Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Buongiorno a tutti.

    Lavorando come allievo ufficiale, sulle navi mercantili, sono riuscito nell'ultimo mese a rivivere quel cielo che, qualche anno fa durante gli studi di astronomia, mi portò ad avvicinarmi a questa che oramai posso chiamare passione.


    Durante le ore di riposo solitamente cerco di leggere il più possibile, anche le notizie riguardanti il mondo, compreso quello dell'astronomia.

    Qualche settimana fa lessi a riguardo del passaggio di uno dei più grandi asteroidi che avrei potuto osservare nella mia vita.

    Ora che sono in mezzo al Mediterraneo ho colto la palla al balzo ed, aiutato da un cielo limpido, da un mare calmo e a quel vento che spazza via tutte le nubi, mi sono armato di binocolo per osservare Vesta.

    Semplice osservazione, tutto sommato, è stata. È bastato individuare Saturno e la costellazione del Sagittario volgere lo sguardo leggermente più verso nord, verso quella della Ofiuco, per scorgere il "pianetino".

    Una piccola, anche se non troppo, lucina lampeggiante blu, seguita da una piccola ma percettibile scia, la quale si presenta come una sorta di alone biancastro tendende all'azzurro.

    Il particolare più suggestivo che mi ha stupito è appunto la sua capacità di riflettere la luce con questo riflesso azzurro, ovviamente dovuto alla sua composizione, che, gia con un semplice binocolo, attira lo sguardo.

    Il tutto è stato accompagnato dal sempre meraviglioso spettacolo della via lattea, visibilissima e dalle immancabili stelle cadenti del paesaggio marino, le quali accompagnano sempre i naviganti per mare.


    Spero di aver condiviso con voi questa mia osservazione, trasmettendovi oltre all'esperienza anche le mie emozioni

    Buone osservazioni a tutti

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Splendido!!!

  3. #3
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Non sapevo che Vesta avesse questa caratteristica...interessante...grazie!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Molto bella descrizione ed indubbiamente suggestiva.
    Citazione Originariamente Scritto da Appel98 Visualizza Messaggio
    ... Una piccola, anche se non troppo, lucina lampeggiante blu, seguita da una piccola ma percettibile scia...
    Ho però che più di una perplessità sul fatto che un asteroide possa lampeggiare (forse una impercettibile variazione di luminosità ci può stare...) ma che lasci poi una scia mi sembra veramente poco verosimile...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Anche io ho qualche perplessità però penso ci possa essere una spiegazione logica.

    Qualche settimana fa lessi a riguardo del passaggio di uno dei più grandi asteroidi che avrei potuto osservare nella mia vita.
    Vesta da quel che so dovrebbe essere un coinquilino sempre presente sul nostro Sistema Solare, cioè perdonami se magari ho frainteso, voglio dire, non è per esempio il passaggio di una cometa che vedi una volta nella vita e tale esperienza ti porti poi nella tomba, ci saranno sicuramente altre occasioni per osservare questo asteroide che si trova nella fascia principale degli asteroidi, ben lontano dal nostro pianeta.

    Ho però che più di una perplessità sul fatto che un asteroide possa lampeggiare (forse una impercettibile variazione di luminosità ci può stare...) ma che lasci poi una scia mi sembra veramente poco verosimile...
    Io penso che il nostro amico abbia osservato l'asteroide ancora basso sull'orizzonte, infatti nelle prime ore serali il Sagittario e Saturno sono molto bassi, le conseguenze della scintillazioni le conosciamo bene e posso dedurre che i lampeggiamenti blu vari e scie possano essere derivati da questo fenomeno.
    Anche la così rossa stella Antares appare di quella intensità così rossa a causa di questo fenomeno in quanto sempre bassa nell'orizzonte, mentre invece dovrebbe essere di un arancione acceso tipo Betelgeuse.

    Sarebbe anche interessante sapere che tipo di strumenti sono stati utilizzati e a che ingrandimento, comunque riosserverò Vesta in cerca della scia, magari sta succedendo qualcosa a questo astro.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Anche io ho qualche perplessitÃ* però penso ci possa essere una spiegazione logica.
    ...le conseguenze della scintillazioni le conosciamo bene e posso dedurre che i lampeggiamenti blu vari e scie...
    Le scintillazioni, che fin da bambino ho sempre ritenuto riguardassero fonti di luce virtualmente puntiformi (... le stelle) ci potrebbero anche stare; esse sono tanto più manifeste quanto più la stella è luminosa.
    Quanto ai fenomeni "scia" ed "alone", se riferiti ad un asteroide, non trovo nessuna spiegazione logica.

    L'osservazione di Vesta, che alcuni siti autorevoli dicono visibile anche ad occhio nudo (magnitudine tra 6 e 5 in quella data), se leggi bene, dal nostro amico è stata fatta con un binocolo (non meglio specificato).

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Vesta appare come una normale stellina bianco-giallina, ovviamente è visibile tutto l’anno tranne che nei periodi a ridosso della congiunzione col Sole. La particolarità di questo periodo per Vesta è che siamo nei dintorni dell’opposizione (visibile come una debole stellina al limite della visibilità ad occhio nudo solo sotto cieli davvero bui), evento che capita periodicamente ogni anno e mezzo circa. Ovviamente niente scie o coda, si può solo notare lo spostamento tra le stelle del fondo cielo tra una sera e l’altra.

    Io l’ho osservato un paio di volte col dobson 25cm ed una volta col 50cm da cieli suburbani. Non ho mai avuto le condizioni ideali di ottimo seeing tali da vincere la sfida di risolvere il disco e vederne la forma leggermente ovale. Sfida fattibile con grossi diametri ed alti ingrandimenti. Penso di aver semplicemente visto il disco di Airy.
    Ultima modifica di zanzao; 18-07-2018 alle 23:05
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Ho riportato solamente ciò che è stata la mia esperienza e in base a ciò che sono le mie scarse conoscenze

    Il colore che mi è sembrato di percepire era appunto questo bianco azzurrastro ed inoltre essendo vicino all'orizzonte sicuramente qualche fenomeno avrà distorto la luce!

    Buone osservazioni a tutti!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: In mezzi al mar: Vesta, via Lattea e stelle cadenti

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Penso di aver semplicemente visto il disco di Airy.
    Un amico mi disse che una delle differenze rispetto alle stelle vicino era proprio l'assenza del disco di Airy non essendo propriamente puntiforme.

    Io osservai parecchi anni fa e vidi una stellina bianca, uguale a tutte le altre.

    Comunque Appel98 non volevo dire in alcun modo che ti sei inventato cose.
    Come dicevo secondo me ti ha ingannato il fenomeno della scintillazione, e inoltre chiedevo che strumento hai usato perché di solito i binocoli economici mostrano stelle tutt'altro che puntiformi.

    Un binocolo di scarsa qualità unito alla scintillazione posso ben immaginare che al posto di un punto luminoso ti abbia mostrato una cometa dai colori più aberrati.

    E scusa un ultima cosa, così ti sarà utile la prossima volta.
    Osserva quando gli oggetti sono ben alti sopra l'orizzonte, diciamo almeno sopra i 40 gradi.
    Per capire a quanti gradi dall'orizzonte stai osservando puoi tenere un braccio testo davanti a te, tutte le dita allargate sono intorno ai 20 gradi, a dita unite circa 10 gradi.
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 19-07-2018 alle 11:49

Discussioni Simili

  1. Stelle cadenti artificiali
    Di PHIL53 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-11-2016, 14:44
  2. Stelle cadenti a est
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 06:40
  3. Sciame stelle cadenti
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 07:04
  4. Uno cerca le stelle cadenti e ....
    Di syrampama0 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •