Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Report da casa- Noviluni Maggio e Luglio

    Buonasera a tutti, eccomi qui a 6 mesi dall'ultimo report scritto sul forum. Purtroppo questa primavera ha permesso soltanto pochissime ore di osservazione durante i noviluni, ma almeno luglio è stato pienamente dalla mia parte.
    Lo strumento utilizzato è quello in firma, solito balcone con visuale E-S-W. Riporterò le poche note osservative di maggio, e quelle di luglio.

    NOVILUNIO MAGGIO
    Data 13 maggio, ho iniziato alle 23 e finito all'01, causa nuvole che ben presto hanno coperto il cielo. Temperatura gradevole, vento assente, seeing non eccelso, buona trasparenza. Solo galassie, ovviamente con descrizione un po' scarne, ma mi ha fatto piacere lo stesso osservarle.

    Inizio la serata puntando il facile tripletto del Leone e il gruppo di M96, dei quali non ho trascritto nulla causa "le riosservo meglio dopo"; ma per via delle nuvole è saltato tutto. Molto bello, comunque, avere più di una galassia nello stesso campo.

    VIRGO

    M104
    Nonostante l'altezza non elevata, risulta facile. Ellittica orientata E-W. Presenta un bulge luminoso, circondato dall'alone che in totale si estende per poco più di 4'.

    M58
    Situata 15' E di una stella di 8a, che disturba un po'; ma la gx esce fuori anche a 32x. Nucleo quasi puntiforme con un alone che sembra essere circolare.

    M59
    Annoto la presenza di un bulge di dimensioni medie in confronto alla galassia stessa, alone vagamente ellittico.

    M87
    Di forma pressochè circolare, diametro circa 4-5'. Bulge prominente che spicca in luminosità rispetto all'alone.

    M89
    Mi pare essere leggermente ellittica in senso NE-SW, bulge appena più luminoso dell'alone. Galassia meno appariscente delle precedenti.

    M90
    Piuttosto debole, ma ha un rapporto assi elevato. Si estende infatti per più di 5' nel senso N-S. Risulta di luminosità omogenea,e non vedo alcun nucleo/bulge. Sembra una spirale vista quasi di taglio, ne trovo conferma osservando una foto il giorno dopo.

    NOVILUNIO LUGLIO
    Data 12 luglio, inizio alle 23 e finisco intorno alle 02:30. La temperatura era ferma a un caldissimo 21°, tant'è che ho osservato solo in pantaloncini. Nessuna zanzara, si ringraziano i pipistrelli. Vento leggerissimo, trasparenza molto buona, seeing mediocre.

    IC 4593 pn - 10.7 Her
    Facile da trovare, in quanto si trova a metà tra due stelle di 9a e 10a. Il campo stellare povero aiuta anche nell'individuazione, ma la pn rimane puntiforme anche a 162x. Forse è solo un'illusione, ma sembra di notare un alone quasi impercettibile.

    SCORPIUS

    NGC 6425 oc -7.2
    Situato appena a E di una stella luminosa che lo offusca del tutto a prima vista. Stando all'oculare e tenendo fuori dal campo la stella lo si osserva con discreta facilità. Ha la forma di un triangolo isoscele con vertice a S e la base di 12'. Circa 20 stelle di 9a e 10a, più qualcuna debole all'interno.

    NGC 6374 oc - 5.5
    Non sono sicuro di averlo osservato. Arrivato in campo, trovo 6 stelle orientate quasi perfettamente sull'asse N-S e una stella luminosa (forse prospettica) a E. Quest'ultima è circondata da alcune stelle di 10a.

    OPHIUCUS

    NGC 6284 gc - 8.9
    A 32x lo si vede solo dopo aver inquadrato la posizione, a metà tra due sistemi stellari doppi. A 65x e 162x mostra un nucleo luminoso e un alone omogeneo circolare. Diametro stimato circa 3'.

    NGC 6293 gc - 8.3
    Praticamente identico al precedente.

    NGC 6316 gc- 8.1
    Più difficile dei precedenti. Non risolvo nemmeno la struttura, e ha una forma stranamente ellittica. A 162x appuro invece che vi è una stella prospettica tangente a S al globulare.

    NGC 6304
    gc - 8.3
    Presenta un nucleo grande e molto più luminoso in confronto all'alone. Più grande dei precedenti, circa 5'.

    NGC 6342 gc - 9.5
    Spettrale, esce parecchio difficile anche a 162x. Non risolvo nè la struttura nè alcuna granulosità/stella. Risulta omogeneo senza cali di luce. Racchiuso in un poligono di stelle.

    NGC 6356 gc - 8.2
    Questo è facile anche a 32x. Nucleo piccolo con alone che lo avvolge quasi circolarmente. In distolta a 162x l'alone sembra essere ancora più esteso, circa 5-6'.

    NGC 6638 gc - 9.2
    Non molto difficile, struttura identica a quella di 6284.

    NGC 6287 gc -9.3
    Evanescente a tutti gli ingrandimenti. Non risolvo nemmeno la struttura, diametro 2'.

    SAGITTARIUS

    NGC 6522 gc - 9.9
    NGC 6528 gc - 9.6
    Due globulari situati vicini prospetticamente. Distano circa 6' l'uno dall'altro, e restano nello stesso campo anche a 162x. Il 6522 si trova a O ed è il più luminoso dei due, presenta nucleo e alone nettamente distinti, anche se non particolarmente estesi (2'). Il 6528 è ad E ed è visibile solamente in distolta. Risulta omogeneo in luminosità, non ne risolvo quindi la struttura. La migliore visione di entrambi, nel complesso, la si ottiene a 65x (c.r. 48'), ponendo al centro il 6528, ma guardando in visione diretta il 6522.

    NGC 6644
    pn - 10.7
    NGC 6520 pn - 12.7
    Presenti nel deepksy atlas nella zona in cui stavo osservando, per cui ho tentato di osservarle. In campo vi erano solo stelle puntiformi. Non sapendo quale fosse la loro magnitudine, ed essendoci molte più stelle di quante non ce n'erano nel DSA; il riconoscimento è risultato impossibile.

    NGC 6544 gc - 7.5
    Lo si osserva decentemente solo in distolta. Nucleo piccolo, alone di poco meno luminoso e dalla forma leggermente ellittica SE-NW. Forse una appena accennata granulazione a 162x. Diametro 4'.

    NGC 6569
    gc - 8.4
    NGC 6558 gc - 8.6
    Un'altra coppia di globulari vicini, dei quali però non scorgo il 6558. Il 6569 si trova pochi primi N di una stella che lo offusca, solo portandola fuori campo riesco a osservarlo. A 32x e in distolta lo si individua difficilmente; a 65x rimane sempre vago e privo di qualunque dettaglio; a 162x scompare letteralmente.

    NGC 6652 gc - 8.5
    Situato a pochi primi SE di una stella luminosa, appare debole a tutti gli ingrandimenti, non distinguo la struttura. Diametro intorno ai 3'.

    Mi dedico poi ad osservare alcuni classici, i pianeti visibili e Vesta.

    -------------------------

    Avrei una domanda, voi come scegliete gli oggetti da osservare per la serata? Negli scorsi noviluni sceglievo un programma preciso, e non andavo al di fuori di esso. Adesso invece scelgo pochi oggetti alla mia portata su dso browser, stampo le mappe (adesso sto usando il deepsky atlas) e durante la serata osservo anche altri oggetti nelle vicinanze. Tuttavia, nel caso delle planetarie ho trovato alcuni problemi nella loro identificazione. Servirebbero più stelle di campo rappresentate sulle mappe. Avrete inoltre notato che ci sono solo due ammassi aperti nel report, purtroppo ne avevo puntati altri, ma nulla.

    Consigli e critiche ben accetti, grazie per la lettura!
    Tele: newton 130/650 - Oculari: plossl 20, 10 e 4 mm; più qualche Huygens buttato chissà dove - Binocoli: un 20x50 , e poi...i miei occhi

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report da casa- Noviluni Maggio e Luglio

    Complimenti per le osservazioni e il ricco report osservativo!
    Entro subito nel vivo, rispondendo ad alcune tue considerazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    IC 4593 pn - 10.7 Her
    Facile da trovare, in quanto si trova a metà tra due stelle di 9a e 10a. Il campo stellare povero aiuta anche nell'individuazione, ma la pn rimane puntiforme anche a 162x. Forse è solo un'illusione, ma sembra di notare un alone quasi impercettibile.
    Ti confermo che risulta stellare a 150x anche in un 8", strumento con cui l'ho risolta a 240x e meglio ancora a 375x. La nana bianca di magnitudien 10-11 domina l'alone anche ad elevati ingrandimenti, motivo per cui non è semplice osservarne la parte nebulare.



    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    NGC 6644 pn - 10.7
    NGC 6520 pn - 12.7
    In campo vi erano solo stelle puntiformi. Non sapendo quale fosse la loro magnitudine, ed essendoci molte più stelle di quante non ce n'erano nel DSA; il riconoscimento è risultato impossibile.
    In effetti N6644 è di aspetto stellare, con un diametro di appena 3" e m.10,8.
    N6520 è un ammasso aperto, quindi ti stai riferendo ad un'altra planetaria, credo.


    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    NGC 6569[/B] gc - 8.4
    NGC 6558 gc - 8.6
    Un'altra coppia di globulari vicini, dei quali però non scorgo il 6558.
    Con l'8" ho questa descrizione:
    Visibile a 86x, a 45'W di N6569. Molto debole. A 136x ha due stelle m.11 a 8' E. Appare come una debole chiazza di luce ampia circa 2', appena più luminosa al centro. Ingrandendo scompare.

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    nel caso delle planetarie ho trovato alcuni problemi nella loro identificazione. Servirebbero più stelle di campo rappresentate sulle mappe.
    Per le PN è bene prepararsi in anticipo, facendosi una lista almeno con dimensioni e magnitudine.
    Se le dimensioni sono molto ridotte, meglio stamparsi una mappa dettagliata o una foto in negativo. Oppure usare SkySafari
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Report da casa- Noviluni Maggio e Luglio

    Sembra tutto perfetto considerando lo strumento e il luogo di osservazione. Complimenti. Per quanto concerne il piano di osservazione...io utilizzo stellarium, vedo cosa offre la serata e via...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa- Noviluni Maggio e Luglio

    @Gitt grazie per le note che hai aggiunto; ho controllato gli appunti, non è 6520 ma 6620. Sai dove potrei trovare mappe dettagliate localizzate (con stelle di campo fino a mag. 12)? O mi consiglieresti direttamente SkySafari?

    @frsici77 grazie per il commento. Anche io usavo Stellarium prima, ma non avendo un pc portatile era noioso entrare e uscire continuamente; ho optato quindi per le comode e istantanee mappe cartacee.
    Ultima modifica di Christopher; 06-08-2018 alle 20:57
    Tele: newton 130/650 - Oculari: plossl 20, 10 e 4 mm; più qualche Huygens buttato chissà dove - Binocoli: un 20x50 , e poi...i miei occhi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report da casa- Noviluni Maggio e Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    ho controllato gli appunti, non è 6520 ma 6620. Sai dove potrei trovare mappe dettagliate localizzate (con stelle di campo fino a mag. 12)? O mi consiglieresti direttamente SkySafari?
    N6620 è appena più grande della N6644, 5" di diametro, ma in compenso è molto più debole m.12 contro m.10, quindi non facile da distinguere dalle stelle di campo.

    Come star-chart dettagliato potresti usare questo:
    http://www.dreistein.nl/dso.aspx
    Zoommi fino al dettaglio che ti interessa, poi ti stampi la mappa.
    Se preferisci, puoi anche passare alle foto DSS con sovraimpressi i nomi e i contorni degli oggetti.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa- Noviluni Maggio e Luglio

    Perfetto, grazie!
    Tele: newton 130/650 - Oculari: plossl 20, 10 e 4 mm; più qualche Huygens buttato chissà dove - Binocoli: un 20x50 , e poi...i miei occhi

Discussioni Simili

  1. Report da casa - Novilunio Gennaio 2018
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2018, 12:32
  2. Report da casa - Novilunio dicembre 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-01-2018, 14:57
  3. Report dal balcone di casa 12-08-2017
    Di FedeP01 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2017, 08:12
  4. Report da casa-Novilunio luglio 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 15:06
  5. Primo report da casa: grandi emozioni!
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 12:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •