Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di alessandra_romeo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    consigli sul primo telescopio

    salve a tutti, sono almeno 2 anni che desidero acquistare un telescopio e mettere da parte il mio vecchio binocolo. E' da molto tempo che faccio le mie ricerche ma vorrei un consiglio da voi che avete di certo più esperienza con le
    varie marche e modelli di telescopi. Queste sono le mie risposte al questionario:

    1)Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2)Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po' di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo

    10) Quando sono sul posto:
    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 300 massimo 350 euro

    concludo dicendo che per me la trasportabilità è importante ma non voglio scendere sotto il diametro di 130mm per un newtoniano (che preferisco)

    grazie in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di alessandra_romeo; 14-07-2018 alle 19:50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    È troppo fuori budget questo?:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select

    Oppure potresti optare per questo in configurazione dobson:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_0_select
    ...più vicino al budget, di maggior diametro, ma anche più pesante...
    I link che ti ho postato servono solo da riferimento, magari si trovano a meno su altri siti di vendita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    https://www.amazon.it/Orion-08945e-R...s=orion+dobson
    339 Spedizione gratuita, un po ingombrante ma molto semplice da usare

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    Il tuo questionario Alessandra è secondo me perfetto per un newtoniano in configurazione Dobson come il 150/1200, ad esempio questo
    astroshop.it/skywatcher 150/1200 skyliner classic dobson
    La versione con specchio da 200mm sfora il budget ed è più pesante, quindi a mio parere meglio tenere un po' di margine per acquistare un discreto oculare da aggiungere al telescopio.

    Da quello che scrivi sul luogo di osservazione mi sembra di capire che abiti in città, ma hai la possibilità di spostarti in campagna. Il punto debole dei dobson è però l'uso dal balcone, quindi occhio!

    Posso chiederti dopo le tue ricerche su cosa ti eri orientata e perchè? Sono sicuro che hai già marca e modello in mente

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    La versione con specchio da 200mm sfora il budget ed è più pesante
    Solo di poco, per quel che riguarda il peso e l'ingombro in larghezza: sono pur sempre due pezzi e si possono portare uno per volta.
    Anche per il prezzo, se ne trovano sotto i 350 Euro.
    La scelta fra il 150 f8 e il 200 f6 non è così facile: ottimo per l'alta risoluzione il primo, superiore per il cielo profondo il secondo. Presumendo un uso a tutto campo, meglio il secondo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ottimo per l'alta risoluzione il primo, superiore per il cielo profondo il secondo. Presumendo un uso a tutto campo, meglio il secondo.
    Sono d'accordo, a patto che si possa utilizzare il telescopio in completa autonomia e che il budget indicato non sia calcolato al pelo. Mi spiego:

    se devi aspettare ogni volta che qualcuno ti aiuti a spostare il telescopio campa cavallo;
    se non avanzassero 60-70 euro per almeno un oculare aggiuntivo, che vada a sostituire il calssico plossl da 10 mm o simile a corredo, sarebbe come avere lo strumento utilizzabile a metà.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Meteora L'avatar di alessandra_romeo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    grazie mille a tutti per i consigli, ho ristretto il campo a quattro telescopi di cui due sono quelli che mi avete consigliato. Gli altri invece sono questi:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_1_select

    https://www.astroshop.it/telescopi/g...b_bar_1_select

    credo siano abbastanza simili ma con dei prezzi leggermente più abbordabili, come sono?
    volevo chiedere, inoltre, se con questo genere di montatura in futuro si può mettere un piccolo treppiede (in legno fai da te) giusto per evitare mal di schiena.
    grazie mille

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    Per via del diametro io starei sull' Omegon, anche se so che gso e skywatcher sono tra le migliori in fatto di dobson.(poi se qualcuno ha l'omegon o la ha ancora provato,magari ti saprà dire di piú). L'unica cosa é di fare attenzione anche ai pesi, perchè ogni volta che lo sposti sono un viaggio di 10 e piú chili di base ed un viaggio di 10 e piú chili di strumento, al limite di quello che hai indicato nel questionario.
    Per il treppiede, con un po' di inventiva e con gli attrezzi giusti si puó fare di tutto, anche se io opterei per uno di quegli sgabelli con pistoncino regolabile in altezza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 15-07-2018 alle 14:57

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    Altra cosa che ho notato adesso, i due telescopi che hai postato hanno in dotazione un solo oculare, a differenza degli altri che ti abbiamo consigliato che invece ne hanno due, non eccelsi ma con più possibilità di osservazione.

  10. #10
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: consigli sul primo telescopio

    I modelli che hai postato della GSO sono molto simili agli altri, cambia qualche dettaglio, sul quale però non saprei dirti, a prima vista nulla di importante.

    Il mal di schiena? Quoto @Mulder con lo sgabello

    Il dobsoniano ha questa configurazione proprio per poter fare a meno del cavalletto, con relativa montatura. Il punto debole dei telescopi economici è infatti per lo più la montatura sottodimensionata, che provoca vibrazioni a non finire e l'impossibilità di usare alti ingrandimenti con soddisfazione.
    Quindi in teoria tutto si può fare, ma sarebbe difficile ottenere un buon risultato.

    Gli oculari in dotazione su questa classe di strumenti sono purtroppo di scarsa qualità, e più corta è la loro focale di solito peggio è! Il 25 mm risulterà quasi di sicuro un oculare decente, ma dovrai certamente dotarti da subito di qualcosa attorno ai 10 mm di qualità buona, per poter usare al meglio lo strumento.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Consigli Primo telescopio
    Di -Bender- nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 09:03
  2. Consigli per il primo telescopio
    Di marcos10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 12-10-2017, 10:02
  3. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:57
  4. Consigli primo telescopio
    Di salvo983 nel forum Primo strumento
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 21:43
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •