Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di tinghilterra
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Primi acquisti per l'astrofotografia

    Buongiorno, mi sto avvicinando sempre di più all'astrofotografia e sto valutando l'acquisto di un astroinseguitore o di una montatura equatoriale. Possiedo una Nikon d800 e gli obbiettivi 24-70 2.8 Nikkor e 70-200 f4 VR Nikkor. Sono perplesso su quale attrezzatura comprare; mi hanno incuriosito i modelli della Sky-Watcher, in particolare l'astroinseguitore Star Adventure e le montature equatoriali EQ3 e EQ5 (manuali o anche quelle SynScan). Qualcuno con più conoscenze potrebbe consigliarmi quale modello prendere o se nel caso ci sia qualche modello migliore per iniziare? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    Ciao a te!
    L'astrofotografia è un capitolone bello corposo e ricco di insidie... Se hai intenzione di fotografare con quelle focali allora ti basta un astroinseguitore (io ho lo star adventurer e mi ci trovo bene) ma se vuoi salire le cose cambiano completamente. Ti bastano i grandi campi?
    Salutoni

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    Puoi iniziare con un dupplicatore di focale e montarci su il 70 - 200mm, serve un cavalletto solido, un comando via cavo o wifi.
    Oppure usare autoscatto per evitare di toccare il tutto in modo che non venga mosso.

    Ieri notte ho fatto con Nikon e un Centon da 500mm con duplicatore e sono venute delle belle riprese.
    Piu che altro per prendere mano ad "inseguire" la Luna o cio che vuoi riprendere.
    Poi penso che passerai all'astro inseguitore.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    Meteora L'avatar di tinghilterra
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    Ciao innanzitutto grazie per la risposta, ovviamente partirei usando quelle focali ma nulla toglie che inizi ad usarne di più spinte nel giro di poco tempo quindi non vorrei rischiare nell’acquisto. Tra l’altro con una montatura equatoriale nel caso è possibile montare su un telescopio, è possibile anche nel caso dell’astroinseguitore ? Grazie!
    Ultima modifica di tinghilterra; 23-07-2018 alle 20:37 Motivo: Errore

  5. #5
    Meteora L'avatar di tinghilterra
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Puoi iniziare con un dupplicatore di focale e montarci su il 70 - 200mm, serve un cavalletto solido, un comando via cavo o wifi.
    Oppure usare autoscatto per evitare di toccare il tutto in modo che non venga mosso.

    Ieri notte ho fatto con Nikon e un Centon da 500mm con duplicatore e sono venute delle belle riprese.
    Piu che altro per prendere mano ad "inseguire" la Luna o cio che vuoi riprendere.
    Poi penso che passerai all'astro inseguitore.
    Effettivamente non ho specificato io ma faccio già queste cose e sono già abbastanza abituato, voglio approcciarmi più approfonditamente a questo tipo di fotografia, diciamo. Grazie

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    Ciao! Mi pare che allora ti sei già risposto da solo, se vuoi spingere con pesi e lunghezze focali ti serve una montatura equatoriale. Con l'astroinseguitore io non andrei oltre i 300 mm e i 2,5 kg di peso. Ti parlo per esperienza personale, io sullo star adventurer monto un apo da 420 mm e sono sui 3.5 kg ma alla prima folata di vento devo cestinare lo scatto e alla fine 1/3 sono da buttar via...Qualcosa di carino viene fuori e ti diverti ma con tutti i limiti del caso.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  8. #8
    Meteora L'avatar di tinghilterra
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    Ciao! Mi pare che allora ti sei già risposto da solo, se vuoi spingere con pesi e lunghezze focali ti serve una montatura equatoriale. Con l'astroinseguitore io non andrei oltre i 300 mm e i 2,5 kg di peso. Ti parlo per esperienza personale, io sullo star adventurer monto un apo da 420 mm e sono sui 3.5 kg ma alla prima folata di vento devo cestinare lo scatto e alla fine 1/3 sono da buttar via...Qualcosa di carino viene fuori e ti diverti ma con tutti i limiti del caso.
    Va bene quindi per sicurezza sarebbe meglio una montatura equatoriale... a proposito posso chiedere se vale la pena spendere di più e prenderne una elettronica come le EQ5/EQ3 Synscan della skywatchers o stare su quelle manuali e risparmiare? Grazie!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    secondo me anche la sola motorizzazione AR è una gran comodità, se sei bravo a stazionare bene la montatura alla polare, una volta centrato l'oggetto, non devi fare altro, insegue da sola.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Primi acquisti per l'astrofotografia

    No, la motorizzazione è fondamentale per fare astrofotografia! Se vuoi risparmiare vai sull'usato ma non su un prodotto non adatto a fare quello che vuoi tu.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-04-2018, 11:00
  2. Primi passi in astrofotografia
    Di Sil nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 07:23
  3. Astrofotografia Deep Sky Primi passi.
    Di Umberto TK nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2016, 18:03
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 15:35
  5. primi saluti e primi consigli su strumenti
    Di iaco78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 09:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •