Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Spunta la luna dal monte! Spunta la luna dal monte!

    Meravigliosa serata ieri! complice il cielo serenissimo l'eclissi è stata perfetta!

    Ho osservato da Tergu, Sardegna, in un agriturismo in mezzo alla campagna la più bella luna di sempre.

    L'osservazione dell'eclissi qui è iniziata alle 21.30, quando è spuntata da dietro la collina e quando l'abbiamo scorta era già rossa.

    Devo dire che anche ad occhio nudo era molto bella, forse più che al binocolo ed al telescopio, dove appariva più scura.

    Ad occhio nudo invece il colore rosso era più acceso.

    Ma non è stata lei l'unica protagonista della serata, assolutamente no!

    Prima che spuntasse ho osservato Venere e per la prima volta ho visto la fase, che pur sforzandomi altre volte non avevo mai colto, giove (niente macchia rossa neanche questa volta, era molto luminoso e non vedevo bene i dettagli... ah, avessi già il nuovo oculare!), saturno, ho scorto anche due lune, e quando si è alzato marte sono riuscita a vedere una zona più scura al centro.

    Ma soprattutto quando la luna si è oscurata bene il cielo si è acceso di stelle in una maniera meravigliosa...ed all'agriturismo hanno spento quasi tutte le luci.

    con il binocolo al collo ho cominciato a scandagliare, ma già ad occhio nudo vedevo "batuffoli" di nebulosità che con il binocolo apparivano perfetti, mi è sembrato di stare in grecia dove il cielo è straordinario (come cielo europeo ovviamente).

    l'applicazione me li segnava come la nebulosa laguna (un insieme di stelle a forma di chiocciola, nebulosità bassissima, può essere la laguna?) e la trifida, e poi ho anche osservato l'ammasso aperto di tolomeo.

    me ne andavo a zonzo con il binocolo e beccavo oggetti indefiniti di qua e di là che poi con il telescopio non ho più trovato.

    io con il binocolo ho un feeling che con il telescopio non riesco ancora a raggiungere...

    sono riuscita a puntare con il telescopio solo l'ammasso aperto e la laguna, questa chiocciolina, e poi di sfuggita quella che doveva essere la trifida.

    ma voi, scusate la domanda che vi farà ridere, come fate ad essere sicuri degli oggetti che vedete? come fate a sapere con sicurezza che quello è il messier tal dei tali?

    io vado a guardare la foto dell'oggetto, ma poi vederlo piccolino al telescopio non mi dà la risposta certa e così mi pare di vedere ma non di guardare con consapevolezza....

    poi passare dalla visione umana e binoculare alla visione capovolta del telescopio mi scombina proprio, mi disorienta totalmente...

    comunque, qualche passo avanti microscopico sul deep sky l'ho fatto, anche se davvero miserrimo... ed in conclusione è stata una serata osservativa
    davvero notevole! la luna quando ha cominciato ad uscire dall'ombra era di una brillantezza straordinaria, avrei voluto avere una bella macchina fotografica per fare delle foto.
    Il cielo si è illuminato tantissimo e velocemente, tante stelle sono diventate invisibili e perciò conclusa l'eclissi siamo andati a letto soddisfatti!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Spunta la luna dal monte! Spunta la luna dal monte!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    ma voi, scusate la domanda che vi farà ridere, come fate ad essere sicuri degli oggetti che vedete? come fate a sapere con sicurezza che quello è il messier tal dei tali?
    perché gli oggetti, tutti, Messier, NGC, PGC, UGC, IC, PK ecc ecc sono come le persone nel mondo, magari si somigliano, ma ognuno è unico e inimitabile!

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Spunta la luna dal monte! Spunta la luna dal monte!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    come fate ad essere sicuri degli oggetti che vedete? come fate a sapere con sicurezza che quello è il messier tal dei tali?
    io vado a guardare la foto dell'oggetto, ma poi vederlo piccolino al telescopio non mi dà la risposta certa e così mi pare di vedere ma non di guardare con consapevolezza.
    Bella riflessione. Alcuni oggetti hanno aspetto inconfondibile, M57 nella Lyra è una ciambella ed e lì, ma altri si assomigliano, soprattutto al telescopio. Anche io ho lo stesso problema con gli oggetti che non conosco

    Io faccio così: dopo un accurato stazionamento e registrazione dell'indicatore graduato in AR dell'equatoriale, confronto le coordinate di quello che penso di stare guardando (prese da Stellarium) con quelle che mi danno gli indicatori della mia montatura e un po' alla volta imparo...punto lo stesso oggetto al variare delle condizioni e del cielo in cui mi trovo così da poter prevedere anche come si dovrebbero vedere oggetti simili.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Spunta la luna dal monte! Spunta la luna dal monte!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    ma voi, scusate la domanda che vi farà ridere, come fate ad essere sicuri degli oggetti che vedete? come fate a sapere con sicurezza che quello è il messier tal dei tali?
    Perchè me lo dice il go-to!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Spunta la luna dal monte! Spunta la luna dal monte!

    Perché me lo dice la mappa stellare e il confronto con le stelle di campo!
    Grazie per la condivisione e complimenti per i continui progressi.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Spunta la Luna dal monte
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 12:28
  2. Luna nuova di dicembre, Monte Toraro
    Di Jach Blak nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-12-2014, 09:38
  3. Spunta una testa d’Idra
    Di Red Hanuman nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-2014, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •