Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,002
    Taggato in
    120 Post(s)


    Gli Iridium Flare... ne sentiremo davvero la mancanza...

    mi ripeto molto volentieri su di un argomento (che di Astronomico ha poco) del quale ho parlato parecchie volte, con contributi legati ad osservazioni di questi fenomeni tecnologico-celesti, davvero appassionanti...

    sappiamo già che purtroppo i satelliti-riflettori sono in via di dismissione e sostituiti da altri satelliti altrettanto efficienti, ma non riflettenti.
    quando nei miei contributi osservativi parlavo di questi fenomeni impressionanti ho sempre invitato gli appassionati ad osservarli, grazie al supporto di programmi per PC prima e dozzine di app per smartphone poi, che suggerivano l'orario in cui la luce di questi satelliti si sarebbe mostrata in cielo.

    da quanto riportato in vari siti (primo fra tutti Heavens-Above) questi satelliti continuano a percorrere la loro orbita, ma la loro posizione in volo non può essere più conosciuta con la precisione di prima.

    dopo questo preambolo, veniamo a quanto mi è capitato l'12 luglio alle 5 e qualcosa di mattino: mi ero svegliato e per cercare un po' di refrigerio mi sono affacciato al balconcino (quello da cui le mie possibilità di osservazioni sono sempre molto scarse... per aspera ad astra)
    a sudovest Marte brillava di un colore rosso cupo in un cielo che si stava ormai schiarendo...
    stavo guardando (in modo del tutto casuale) verso Est, quando all'improvviso ho visto una lucina accendersi e subito dopo spegnersi (meno di un secondo), il tutto con una magnitudine elevata, a occhio -1 se non -2, proprio perché l'ho visto molto bene sullo sfondo di un cielo già quasi chiaro...

    ebbene ho subito pensato ad un Iridium Flare e ho verificato che non era uno di quelli previsti dall'app di Heavens-Above: ricordo che le previsioni oramai hanno un valore indicativo, dal momento che non è detto che si verifichino, pur essendo indicati

    ma è vero anche il contrario!! potrebbe succedere che un satellite imprevisto possa generare un IF non prevedibile... e così è stato!

    aprendo l'app SkySafari
    Screenshot_20180713-225530.jpg

    ho visto che in quell'orario si aveva proprio il passaggio veloce dell'IRIDIUM 40, mentre l'altro IRIDIUM (il 12) era molto più lento:
    l'app indicava per il n.40 una magnitudine di 7.9 mentre per il fratello 12, un valore ancora più basso, 8.8.

    credo dunque di poter affermare che il satellite 40, che ha percorso quella zona di cielo proprio dove mi è capitato di guardare, è stato illuminato dal Sole generando un Flare !!

    morale della favola: bisognerebbe avere una pazienza certosina e vedere in anticipo quando e dove passano gli Iridium (dei quali NON si hanno previsioni di flare) , guardare in quella direzione e sperare nella buona sorte...

    ora che ci benso, basta far visualizzare i probabili Iridium Flare a partire da una magnitudine bassissima in modo che si possa seguire il percorso di satelliti invisibili ad occhio nudo , ma che potenzialmente potrebbero generare un IF...

    direi che è una mission impossible, ma vi garantisco che sarebbe assolutamente gratificante!

    PS lo screenshot mostra quasi fedelmente la situazione visibile dal mio balconcino: il landscape che avevo realizzato per Stellarium l'ho pure creato per SkySafari...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,002
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Gli Iridium Flare... ne sentiremo davvero la mancanza...

    niente da fare...
    nel sito di Heavens-Above non c'è la possibilità di settare una magnitudine bassa , ma solo la possibiltà di mostrare gli iridium flare di giorno (cosa che praticamente non è mai servita...)

    e anche l'app per smartphone di HA non permette di scendere sotto alla magnitudine 0...

    ma mi viene in mente un'altra cosa...

    restate sintonizzati!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,002
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Gli Iridium Flare... ne sentiremo davvero la mancanza...

    c'è un programma per PC , gratuito, che si chiama PreviSat
    http://previsat.sourceforge.net/
    permette vari tipi di settaggi per le previsioni di IF... è un po' complicato da usare , ma mi sembra davvero molto completo e ben fatto!

    ho provato per la data del 12 luglio , ma non c'era traccia dell'Iridium 40... ma forse solo perchè i dati dei satelliti non sono precisi al di là di un certo intervallo di tempo

    rimane solo SkySafari che lo mostrava...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Gli Iridium Flare... ne sentiremo davvero la mancanza...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    ......sappiamo già che purtroppo i satelliti-riflettori sono in via di dismissione e sostituiti da altri satelliti altrettanto efficienti, ma non riflettenti.....
    che peccato...
    io ne ho visti veramente pochissimi, ma effettivamente sono molto suggestivi,
    interessanti i tuoi link e il tuo lavoro di ricerca
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Gli Iridium Flare... ne sentiremo davvero la mancanza...

    Dunque è per questo che ultimamente le previsioni dei flare indicate da Heavens Above si sono rivelate non esatte... e io che pensavo di sbagliare ogni volta la zona di cielo dove guardare.

    Peccato, sicuramente gli astrofotografi ne saranno contenti ma da visualista davo sempre un'occhiata ai flare previsti nell'organizzare una sessione osservativa, avevano comunque il proprio fascino.
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

Discussioni Simili

  1. Iridium flare e Giove
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2017, 20:28
  2. Iridium flare raro (?)
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-06-2017, 18:45
  3. Iridium Flare con sorpresa!!!!
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-2017, 22:47
  4. iridium flare 28 gennaio
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 14:00
  5. Flare Iridium 97
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •