Risultati da 1 a 10 di 87

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lilhit82
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    57
    Taggato in
    2 Post(s)

    Question Primo telescopio, quale prendere?

    Ciao a tutti, eccomi con il mio primo post in cui vi chiedo un consiglio sul primo telescopio da comprarmi.
    Inizio dicendo che sono sempre stato appassionato di cielo e stelle e finalmente ora mi sono deciso a comprare il mio primo gioiellino. Chiedendo un po' in giro, esperti e non, mi consigliavano di prendere un telescopio anche oltre i 1000€ per poi non doverne comprarne un altro subito dopo, a mio avviso però non è la scelta giusta ed è per questo che mi rivolgo a voi esperti che sicuramente saprete darmi un consiglio giusto e obiettivo.
    Vi riporto sotto un po' di richieste che chiedo dal mio telescopio, usando il questionario qui nel forum:
    1) Vorrei osservare Planetario e Cielo Profondo
    2) Lo userei solo per osservazioni visuali ma all'occorrenza potrei provare anche con l'astrofotografia
    3) Osserverei dal balcone di casa ma anche in spazi aperti
    4) Vivo in città (Roma, lo userei principalmente qui) ma comunque mi sposterei per le osservazioni
    5) Pensavo ad un telescopio motorizzato

    Spero che questi quesiti vi abbiano fatto avere un quadro su quello che vorrei, ora andando nello specifico su marche e modelli di telescopio le mie scelte erano capitate, in ordine di preferenza, su: Skywatcher - Telescopio Skymax-127 SynScan; Celestron NexStar 127 SLT; Celestron NexStar 4SE Telescopio Computerizzato.

    Grazie in anticipo per le vostre risposte.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio, quale prendere?

    Ciao
    Come da regolamento, prima di postare dovresti fare la tua presentazione nella sezione "Mi presento" del forum.

    Detto questo, tra i tre che hai selezionato, meglio restringere il campo di scelta tra i due 127, dal diametro più generoso. Ho visto che tra questi( se ho azzeccato quelli giusti nei siti di vendita) c'è non poca differenza di prezzo, penso dovuto alla qualità della montatura...

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20286

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...t-goto/p,20041


    Per questo ti rimando ad un consiglio dell'esperienza di @Angeloma , molto più preparato di me.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lilhit82
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    57
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio, quale prendere?

    Grazie per la risposta!
    Avevo fatto la presentazione tempo fa qui

    Comunque di quel modello più costoso lo avevo visto su amazon https://www.amazon.it/dp/B00A784RBS/...v_ov_lig_dp_it dove penso la montatura sia identica al celestron.

    Aspetto anche il consiglio di angeloma

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio, quale prendere?

    Chiedendo un po' in giro, esperti e non, mi consigliavano di prendere un telescopio anche oltre i 1000€ per poi non doverne comprarne un altro subito dopo, a mio avviso però non è la scelta giusta
    Quella vocina nell'orecchio ti ha suggerito bene! Buona la scelta per il Mak 127, anche Mulder ha visto bene.

    Ma: di un approccio fotografico, seppur timido, non se ne parla. O meglio, non se ne parla se si tratta di fotografare oggetti dello spazio profondo, cosa per la quale 1000 Euro bastano appena per la sola montatura; perfettamente accessibile, però, la ripresa dei pianeti, della Luna e, volendo, anche delle stelle doppie.

    Salendo col budget fino ai fatidici 1000 Euro, si può tuttavia aspirare a un Mak 150 con una montatura equatoriale motorizzata di base, cosa che permette di utilizzare la fotocamera reflex, o mirrorless, per scattare foto di oggetti nebulari estesi, utilizzandola come astroinseguitore.

    Al posto del Mak, si potrebbe valutare un piccolo Newton 150/750, che però potrebbe essere scomodo se usato dal balcone.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Lilhit82
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    57
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio, quale prendere?

    Io come telescopio oltre i 1000€ avevo visto il celestron nexstar 6se, per caso hai qualche link di mak 150?
    Comunque da quello che ho capito di fotografare con i vari 127 non se ne parla (poco male).

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio, quale prendere?

    Tubo ottico 150/1800: https://www.firstlightoptics.com/mak...x-150-pro.html
    Montatura: https://www.firstlightoptics.com/sky...scan-goto.html
    https://www.firstlightoptics.com/sky...lar-mount.html

    Anche con questo di foto non se ne parla, però la montatura è utilizzabile con una fotocamera e i suoi obiettivi, oppure un piccolo telescopio, per fare foto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio, quale prendere?

    @Angeloma come funziona su firstligpting per le spedizioni e le tasse ?
    In quanto spediscono ?
    e la garanzia ?
    adesso sono extracomunitari gli inglesi
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio: quale fra questi?
    Di Francesco95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 07:57
  2. Primo telescopio, quale tra questi
    Di Lynch nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 19:31
  3. Camera CCD: quale prendere
    Di Riccardo50 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 11:26
  4. Primo telescopio... quale scegliere?
    Di Andrea 1823 nel forum Primo strumento
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 18:11
  5. Primo telescopio quale tra i 2???
    Di macy nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •