Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Francescodoria93 Visualizza Messaggio
    Inizialmente usavo skywalk 2 , la quale è molto pratica e precisa ma per poter osservare anche gli oggetti deepsky dovrai pagare 3 euro...poi ho scaricato gratuitamente skysafari 5, app complettisima e molto precisa..oltre alle costellazioni e pianeti ci sono molti piú oggetti deepsky...ti consiglio la prima per le costellazioni e la seconda per tutto il resto
    Buonasera ragazzi, ho iniziato ad osservare giove dalle 21, ma niente, forse meglio di ieri ma le bande equatoriali si intravedono a malapena o non si vedono affatto...sarà la turbolenza cittadina... domani mi sposto in un'altra località, l'inquinamento dovrebbe essere di gran lunga minore... spero�� Domani si vedrà... aggiornerò questo thread. Per quanto riguarda la luna, si vede bene... allego foto con 65x 20180718_211714_025.jpg

  2. #12
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    C'è anche da dire che Giove è sensibilissimo alla turbolenza atmosferica e i suoi dettagli offrono poco contrasto. In più si tratta di aguzzare la vista e di rimanere all'oculare in attesa dei momenti in cui tutto risulta più nitido, cercando contemporaneamente di rimanere rilassati, senza strizzare o affaticare gli occhi.
    Ieri sera ho fatto una piccola serata divulgativa in famiglia e ho testato proprio Giove, con oculari, ingrandimenti e persone diverse...beh alcuni vedevano chiaramente le fasce equatoriali già nel 25 mm a 40x, altri solo un punto luminoso. Poi a 110x le impressioni si sono livellate, ma restando differenti da persona a persona.

    Prova a fare un giro su Saturno...ieri sera il mio pubblico era unanime, mi è stato detto: "Bellissimo, sembra finto!"
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Prova a fare un giro su Saturno...ieri sera il mio pubblico era unanime, mi è stato detto: "Bellissimo, sembra finto!"
    Beh allora sicuramente proverò a fare così...affido tutto alla serata di domani sperando in un cielo sereno Grazie per la dritta!

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2018 alle 07:25 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  4. #14
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Guarda, tanto per dirne una, quest'anno la migliore visione di Giove l'ho avuta verso fine maggio, con il pianeta abbastanza basso, ma erano le 3 del mattino, e sono stati 20-30 minuti di calma assoluta...potevo tranquillamente usare 180-200x senza nessun decadimento dell'immagine, con la fortuna di aver beccato la GMR in transito.
    Il mio consiglio è perciò di insistere al variare delle condizioni meteo, così farai anche l'occhio su quale sia il migliore mix per l'osservazione planetaria.

    Un'altra cosa: il tuo newtoniano 130mm f5 è abbastanza sensibile alla qualità degli oculari, quindi anche questo contribuisce ad abbassare la resa su un soggetto schizzinoso come Giove.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Su Giove tieni montato il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolo, se hai una lente di barlow per aumentare la focale è meglio, calerà la luce e vedrai le bande chiaramente se il cielo è buono anche le sfumature dei due emisferi...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Se non hai la barlow con questa modulare 2,25/1,3x puoi gestire già i tuoi 2 oculari per diversi ingrandimenti...
    https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,33612 successivamente ti consiglio un buon 6mm planetario anche HR va bene per non spendere troppo, per sfruttare bene le caratteristiche del tele e osservare ammassi aperti un 26mm anche di tipo Super Plossl...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa: il tuo newtoniano 130mm f5 è abbastanza sensibile alla qualità degli oculari, quindi anche questo contribuisce ad abbassare la resa su un soggetto schizzinoso come Giove.
    Allora dovrò fare diverse esperienze... caspio! E io che volevo andare inizialmente su oculari economicissimi

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2018 alle 07:26 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Su Giove tieni montato il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolo, se hai una lente di barlow per aumentare la focale è meglio, calerà la luce e vedrai le bande chiaramente se il cielo è buono anche le sfumature dei due emisferi...
    E a pensare che ho usato questo metodo per la luna.... per giove non mi è minimamente passato in testa ti ringrazio... per il link... non mi si apre (provo col wifi più tardi) comunque non dispongo di barlow quindi darò un'occhiata in giro seguendo il tuo consiglio... buona giornata!

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    E io che volevo andare inizialmente su oculari economicissimi
    Non quotare tutto il messaggio che ti precede, basta un pezzetto

    Rispetto alla dotazione di serie anche un Tecnosky WA da 40 euro è un notevole salto di qualità!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Non quotare tutto il messaggio che ti precede
    Non lo so usare ancora bene.. tipo cosi?

    Comunque guardo un po' in giro e poi prima di decidere chiederò conferma. Stasera lo testo anche con i vecchi oculari (penso siano ancora più scadenti di quelli di serie) e cercherò di seguire i vostri consigli... come sempre aggiornerò qui..

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione Luna e Giove
    Di Eagle nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2018, 10:31
  2. prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017
    Di ValerioP nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 15:56
  3. Prima osservazione, Giove
    Di Luca Nevski nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 12:22
  4. Prima osservazione Luna e Giove
    Di jonquerido nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 21:55
  5. Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo
    Di max2 nel forum Report osservativi
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •