Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Meteora L'avatar di leo-kun
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Secondo telescopio (quale!?)

    Salve a tutti, scrivo dalla provincia di padova, e qua i mod/admin se la prenderanno perché non ho fatto la presentazione in forum, ma io non sono un appassionato di astronomia, certo mi affascina, ma non ho ne la voglia ne la pazienza per stare fermo a cercare, osservare ecc.. E vi chiederete che ci faccio qui, giustamente, ho bisogno di un aiuto e vi spiego subito.

    L'appassionato è mia mamma, completamente neofita, guarda la luna principalmente, le eclissi col filtro, ha trovato marte e forse una nebulosa.. Il telescopio che usava è.... Vi lascio 2 immagini perché non me ne intendo, preso usato molti anni fa, ora non funziona più, non sa nemmeno perché ma forse spostandolo sempre si è rotto. A trovare questo telescopio era stata una mia amica appassionata, che ora non c'è più, e ora mio papà mi ha detto di trovarne un altro... Ma con un budget di 150 euro o poco più, si può trovare qualcosa di buono? Possibilmente non inferiore? Questo usato lo avevamo trovato sui 200 euro e passa, però appunto io non ne ho la più pallida idea se buono o no, di conseguenza non ho la più pallida idea su dove puntarmi, potete darmi un aiuto? Missa che l'eclissi del 27 se la perde..

    Col passare degli anni tra l'altro qua (casa in giardino di campagna) hanno messo più lampioni, quindi è meglio un rifrattore ora? Inoltre mia mamma è mezza disabile, non cammina bene, quindi strumenti pesanti meglio di no anche se poi l'aiuta mio papà.. Ditemi voi.. saluti!

    Mi ero dimenticato le foto



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di leo-kun; 24-07-2018 alle 16:25

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    prima vatti a presentare, visto che già lo sai, poi ti aiutiamo, non è così che si fa!

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    Eh si eh! Anche perchè tutta la prima parte è praticamente una presentazione, basta rimaneggiare, e ripostare al posto giusto

    Nobile lo sforzo di recuperare un telescopio a mamma comunque, bravi
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Meteora L'avatar di leo-kun
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    E avete ragione ma siccome so anche che il prezzo è un problema, e mio papà ha fatto un sacco di spese necessarie ultimamente, non so quanto sia fattibile trovare qualcosa, se c'è usato va benissimo, purché funzioni bene ovviamente, se è possibile utilizzare il treppiede che già ha, meglio.. Credo

    Mi sono presentato velocemente e ho aggiunto le foto di quello che abbiamo, se potete provare comunque a dare qualche consiglio vi ringrazio

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    Il tubo del telescopio di tua madre è aperto o c'è una lastra frontale? Potresti farle una foto eventualmente? Anche all'interno del manuale se c'è qualche riferimento alla ditta produttrice. Inoltre in che senso si è rotto?

    Queste richieste perchè sospetto che quello lì sia un prodotto vintage di una certa qualità, dato il catadioptric sulla copertina, forse potrebbe essere più sensato sistemarlo che sostituirlo, dato anche il budget!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Meteora L'avatar di leo-kun
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    Se è possibile aggiustarlo meglio, non vedo nomi, solo starlite in piccolo


  7. #7
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    Sembrerebbe un Konus/Alcor/Tanzutsu/Revue..... uno schmidt newton 114/1000 (con la barlow all'interno del focheggiatore).
    https://digilander.libero.it/photallica/tanzutsu.htm

    *edit: stavamo scrivendo insieme ....quindi è un Tanzutsu

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di leo-kun
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    In effetti ho un libretto konus ma indica telescopi in generale come usarli, ma quindi un telescopio di uguale visione o superiore quale sarebbe? Perché bello che abbia un vintage.. Però aggiustare non so nemmeno se si può

  9. #9
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    Attendi pareri da persone più esperte, ma credo che vada "semplicemente" collimato. Non credo che sia rotto.
    Dall'ultima immagine che hai inviato (non si capisce proprio bene....), sembra che il secondario (è lo specchietto attaccato alla lastra frontale con le 4 viti, una centrale e tre intorno) è spostato e conseguentemente non riflette correttamentel'immagine.

    Questo è lo schema e da lì dovresti capire, in linea di massima, il funzionamento.
    tanzschema.jpg

  10. #10
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Secondo telescopio (quale!?)

    Citazione Originariamente Scritto da leo-kun Visualizza Messaggio
    Perché bello che abbia un vintage.. Però aggiustare non so nemmeno se si può
    No, non so se mi sono spiegato, per superare le prestazioni di questo giapponesino con qualcosa di moderno sospetto ci vogliano 300-400 euro.
    Dovresti provare a spiegarci come mai pensate che sia rotto, si vede male?In che modo?

    Un'alternativa moderna con prestazioni simili è questa
    amazon.it/Sky Watcher Newton Telescopio Montatura Equatoriale
    Ultima modifica di Gimo85; 24-07-2018 alle 18:08
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 07:51
  2. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 08:16
  3. Secondo telescopio
    Di Atlante nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 16:43
  4. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 23:31
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •