Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    M16 H-alpha Work in progress

    Ciao a tutti, ho provato a fotografare questa bellissima nebulosa in banda stretta con il filtro H alpha. Come da titolo e' un lavoro in corso che spero di ultimare quando mi dotero' degli altri filtri per la banda stretta (ora non posso permettermeli... ). Al di la di cio' credo che questo soggetto sia anche bellissimo in B&W per questo motivo ho pensato di pubblicarlo per ricevere da voi qualche dritta su come poterlo migliorare.
    I dati:
    Telescopio skyrover APO102 f7 Montatura iOptron ieq45 camera ASI1600 mono filtro H alpha optolong
    20 light da 360 sec temperatura -13 gradi Cielo di collina, buio verso nord, con luci in lontananza verso sud..
    9dark
    51 bias
    51 flat

    M16Halpha.jpg

    Piu' chiara nei particolari qui in hi res:
    https://postimg.cc/image/4i6ma7ijh/

    Qualche osservazione sulla foto:
    ho di nuovo utilizzato il ditering e il rumore a pioggia sembra quasi scomparso..che ne dite? Rimane ancora un po generalmente rumorosa e qui avrei bisogno di un consiglio.
    Ieri notte la camera non mi arrivava alla temperatura impostata (-20) ma solo a -13 e poi si bloccava...
    Puo' dipendere dalla temperatura esterna? ho fatto i dark in fretta e furia a -13 ma mi sa di aver ciccato qualcosa...
    La notte e' stata anche caratterizzata da un vento non fortissimo ma costante per tutta la sessione... Avevamo il dobson vicino e il paraluce sui truss si gonfiava come una vela...
    Nonostante cio' la montatura e la guida hanno lavorato alla grande restituendoci delle stelle abbastanza puntiformi.
    Noto pero' che solo sul lato sinistro sono allungate...Da cosa puo' dipendere secondo voi?
    Devo anche imparare a centrare bene i soggetti..ogni volta sbaglio la posizione e ne taglio un pezzo...

    Al di la del risultato e' stata una notte bella che ci ha regalato anche grandi spettacoli in osservazione,insomma dopo un periodo un po cosi' siamo arrivati a casa una volta pienamente soddisfatti..

    C&C sono sempre desiderati e ben accetti....

    Un saluto a tutti
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 16-07-2018 alle 07:16
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Buona, davvero buona .
    Le foto in Mono hanno sempre qualcosa di speciale r
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Grazie @nicola66 sono felice che ti piace. Ci sono ancora parecchie magagne da sistemare a livello visivo ma sono abbastanza soddisfatto dei risultati...
    Quello che manca e' il tempo...la croce di chi sceglie la strada del monocromatico....non e' mai sufficiente...

    Ma tu? mi ricordo che iniziasti una discussione per avere info pre passare al monocromatico...hai sempre quell'idea?
    Con il tuo lampione sarebbe una ottima soluzione...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Il rumore direi che non ce n'è, o perlomeno per quanto mi riguarda (il dithering è una tecnica indispensabile), la risoluzione è molto buona, insomma, è una bella ripresa. E' normale che i sensori non scendano sotto una certa temperatura, con questo caldo (io sto lavorando a -10°C, con la mia CCD colore), la guida mi sembra buona, solo che probabilmante hai un problema di flessioni nel fuocheggiatore, perchè un lato del frame ha il campo un po' curvo (osserva la differenza tra il lato in basso a dx e quello a sinistra). Comunque, direi che hai avuto le tue soddisfazioni, e questo è bene...

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Ciao @Roberto Coleschi
    Grazie mille per il messaggio, mi fa davvero piacere...
    per quanto riguarda la temperatura e' ok, non pensavo che quella esterna limitasse quella programmata...una cosa nuova che ho imparato.....
    Nella zona a destra noto che l'amp glow non e' totalmente rimosso, per questo pensavo che i dark non avessero lavorato bene...ma forse e' una parte di nebulosa e sto' prendendo un granchio...Il difetto sulle stelle lo avevo notato e nel messaggio io un po "grezzamente" scrivevo che sul lato sinistro erano un po allungate...Qundi e' un problema di flessione..devo capire come posso risolverlo...se hai qualche idea e magari ci sei gia' passato sono tutto orecchi...

    Riguardo il dithering e' impressionante come ti cambia il fondocielo sui sensori come il mio...e' davvero figo imparare cose nuove e poi vedere che effettivamente ti portano a risultati concreti...

    Ti ringrazio ancora molto per il messaggio e buona giornata...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    @iaco78 prima di passare al mono voglio completare tutte le nebulosa a colori.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    A piena risoluzione e' davvero spettacolare, bravissimi!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Ottima immagine, per migliorarla secondo me puoi utilizzare l'HDRMultiscale di Pixinsight per esaltare i chiaroscuri delle "colonne" che sembrano troppo nascoste. Per le stelle secondo me è solo curvatura di campo perchè in tutti e quattro gli angoli le stelle sono allungate verso il centro, sono diverse magari perchè il sensore non è perfettamente in asse, il flat è vignettato simmetricamente? Se poi sbagli di poco la messa a fuoco li peggiori.
    Per la temperatura dai dati tecnici ti dicono il "delta termico" della Peltier quindi sei condizionato dalla temperatura esterna.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Molto molto bella anche per me! e non noto rumore particolare.

  10. #10
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M16 H-alpha Work in progress

    Davvero bella, ottima foto complimenti.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

Discussioni Simili

  1. Work in progress su M42
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-11-2017, 19:49
  2. Nord america work progress
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-2017, 22:27
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-2014, 17:33
  4. m45 da Monte Romano - work in progress
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 20:41
  5. m13 dal terrazzo di Roma - work in progress
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-10-2014, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •