Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Likan85
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema Viti specchio secondario Newton

    Ciao,
    anni e anni di telescopio con una sola convinzione, mai toccare nulla finchè non è sporchissimo o scollimato da non vederci più (più che altro per inesperienza nel poi riposizionare il tutto).
    Fatto sta che ieri per via delle ottiche ormai impolverate, dopo essermi documentato un po' qui sul forum, mi son deciso a smontare entrambi gli specchi e pulirli.
    specchio primario nessun problema smontato lavato con attenzione passato con acqua demineralizzata e tac , uno splendore.

    specchio secondario, mi son detto svito solo lo specchio (vite centrale) avendo cura di tenere lo specchio con una mano lavo e rimonto. semplice fin qui se non fosse per il fatto che cacciavite alla mano provo a svitare la vite e non si muove di mezzo millimetro. Allora mi son detto.. boh .. sarà in tensione per via delle brugole che direzionano lo specchio. allora brugola e provo ad allentare le brugole e anche quelle non si smuovono di niente.

    da li dico va bè se bloccato tanto vale che smonto la corona estraggo il tutto e poi rimonto dopo averlo lavato. smonto lavo rimonto tutto il bello di collimare, specchio secondario scollimato. al che dico va be si saranno allentate finalmente la vite e le brugole , al che provo a muovere di nuovo le brugole per collimarlo ma nulla, rismonto a quel punto il secondario completo e provo con un goccio di svitol nella concavità della vite centrale e delle brugole ( mai toccato per anni, magari con l'umidità si erano bloccate e gli serviva un aiuto) lascio agire qualche ora . nulla


    a questo punto cosa suggerite di fare? le uniche 2 soluzioni che ho in mente sono

    prendo il secondario e lo porto in un centro skywatcher lo mando in assistenza a far sistemare

    oppure

    con il dremel stando attento alla filettatura, forare con una mini punta le bussole ed estrarle e la vite ed estrarle cambiandole con ?

    suggerimenti o altre opzioni?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    come fai a dire che il secondario è scollimato (probabile che lo sia) ma non sei sicuro che il problema non stia nel primario?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Likan85
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    perché l'immagine del primario non è centrata nel secondario ed è addirittura leggermente tagliata. quindi ho dedotto che è scollimato il secondario.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    Per togliere le viti e sostituirle, ci sono gli inserti appositi.
    Per una corretta collimazione, sarà meglio seguire uno dei tanti manuali che si trovano in rete.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Likan85
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    ho visto gli estrattori , sapete che M xxx sono le viti dello skywatcher 130/900
    con consa sostituisco le viti? con viti a testa zigrinata? lunghezza?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    Dopo che hai messo lo svitol e lasciato lavorare punta il cacciavite alle viti e batti sopra con un martellino, fatti aiutare da qualcuno che tenga da dietro il supporto in tensione, le viti si dovrebbero mollare, lo specchio stesso anche con le viti puntate sopra se provi a spostarlo dovrebbe muoversi ugualmente, almeno il mio in alto/basso si riesce a muovere....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Likan85
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    Ciao a tutti,
    Provato come suggerito una notte con Wd4 e poi cacciavite ma nulla, alla fine ho dovuto estrarre tutto con un estrattore, ed erano talmente inchiodate 2 delle 3 che hanno lasciato tra una cresta e l'altra dei frammenti che mi hanno costretto a filettare di nuovo i fori sempre con lo stesso diametro per liberare il filetto.
    Ho cercato in diversi brico e ferramenta i bulloni con testa zigrinata, é stato impossibile trovarli anche da un grosso distributore di bulloni e utensili della zona. Poco male.
    Ho optato quindi per dei bulloni testa alta con inserto a brugola M4 da 30 mm (sono lunghi bastano quelli da 25 ma non li ho trovati). La lunghezza sinceramente mi va anche bene che sia più lunga, non penso mi dia problemi anzi mi permette, pensavo, una volta all anno o ogni 6 mesi di mettere una goccia di lubrificare e girando leggermente farlo entrare e tener libero così la vite da sporco e blocchi, che ne dite? Alternativa mettere Viti più corte. Forse sono sufficienti anche quelle da 20 mm ma non ho provato.
    Rimango a disposizione per eventuali domande.
    Grazie a tutti per l aiuto e i suggerimenti

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    Fortunatamente non si sono tranciate all'interno.... Io credo che quando li assemblano da nuovi usino un frenafiletti ( ho faticato anche io ad allentarli la prima volta,avevo persino paura di piegare la croce di sostegno, nonostante lo avessi appena tirato fuori nuovo dalla scatola), ma adesso che hai ripassato il filetto con il maschio, credo che non avrai più problemi. Per i bulloni, se non danno fastidio all'inserimento del tappo frontale, meglio che siano più lunghi che più corti, onde evitare che arrivino a fine corsa e non riescano a regolare lo specchio.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    credo che quando li assemblano da nuovi usino un frenafiletti
    Ma tu guarda! A me il secondario è arrivato completamente smontato (7 pezzi) e confezionato tipo scatole cinesi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Likan85
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema Viti specchio secondario Newton

    ciao,
    mulder ti capisco è la paura che ho provato pure io.
    Angeloma mi sa che nel tuo i frena filetti se li erano dimenticati

    comunque tutto apposto stasera se il cielo permette rimetto tutto in collimazione (sperando di non diventar matto).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Viti secondario newton
    Di Luca Nevski nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 14:52
  2. Viti collimazione secondario newton
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 16:11
  3. Pulizia specchio secondario Newton
    Di ale.crl nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 23:15
  4. Dimensioni specchio secondario
    Di francesco.sat nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 11:46
  5. problema appannamento secondario newton
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 00:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •