Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    Per approfondire i metodi di calcolo il Prof. Zappalà ha scritto 2 ottimi articoli precisi e di facile assimilabilità:
    1 e 2
    Mamma mia che ricordi...

  2. #12
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    Grazie Antonio per questo utilissimo 'articolo'....aspetto però a trarre conclusioni e a fare domade perchè merita una seconda lettura....noto subito però che nella tabella di catalogazione Messier che ho io ( http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier ) manca il valore di superfice angloare dell'oggetto e ho quella in distanza in anni luce....Sai dove posso trovare la catalogazione messier con anche il valore di superficie angolare????? ....così quando metto a nanna il piccolo provo a rileggermi per bene le formule,provare a fare due conti al di fuori degli esempi e così vedere se qualcosa non mi torna.....
    Cmq,se ho capito bene,quello che influenza la semplicità di rintracciare l'oggetto sta nel rapporto tra la magnitudine apparente e la superficie dell'oggetto stesso ....ti prego correggimi se sbaglio...che sai....la mia amica 'ignoranza' si sta cibando
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    esatto carissimo, più l'oggetto sarà esteso in rapporto alla magnitudine integrata (o visuale) e più ostica sarà da osservare nella sua completezza o in dettagli!
    per gli oggetti Messier, dal link che hai postato, se clicchi su ogni oggetto ( non sò M1 o M33) ti si apre la pagina diretta e la trovi le dimensione apparente es:http://it.wikipedia.org/wiki/M110
    però, da wiki mi fido sempre poco, questa sera appena torno a casa prendo il mio catalogo "misterioso" e faccio un controllo incrociato sui dati.
    magari se vuoi ti dò anche il nome del libro, è davvero molto utile!

  4. #14
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    Grande Antonio....come ti ho detto stasera avrò modo di approfondire il tutto e fare qualche prova.....merita più attenzione della lettura veloce che ho potuto dargli adesso.....grazie ancora .....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    ho fatto una ricerca veloce per vedere se esistono delle tabelle con oggetti Messier e relativi valori di luminosità superficiale ma non ho trovato nulla, allora ho iniziato a calcolarli io. l'unica fonte che ho in questo momento è wikipedia ma se mi dici che non è affidabile lascio perdere
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    a volte trovo sostanziali differenze tra i valori nel Wikipedia Italiano e quello in lingua inglese, è notoriamente più preciso quello in inglese, ma ieri sera confrontavo le magnitudini integrate che trovo sul mio catalogo con quelle di wiki italiano e, devo dire, ci sono sostanziali somiglianze, tra quasi tutte le galassie Messier (un pò meno per le altre tipologie di oggetti).
    il catalogo che ho io, molto ben fatto e preciso, ricco di informazioni è:
    Atlante grafico delle Galassie, della collana dei libri UAI (ho paura che non lo trovate in libreria e dovrete cercarlo sulla UAI stessa), prefazione di Paolo Maffei.
    sotto, anche se lo scanner lo ha preso per 3/4 c'è una pagina "tipo"
    001.jpg

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a volte trovo sostanziali differenze tra i valori nel Wikipedia Italiano e quello in lingua inglese, è notoriamente più preciso quello in inglese, ma ieri sera confrontavo le magnitudini integrate che trovo sul mio catalogo con quelle di wiki italiano e, devo dire, ci sono sostanziali somiglianze, tra quasi tutte le galassie Messier (un pò meno per le altre tipologie di oggetti).
    il catalogo che ho io, molto ben fatto e preciso, ricco di informazioni è:
    Atlante grafico delle Galassie, della collana dei libri UAI (ho paura che non lo trovate in libreria e dovrete cercarlo sulla UAI stessa), prefazione di Paolo Maffei.
    sotto, anche se lo scanner lo ha preso per 3/4 c'è una pagina "tipo"
    E' un manuale utilissimo per programmare le serate osservative in maniera sistematica e, ad esempio, individuare rapidamente l'accendersi di possibili supernovae extragalattiche.
    Sono così frequenti da osservare? o_O

    Come potrebbe comunque aiutare l'osservazione di supernove un catalogo?

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    no, non sono affatto semplici da scoprire, serve la strumentazione giusta, pazienza, capacità e moooolta fortuna.
    un catalogo come potrebbe essere utile?
    semplice......
    ci sono tutte le info sull'oggetto che si vuole riprendere, e, come dicevo prima, con una buona dose di fortuna si può scoprire o semplicemente riprendere la curva di luce di una supernova scoperta e catalogata da poco.
    molte di queste galassie non hanno una nomenclatura di cataloghi noti come Messier o NGC, diventa quindi fondamentale avere un buon catalogo per l'opportune ricerche!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    ... e una strumentazione adeguata aggiungerei.

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: C'è Magnitudine e Magnitudine!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no, non sono affatto semplici da scoprire, serve la strumentazione giusta, pazienza, capacità e moooolta fortuna.
    Aggiungo che in effetti per scoprire supernove ci sono due metodi.... quello basato sul fattore C.. e quello basato sulla continua osservazione delle galassie notte dopo notte ... in modo sistematico. Molti anni fa questa ricerca si faceva in modo visuale. L'osservatore "visitava" le varie galassie e confrontava la configurazione delle stelle per notare se c'era qualcosa di nuovo. Oggi questo lavoro si fa con Telescopi automatizzati e camera CCD. Si imposta ogni notte la lista delle galassie da riprendere e man mano si confrontano le immagini riprese con quelle di archivio per vedere se c'è una supernova.

    A titolo di esempio allego qualche immagine di supernova.

    Saluti
    Lorenzo Franco

    SN2011fe in M101.jpgSN2007av(ngc3279)_20070327.jpgSN2008ax_20080311.jpgSN2007le_ngc7721.jpg

Discussioni Simili

  1. Calcolo Magnitudine Limite Teorica
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 11:33
  2. Fino a che magnitudine posso spingermi???
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 12:27
  3. magnitudine assoluta cos' è?
    Di Cla nel forum Astrofisica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •