

    Ciao a tutti,
    possiedo un Nexus 100, sto sperimentando con gli oculari per trovare le coppie giuste. Sull'"alto" intorno ai 20-23mm sono coperto, gli oculari di serie mi vanno bene e riesco a osservare comodamente con gli occhiali.
    Cerco però qualcosa per sostituire gli orridi oculari di serie da 41x. Pensavo ai Morpheus da 12.5, visto che sul Dobson i Morpheus fanno faville. Ho un 17.5mm che però sul Nexus non va a fuoco all'infinito, quindi vorrei sentire se qualcuno ha esperienza d'uso dei Morpheus su Nexus e in particolare:

    1. focali che vanno a fuoco
    2. ergonomia per IPD

    Grazie
    Max

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Qui mi trovi piuttosto impreparato, unico consiglio che mi sento di darti è di scegliere degli oculari con FOV ampio e corretto.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Morpheus su Nexus 100?

    mai provati i Morpheus, ma io non ci investirei una follia sul nexus, anche oculari semplici e soprattutto leggeri faranno ben il loro compito, come, se non più, di quelli più blasonati.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Su questo devo dissentire, il nexus 100 è un f/5,6 quindi un'ottica molto "critica", di conseguenza l'oculare di schema semplice come plössl e derivati non si accoppiano molto bene, rispetto a buoni oculari a medio/grande campo di buona qualità, di converso gli oculari di simili caratteristiche ma di media qualità addirittura peggiorano ulteriormente la visione del nexus.

    Quando feci confronti col nexus 100 (e Vx Bt 81 e 70) con diversi oculari, il binocolone cambiava letteralmente faccia in base alla coppia di oculari usati (è sacrosanto il detto che gli oculari fanno metà del binocolo), con normali plössl 20 mm a parte il campo ridotto compariva un po di cromatica laterale e una buona definizione solo al centro, con i planetary HR 20 mm campo corretto di nemmeno il 70%, poco luminosi, definiti solo al centro e comparsa di astigmatismo ai bordi (i peggiori), buoni invece i tecnosky flat field 19 mm campo corretto fino all'80/85% e un minimo di cromatica al bordo ma astigmatismo non percettibile, in ultimo i panoptic 19 mm che hanno letteralmente trasformato il nexus in un signor binocolo, nessuna cromatica, campo piano quasi sino al bordo, alta trasparenza e stelle a classiche capocchie di spillo e questo nonostate il generoso campo apparente.

    Quindi su binocoli come questo, la scelta degli oculari è da operare in maniera accurata, possibilmente provandoli prima, non solo per verificare le prestazioni ma soprattutto se pescano il fuoco (non tutti vanno a fuoco sul nexus).

    Nemmeno io ho mai provato morpheus sul nexus, quindi se ti è possibile provali direttamente, magari (dopo aver preventivamente telefonato) vai allo showroom tecnosky, sono sicuro che Giuliano potrebbe metterti a disposizione una coppia di oculari da provare lì sul momento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-07-2018 alle 12:42

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Morpheus su Nexus 100?

    io ci provai gli ES da 82° (quelli avevo!) e seppur un miglioramento c'era non giustificavano il fatto di spenderci molto, troppo in oculari sul Nexus, quindi abbiamo avuto esperienze diverse, che poi il campo di utilizzo del Nexus è abbastanza limitato secondo me, quindi sottoscrivo quanto detto più sopra.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Questo vuol dire solo che gli ES (eccellenti oculari) mal si accoppiano col nexus, capita anche con i blasonati (i nagler t6 ad esempio sull'APM 100 sono terribili).
    Il nexus è un binocolone angolato ad oculari intercambiabili, non lo definisco di utilizzo limitato, ma di suo utilizzo "canonico" (quello grossomodo di tutti i binocoloni) ovvero campi larghi tra i 25 e i 40x e per questo come detto da Alfiere, ci vogliono oculari dal campo largo e ben corretti, utilizzare plössl et simila come d'altronde utilizzare oculari a campo largo che però offrono un campo corretto di solo il 60/70% toglie il 50% della soddisfazione di osservare con un binocolone, mentre ribadisco che con gli oculari giusti il nexus cambia letteralmente faccia, anche con i "semplici" flatfield.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Morpheus su Nexus 100?

    comunque un ploss a 25x fa vedere 2° di C.R., lo stesso Doppio del Perseo è ampio 1° e conosco pochi altri oggetti così vasti da dover sfruttare un C.R. così ampio a parte le Pleiadi.
    detto questo il Nexus è una bestia da 100mm e 520mm di focale, non è un binocolo, ma è un autentico binoscopio, con la differenza che come tutti i binocoli giganti angolati, porta con se solo i difetti di un binocolo e di un telescopio a corta focale.
    il problema, è la geometria ottica del Nexus, il peso, la scollimazione facilissima e non tanto l'oculare fine a se stesso.
    non a caso, tutto quello che facevo prima col Nexus lo faccio ora con un 110mm a f7, di più, meglio e con maggiore soddisfazione.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Solo per il fatto che sia di 100 non fa del nexus un binoscopio, un binoscopio è un aggeggio in grado di reggere ingrandimenti ben sopra i 100x senza problemi (immagine che non "rompe") e la cui collimazione reciproca tra i due tubi è in grado di "fondere" le immagini a tali ingrandimenti, tutte cose che il nexus sia per qualità meccanica che ottica non è in grado di fare (infatti per me è da usare max a 40x, 50x sarebbero gia al limite).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Morpheus su Nexus 100?

    quindi indirettamente confermi ciò che ho scritto, è uno strumento che porta con sé solo i difetti dei binocoli e dei telescopi a corta focale, e mi riaggancio alle mie personali esperienze su tale strumento che non ci investirei troppo in oculari dall'ampio campo apparente e corretti molto costosi.
    poi si sa, ognuno porta esperienze diverse ed è giusto che sia così!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    No, è un binocolone e (secondo me) va usato solo per quello per cui è fatto, ovvero tra i 20 e i 40x nei campi larghi, a quegli ingrandimenti NON ha i difetti dei telescopi a corta focale (anche un "corto" acro se lo si utilizza per il richfield a bassi ingrandimenti non dà alcun problema ne di cromatismo ne di sferica) e se rimaniamo a detti ingrandimenti la meccanica NON dà problemi perché dimensionata per quegli ingrandimenti (al netto deigli esemplari riusciti particolarmente bene o particolarmente male) e SE usato con gli oculari appropriati si dimostra qualitativamente un signor binocolo.

    Se invece lo si vuole utilizzare al di fuori di tale ambito, ovviamente tutti i suoi compromessi saltano fuori, ma sarebbe come lamentarsi del fatto che un gippone con marce ridotte in autostrada non va forte come una Ferrari.

Discussioni Simili

  1. Nuovi oculari Baader Morpheus
    Di cicciohouse nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-2015, 23:16
  2. nexus 70mm
    Di marco nel forum Binocoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 08:00
  3. Pan starrs e Nexus
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-06-2013, 23:09
  4. Nexus 100
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 14:20
  5. Nexus 23-41x100
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •