Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rifrattore vs Maksutov

  1. #1
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Rifrattore vs Maksutov

    Salve a tutti, vorrei sapere con quale schema ottico sia meglio incominciare. Ho un vecchio rifrattore molto economico 60/700 dell'antares su montatura altazimutale, ho anche una montatura equatoriale Eq4 (con portata fino a 7Kg quindi è una 3.2) vorrei prendere un telescopio per iniziare ad imparare sia ad usare la montatura equatoriale sia a conoscere il cielo. Il mio dubbio ora è sulla scelta dello schema ottico da preferire ( per visuale ma anche per fotografie con reflex per ora magari solari e ad ampio campi, ovviamente non mi aspetto foto eccezzionali) ero indirizzato ad un rifrattore Bresser AR 102/1000 (peso approssimativo di 5,5kg) o un Maksutov sempre Bresser MC 100/1400 ( peso approssimativo 2,5kg). Secondo voi qual'è la scelta migliore? Valuto anche altre possibilità.

    Grazie e buona giornata.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rifrattore vs Maksutov

    il problema, nel tuo caso, è il rapporto focale, molto elevato per fare deep sky (ti occorrerebbe un riduttore/spianatore) e troppo corto (nel rifrattore) per il planetario, dove ti occorrerà una barlow.
    il problema dei lunghi rifrattori, oltre al peso a se stante, è l'inerzia di leva di un tubo lungo, che potrebbe gravare più del dovuto sulla portata dichiarata della montatura.
    ricordati sempre che in uso fotografico, è bene ridurre la reale portata della montatura di 1/3 di quella dichiarata.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore vs Maksutov

    Ok quindi per planetari mi consigli il mak e per Deep e per largo campo mi consigli una lunghezza focale sotto i 1000mm?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Rifrattore vs Maksutov

    Una lunghezza focale d'un metro è abbastanza polivalente.
    Si possono avere un campo reale massimo di 1,5° con focheggiatore da 1,25" e 2,5° con focheggiatore da 2".
    Un oculare da 5mm darà 200x, uno da 4mm darà 250x, uno da 3,2mm darà 312x e uno da 2,5mm ben 400x!
    E anche come ingrandimenti ci siamo.

    Quello che si voleva dire ed è stato detto, infatti, è che per fare foto di oggetti deep-sky è bene avere un rapporto focale veloce; mentre per i soggetti planetari non è necessario, anzi... il contrario!

    Un rapporto focale veloce, in genere si parla di f4, f5, f6, consente di ottenere tempi esposizione brevi, eppure di raccogliere un buon segnale.

    Premesso che la riuscita di una buona foto è direttamente proporzionale alla somma investita, oltre che alla capacità dell'astrofilo, la montatura che hai potrà essere usata con buoni risultati utilizzando una fotocamera con un teleobiettivo o un piccolo rifrattore fino a 300, 400mm di focale. Casi di rara bravura a parte.

    Per poter utilizzare telescopi con lunghezza focale tra gli 800 e i 1000mm, con un apertura di 200mm, serve una montatura adeguata (un migliaio di Euro).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore vs Maksutov

    Grazie per il chiarimento.
    Spero di riuscire nelle prossime sere a testare la montatura con la reflex e gli obbiettivi che ho.

Discussioni Simili

  1. Dobson vs Maksutov
    Di rliverano nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-10-2019, 09:06
  2. Rifrattore corto contro rifrattore lungo
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 09:51
  3. maksutov - orion
    Di rliverano nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-06-2017, 16:47
  4. Maksutov 127
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-06-2017, 15:38
  5. SW Maksutov 127 BD
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 13:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •