Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: shocked bis

  1. #21
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: shocked bis

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Credo anche io che sia sbagliato partire da un preconcetto per poi costruirci sopra.

    Mi sembra di cogliere dai tuoi ragionamenti che ritieni sorpassata la montatura equatoriale, e da qui tutte le successive deduzioni.
    Quest'approccio è sbagliato
    io non prendo nessuna posizione
    mi interessa solo approfondire quanto ho letto su una rivista di astronomia

    io la vedo cosi
    Una montatura AZ è perfettamente in grado di inseguire un corpo celeste
    L'autoguida rimane necessaria per correggere altri errori oltra alla rotazione di campo
    Le immagini ottenuta con una AZ autoguidata sono perfettamente centrate ma ruotate
    Alla de rotazione potrebbe provvedere il software in fase di post processing
    Il meccanismo è banale
    L'utente seleziona due stelle , il software ruota le immagini in modo da far cadere le due stelle sempre sugli stessi pixel
    perche non dovrebbe funzionare ?

    le montature equatoriale sono obsolete ?
    Io non lo so, ma ammetterai che sono un po vecchiotte essendo state progettate prima dell'avvento dei PC e della computer grafica

    Infine, perche insistere che forse l'articolo non intendeva dire che...?
    L'articolo è a disposizione di tutti basta leggerlo
    Il contenuto è molto chiaro, giusto o sbagliato che sia:
    A ) montature AZ
    B) camere CCD
    C) Applicazioni scientifiche amatoriali avanzate ( ricerca di pianeti extra solari e asteroidi )
    D) Perfetta correzione della rotazione di campo via software

    Io ho molto rispetto dell'esperienza tua di jerry di angeloma ecc ma non credo neanche che un giornalista di una rivista di astronomia sia un incompetente
    Ultima modifica di Albertus; 21-07-2018 alle 13:22

  2. #22
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: shocked bis

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    L'utente seleziona due stelle , il software ruota le immagini in modo da far cadere le due stelle sempre sugli stessi pixel
    perchè non dovrebbe funzionare ?
    Certo che funziona, ma se la rotazione è all'interno del singolo fotogramma (succede superando un certo tempo di esposizione) il software non può nulla, è per questo che è necessario un sistema di inseguimento equatoriale, che ruoti insieme al campo mentre insegue.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    le montature equatoriale sono obsolete ?
    Io non lo so, ma ammetterai che sono un po vecchiotte essendo state progettate prima dell'avvento dei PC e della computer grafica
    Anche la ruota, o la biella, la turbina a vapore, o la saldatura a TIG...ma non sono ancora passate di moda

    Scherzi a parte una buona montatura equatoriale, se correttamente stazionata, insegue qualsiasi oggetto con l'ausilio soltanto del motore in AR (o con la manopola), io trovo la cosa estremamente comoda. La mia opinione è che sui piccoli telescopi amatoriali non goto sia un sistema ancora all'avanguardia, anche per il visuale.


    Per applicazioni che non richiedono lunghe esposizioni ha certamente ragione l'autore dell'articolo sulla nota rivista di astronomia, si possono adoperare anche montature AZ.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: shocked bis

    Per applicazioni che non richiedono lunghe esposizioni ha certamente ragione l'autore dell'articolo sulla nota rivista di astronomia, si possono adoperare anche montature AZ.
    l'articolo lo ammette esplicitamente , questi software non sono adatti per lunghe esposizioni
    il punto è che la tecnica dello stacking , per definizione , non richiede lunghi tempi di esposizione
    La domanda corretta è
    Qual'è il tempo massimo di esposizione accettabile per ogni frame ?
    L'articolo non lo precisa
    Ad ogni modo si parla di ricerca di asteroidi, con gli asteroidi l'esposizione non può essere troppo corta dato che il rapporto segnale /rumore, che cresce con il tempo, deve essere elevato, almeno maggiore di 100
    Il lettore è quindi autorizzato a ritenere accettabili i tempi di esposizione normalmente usati con la tecnica dello stacking, vale a dire anche minuti e non secondi

    comunque , invece di perderci in inutili discussioni perche qualche membro di buona volontà non fa una prova e la pubblica ?
    Basterebbe fotografare il cielo per 5 minuti , senza allineamento polare ed elaborare le immagini
    Ultima modifica di Albertus; 21-07-2018 alle 17:25

  4. #24
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: shocked bis

    chiedo scusa a tutti

    mi sono, informato, ho scritto a costruttori di camere CCD e sono risalito alla fonte,
    ho riletto ancora l'articolo beh...forse avevo frainteso io... ma forse era anche un po' ambiguo

    ok, la montatura equatoriale è (purtroppo ) indispensabile

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: shocked bis

    Niente di che, capita a tutti...

    Qual è il numero di Nuovo Orione? Siamo abbonati, come gruppo astrofili.
    Mi voglio guardare quell'articolo: non sarebbe la prima volta, che leggo delle maestose (blipp)ate!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: shocked bis

    nuovo orione di luglio
    la rinascita della montatura altazimutale

  7. #27
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: shocked bis

    saluti a tutti

    avete avuto modo di leggere l'articolo ?
    Insomma a me questa frase (pag 39 ) non mi lascia dubbi sul suo significato, sia pur extrapolata dal contesto

    "la derotazione di campo può essere controllata agevolmente dal software di acquisizione delle immagini delle camere CCD...."

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: shocked bis

    Non ne ho ancora avuto la possibilità.

    la derotazione di campo può essere controllata agevolmente dal software di acquisizione delle immagini delle camere CCD
    Frase emblematica: se tanto mi dà tanto, c'è il caso che questo articolo... va be', lasciamo perdere!
    Le camerine CCD e CMOS vengono fornite con i driver per i sistemi operativi e per le principali applicazioni di acquisizione video, autoguida, ecc. I software di derotazione e stacking più noti sono meno d'una manciata; non necessariamente, uno fa ciò che fa l'altro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: shocked bis

    L'estratto non lascia dubbio @Albertus, l'autore dell'articolo è a conoscenza di una tecnica altamente innovativa e alla portata di pochissimi oppure è stato molto superficiale nella forma e nei contenuti.

    In linea di principio un software potrebbe in tempo reale acquisire l'informazione, ruotarla e poi sovrapporla al resto anche all'interno dello stesso singolo fotogramma, ma una cosa del genere non mi risulta esista, e certamente non è acquistabile.

    Non ho modo però di leggere la rivista che citi, fossi in te segnalerei il refuso alla Redazione!
    Ultima modifica di Gimo85; 18-08-2018 alle 08:43
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #30
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: shocked bis

    Ma Sharpcap o DSS LIVE non fanno stack in tempo reale dopo averle allineate?
    https://docs.sharpcap.co.uk/2.9/13_LiveStacking.htm
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. shocked
    Di Albertus nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-2018, 11:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •