Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Per la macchia rossa e per gli oculari ti hanno già detto tutto. Riguardo alla collimazione non è detto che se è nuovo sia collimato. Con il mio ho dovuto smanettare sia con il secondario sia con il primario prima di usarlo per la prima volta. Essendo di rapporto focale corto, anche una leggera scollimazione influisce negativamente nella visione dei dettagli:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...mazione+newton

    Poi, come ti è già stato detto, il seeing è tutto... Cielo sereno non è sinonimo di visuale pulita. Ieri sera con il rifrattorino, nonostante che il cielo fosse sgombero da nuvole, giove lo vedevo come se non fosse a fuoco, ma insistendo nel guardarlo, si vedevano le bande che andavano e venivano, in un susseguirsi di immagine nitida e non, sintomo di turbolenze nella nostra atmosfera....

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per la macchia rossa e per gli oculari ti hanno
    Ah cavolo! Beh mi toccherà smanettare un po allora, dopo aver visto se è collimato o meno... a pensarci è arrivato tramite corriere... sai quanti scossoni avrà preso per la turbolenza non c'è proprio nulla da fare? Perché per 10 mesi all'anno sarò sempre in città... solo 2 mesi mi sposto in zone meno inquinate

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    per la turbolenza non c'è proprio nulla da fare? Perché per 10 mesi all'anno sarò sempre in città... solo 2 mesi mi sposto in zone meno inquinate
    Turbolenza e inquinamento luminoso non sono sinonimi e non vanno di pari passo.

    La turbolenza (o seeing) è un disturbo dovuto a cause molteplici, tra cui:
    - movimenti di masse d'aria ad alta quota (tra cui il jet stream)
    - scattering atmosferico guardando oggetti bassi sull'orizzonte
    - moti convettivi dovuti a scambio termico locale, come ad esempio calore accumulato da balconi, cortili in cemento, muri surriscaldati dal sole di giorno e riemesso dopo il tramonto
    - problemi di acclimatamento del telescopio (portato dall'interno caldo all'esterno più freddo)

    Sulle due prime due cause non abbiamo potere, possiamo solo ripetere le osservazioni in momenti diversi, cercando di cogliere delle condizioni favorevoli.
    Sulle ultime due invece possiamo fare molto:
    - osservare lontano da potenziai fonti di calore (case, muri, balconi, tetti, finestre ecc.)
    - osservare possibilmente da un prato e non sul cemento/asfalto
    - dare tempo al telescopio e agli oculari di acclimatarsi

    L'inquinamento luminoso invece è dovuto alle sorgenti di luce che proiettano verso il cielo anzichè verso terra, ma questo è un problema per le osservazioni di oggetti deep-sky, dalla bassa luminosità superficiale, non per l'osservazione planetaria.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Ah tutto chiaro, grazie mille per la spiegazione!!!

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Salve ragazzi, ieri il cielo era nuvoloso quindi niente giove... :( Verso l'1:10 mi sono sfiziato con saturno... son riuscito a vederlo abbastanza bene, ho usato un filtro che avevo qui insieme a dei vecchi oculari. Ho provato (dei vecchi oculari) un sr4 e un h12 con una barlow 3x (messa anche con i nuovi) il problema è che con qualsiasi oculare è come se dovessi diminuire il fuoco anche una volta finita la corsa del focheggiatore, da che dipende? La Barlow è scadente, sarà questo?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Fa lo stesso anche senza la barlow? Com'è la barlow lunga o corta?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Il problema che hai è in realtà una malattia tipica del neofita, si chiama ingrandimentite

    Ti spiego perchè: io, per esempio, ho un rifrattore da 120 mm, che come diametro è paragonabile al tuo e dato che è il diametro che determina la maggior parte delle prestazioni possiamo fare un discorso simile sugli ingrandimenti da usare. Ecco, io Saturno oltre i 150x in questo periodo non riesco a guardarlo, mi si impastano i dettagli e l'immagine appare sfocata causa seeing (osservo dalla pianura e l'afa di questi giorni non aiuta).

    Un oculare da 4 mm+ barlow 3x sul tuo strumento sono (650/4)x3= 487.5 ingrandimenti
    Un oculare 12 mm + barlow 3x sono invece 162.5, meglio, ma sempre tantini se il seeing non è buono.
    Aggiungi che i vecchi oculari non sono buoni oculari e la frittata è servita...pianeta brutto, tutto sfuocato.

    Prova a rimanere intorno ai 100x e vedrai che tutto diventa più nitido; da lì, se la serata te lo permette, puoi salire verso i 150x e oltre, ma non ti stupire se non vedi sempre bene e definito, fermati dove il cielo ti consente di arrivare, il seeing la fa da padrone e non possiamo farci nulla.

    Sul punto di fuoco quoto @frignanoit, ovvero se la barlow è troppo lunga può essere che non ci arrivi, in generale il mio consiglio è di riporre barlow e filtri e dedicarti alla scelta dei giusti ingrandimenti sui diversi soggetti
    Ultima modifica di Gimo85; 20-07-2018 alle 12:57
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Fa lo stesso anche senza la barlow? Com'è la barlow lunga o corta?
    con gli oculari in dotazione è perfetto, appena uso barlow (sia con nuovi sia con vecchi) appare il problema e anche con il 4mm (ricordo di qualità scadenti). La barlow è corta, penso 5/7 cm

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Pianeta L'avatar di Eagle
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Il problema
    Si forse ne soffro un po In ogni caso la barlow sembra "non funzionare" poiché l'ho montata proprio per arrivare a 99x col 20mm solo che sia a fuoco massimo sia a fuoco minimo vedo il problema di cui sopra... sembra che solo il 20mm e il 10mm della celestron vadano bene.. gli altri accessori li ho presi dal vecchio barska da 60mm e a quanto pare non vanno bene

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna e Giove

    E' abbastanza normale che non vadano bene, i due telescopi hanno configurazioni e quindi esigenze diverse. Il 60 mm è di sicuro un rifrattore, mentre tu adesso possiedi un newtoniano. Gli accessori del sessantino poi sono ancora più entry level di quelli che hai preso con il telescopio nuovo.

    Per salire con gli ingrandimenti ti conviene acquistare altri oculari e lasciare perdere per il momento le lenti di barlow, che se non sono di ottima qualità portano sempre al decadimento dell'immagine
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione Luna e Giove
    Di Eagle nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2018, 11:31
  2. prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017
    Di ValerioP nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 16:56
  3. Prima osservazione, Giove
    Di Luca Nevski nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 13:22
  4. Prima osservazione Luna e Giove
    Di jonquerido nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 22:55
  5. Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo
    Di max2 nel forum Report osservativi
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •