Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Eclissi a Catania

  1. #1
    Meteora L'avatar di Unagna
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Eclissi a Catania

    Domani sera arriverò in treno a Catania intorno alle 21:26. Volevo sapere dove poter andare, con la macchina, per poter osservare l'eclissi di Luna - immaginando che in centro il cielo sia troppo illuminato. In alternativa potrei scendere ad Acireale, se da lì è possibile raggiungere siti poco illuminati più rapidamente.
    Grazie!
    Ultima modifica di Unagna; 26-07-2018 alle 08:15 Motivo: Errore di battitura

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Eclissi a Catania

    se vuoi osservare solo l'eclissi, data la sua luminosità, puoi osservarla per assurdo anche al centro della città, e anche a occhio nudo, volendo, è un evento da seguire senza strumento, nella sua maestosa grandiosità!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Eclissi a Catania

    Citazione Originariamente Scritto da Unagna Visualizza Messaggio
    Domani sera arriverò in treno a Catania intorno alle 21:26. Volevo sapere dove poter andare, con la macchina, per poter osservare l'eclissi di Luna - immaginando che in centro il cielo sia troppo illuminato. In alternativa potrei scendere ad Acireale, se da lì è possibile raggiungere siti poco illuminati più rapidamente.
    Grazie!
    Buongiorno!
    Come ti ha giustamente spiegato @etruscastro non c'è bisogno di spostarti. La Luna è talmente luminosa da poterla osservare anche in città.

    Tuttavia, mi preme segnalarti che Catania ultimamente è stata avvolta da una cappa di umidità folle (a parte la calura africana, considera che Catania è città di mare....).
    Sabato scorso tutte, e sottolineo TUTTE, le automobili parcheggiate avevano il tettuccio e il cofano bagnato. Alzavo gli occhi al cielo, e vedevo la luce lunare riflessa dalle goccioline di umido in sospensione nell'aria, un vero e proprio alone luminoso che avvolgeva il nostro satellite. Insomma, seeing pessimo!!
    Quindi se vuoi osservare l'eclissi senza sgocciolare di sudore e godendo anche di un seeing decente, ti conviene prendere la macchina e farti una mezz'oretta di strada per raggiungere Nicolosi, Pedara, Trecastagni. Lì, oltre ad avvertire di meno l'afa, potrai osservare la luna al meglio. Sicuramente meglio di quanto faresti a Ognina o al Borghetto Europa.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Unagna
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Eclissi a Catania

    Grazie delle risposte! Sì, pensavo anche io che probabilmente allontanarsi il più possibile dalla città migliori considerevolmente le condizioni di visibilità, ma arrivando in stazione a eclissi già cominciata, volevo fare una media fra condizioni ottimali di visibilità e tempo di raggiungimento del sito di osservazione, così da non perderne troppa.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Eclissi a Catania

    @Unagna
    alla fine come è andata? Da dove hai visto l'eclissi?

  6. #6
    Meteora L'avatar di Unagna
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Eclissi a Catania

    Il treno è arrivato con un'ora di ritardo, alle 22:15 ad Acireale, quindi ho perso la fase di copertura. Però poco dopo i sono spostata in piazza Belvedere, in paese, dove avevano allestito telescopi, un proiettore dove ingrandivano la luna ed avevano spento le luci dei lampioni. È stato molto bello condividere l'esperienza con altre persone.

Discussioni Simili

  1. Eclissi Del 28-09-15
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 13:07
  2. eclissi..
    Di merlino nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 11:25
  3. La mia eclissi
    Di nicola66 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 23:45
  4. La mia eclissi
    Di maxximum nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 08:12
  5. Ricky da Catania.
    Di Ricky nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •