Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Ngc6992+Newton con flessione?

    Salve, è da un po di tempo che volevo farmi un Newton e da qualche messe ne posseggo uno un Gso 200 f5, primo telescopio in tale configurazione. Bello strumento che però non riesco a far lavorare a pieno delle sue capacità. Primo inghippo che ho trovato è la collimazione leggo ovunque che si collimano abbastanza agevolmente, ma io non riesco ad avere una collimazione perfetta ( lo ammetto sono un collimaniaco ), ma credo che il problema della collimazione sia causato da quello descritto nel secondo inghippo.
    Secondo inghippo, le flessioni, molto probabilmente anzi io direi sicuramente il tele ha una flessione, questo lo posso affermare perché le foto soffrono di un leggero drift tra le varie pose che dalla mia esperienza molto spesso sono causate da qualche flessione. Credo che il problema sia negli anelli di serraggio perchè non ho la sensibilità giusta nel chiuderli e sospetto che siano troppo stretti ( qualche consiglio in merito?).
    Terzo inghippo, il correttore di coma, uso uno MPCC Mark III Baader da 2", la distanza di lavoro è di 55mm, lo uso con una Qhy8 che ha un grosso sensore, ma dovrei eserci con le specifiche di 44mm di campo piano, ma così non è! anche qui credo che il problema sia la flessione.
    Allora qualche consiglio per la risolvere la flessione? oppure se esiste qualche metodo per verificarla?
    Quasi dimenticavo la foto, sono appena 60 minuti di posa senza nessuna sorta calibrazione ho solo usato Pixinsight.ngc6992-c.jpg
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Ma dici gli anelli che tengono il tele sulla montatura?
    Onestamente mi pare improbabile che possano causare flessioni.
    Magari sbaglio, ma potrebbe invece essere il carico sul fok?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Si Ale proprio gli anelli che reggono il tele

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Il drift potrebbe essere anche lo stazionamento non perfetto, per le flessioni puoi mettere se non lo hai già fatto un'altra barra sopra per irrigidire il tutto. Poi controlla che il focheggiatore sia perfettamente perpendicolare e/o il sensore perché a f5 potresti avere poche tolleranze.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Ciao Jerry, si l'avevo valutato, perché il problema lo ho da due sessioni e nell'ultima ho ricontrollato la messa in bolla e rifatto l'allineamento con il polemaster, poi il tele è montato con altri 2 telescopi e gli altri sono perfetti. Ti allego una foto del setup, la montatura è una gm2000qci

    Comunque seguirò il tuo consiglio e questa sera ci monto una barra vixen sopra

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Possiedo lo stesso telescopio, e vorrei farti due domande, o meglio vorrei darti due suggerimenti. Lo utilizzo con il correttore di coma Baader MPCC (non è il modello recente, è quello con le scritte verdi), e sono impazzito per cercare la corretta distanza dal sensore, che non è di 55mm, ma di 58 mm. A quella distanza lavora alla perfezione, se aggiungi o togli 1mm la correzione è pessima. Quale sarà la distanza corretta per quello che possiedi tu?

    3 Treno ottico.jpg

    Con quale sistema fai la collimazione del telescopio?

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    In effetti una barra sopra irrigidisce tutto.
    Comunque complimenti per la strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Collimo con il rego, lo hai mai usato? E prendo come riferimento le razze del secondario per metterlo in asse.
    Ps. Grazie per I complimenti
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Coleschi Visualizza Messaggio
    Possiedo lo stesso telescopio, e vorrei farti due domande, o meglio vorrei darti due suggerimenti. Lo utilizzo con il correttore di coma Baader MPCC (non è il modello recente, è quello con le scritte verdi), e sono impazzito per cercare la corretta distanza dal sensore, che non è di 55mm, ma di 58 mm. A quella distanza lavora alla perfezione, se aggiungi o togli 1mm la correzione è pessima. Quale sarà la distanza corretta per quello che possiedi tu?

    3 Treno ottico.jpg

    Con quale sistema fai la collimazione del telescopio?
    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Non ho mai usato il collimatore REEGO, ma sono certo che funzioni molto bene, qualche anno fa acquistai un sight tube ed un autocollimatore Cat's Eye. Le viti dei due anelli che reggono il tubo ottico non devono essere strette a morte, basta che il tubo non ruoti dentro di essi; inoltre, le flessioni (anche solo del fuocheggiatore), non dovrebbero dare fastidio con un carico così esiguo...

    Spero che tu possa risolvere presto..

  10. #10
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Ngc6992+Newton con flessione?

    Grazie Roberto per I chiarimenti, mi sono fatto fare una prolunga da 34mm e qualche spessore da 1-1,5-2 cosi spero di risolvere.
    Per le flessioni sono sicuro di smontare il tubo, metterlo a terra e sistemare gli anelli, sono sempre più convinto che il problema sia quello.
    Ieri ho aggiunto la barra superiore e rifatto la collimazione e l'allineamento con la montatura che mi ha calcolato un errore conico di ben 16' quindi qualcosa flette di sicuro

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

Discussioni Simili

  1. Ngc6992 Velo Est
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-09-2017, 08:55
  2. NGC6992 East Veil
    Di Enry61 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-09-2017, 20:07
  3. Ngc6992 con Pixinsight
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 18:04
  4. ngc6992
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-05-2016, 18:26
  5. ngc6992 da Roma
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •