Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...

    Adesso tocca a me raccontare la mia esperienza. Dico "raccontare" perché non ho scattato nessuna foto dell'evento, preferisco tenere il ricordo nella mia mente (ma si potrebbe dire anche cuore). Ci sará parecchio da scrivere, spero abbiate la pazienza di leggerlo per intero.

    Pomeriggio e serata trascorsi con parenti, alcuni dei quali non sapevo nemmeno fossero miei parenti.
    Eravamo a casa di mia nonna (Cz), che affaccia a qualche centinaia di metri sullo Ionio. Niente di piú bello per un eclissi che sorge a Sud-est.
    Dopo l'ingente cenone preparato dalla nonnina (non esistono serate astronomiche, ma solo G-astronomiche) ci accingiamo in giardino per chiacchierare e, ovviamente, ammirare l'eclissi.
    Avevamo un paio di strumenti, una cinesata 7×30, un russo 20×60, un rifrattorino konus 60/700 e i nostri occhi.
    Poi, la Luna...
    Stupefacente dall'inizio alla fine dell'eclissi, sia per me che per gli altri. Pian piano che l'ombra della Terra oscurava il satellite, e questo diveniva sempre piú rosso, lo stupore aumentava sempre di piú. Io sinceramente ho preferito ammirarla a occhio nudo, ma anche al binocolo non mi é dispiaciuta.
    Per curiositá ho anche posto la domanda, vi é piaciuta di piú al binocolo, al tele o ad occhio nudo?
    C'é chi ha risposto tele, chi binocolo, e poi c'é Nicole (la mia cuginetta di 7 mesi) che ha risposto dadadada.

    Una cosa che mi ha parecchio incuriosito, ma anche messo in difficoltá é stata la domanda di mio nonno. Da giovane, mi ha raccontato, amava fare scampagnate, la natura, il campeggio, il silenzio. Amava anche osservare la Luna rosso sangue levarsi sull'orizzonte e diventare pian piano gialla. Vedendo l'eclissi e la Luna totalmente rossa mi ha chiesto:
    "Chri, come mai tutti sono attratti dall'eclissi, visto che la Luna diventa rossa, quando quasi ogni giorno puoi vederla rossa all'orizzonte?"
    M****a, mi ha spiazziato questa domanda. In parte aveva ragione, ogni giorno posso vedere la Luna rossa. Ed é (quasi) la stessa cosa dell'eclissi totale.
    L'illuminazione mi giunge dopo qualche secondo in mente, cercando di trovare paragoni efficaci nella mia mente. Ne trovo uno, forse non il massimo, ma va bene lo stesso.

    "Nonno"- gli dissi- "tu preferiresti un braccialetto di plastica dorata o d'oro?"
    Ovviamente mi ha risposto d'oro. "Perché?" - "Ma é ovvio, l'oro vale di piú della plastica dorata".
    "E perché vale di piú?" ho ribattuto velocemente.
    "Beh, perché é piú raro". Ah ecco, ti sei dato da solo la risposta.

    Luna rossa eclissata e Luna rossa sull'orizzonte sembrano la stessa cosa, forse lo sono. Di certo, peró, la raritá dell'evento dá molto piú valore allo stesso, e per questo vince l'eclissi.

    Continuo ancora, con telefono in mano- adesso ti dico quando saranno le prossime eclissi lunari totali....2019. Ok, nulla di che. Se non fosse che la prossima totale é nel 2025.

    "Hai ragione" risponde mio nonno, "hai proprio ragione".
    Al che si intromette anche mia nonna con una frase alquanto sarcastica: "2025? Non sacciu mancu si campu 'nto 2025" (per chi non capisse, significa -non so nemmeno se saró viva nel 2025).

    Dopo questa hanno ricominciato tutti ad osservare l'eclissi, ancora in fase totale (22:50). Rimasti circa fino alle 23:20, quando l'ombra iniziava a ritirarsi, anche noi lo abbiamo fatto. Sono rimasto solo qualche altro minuto ad ammirarla, avrei voluto fossero stati di piú.
    Ci aspettava un'ora di viaggio per ritornare a casa, e mentre ero in macchina ho continuato ad osservarla saltuariamente ad occhio nudo. Arrivati a casa, l'eclissi era ormai finita. Stupefacente. Ci si rivede il 21 gennaio 2019...
    Ultima modifica di Christopher; 28-07-2018 alle 21:14
    Tele: newton 130/650 - Oculari: plossl 20, 10 e 4 mm; più qualche Huygens buttato chissà dove - Binocoli: un 20x50 , e poi...i miei occhi

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...

    L'astronomia che unisce
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...

    mi è arrivato al cuore questo racconto, trasuda di affetti famigliari che, mio malgrado, avevo quasi dimenticato
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...

    Bellissimo racconto, osservare eventi così incredibili con la propria famiglia e/o amici li rende ancora più speciali e unici
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...

    Una pagina ricca di emozioni e anche di piacevole ironia che ho letto con grande piacere.

    Una grande differenza con la luna rossa bassa all'orizzonte è stata la presenza Delle stelle. Da un cielo discretamente buio (mi trovavo nel sud della Croazia) l'effetto è stato sconcertante, quasi una "Luna nuova" con la luna piena!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. La mia eclissi
    Di Arcady nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 11:21
  2. Link Veloci: I miei Threads e Threads senza risposta
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-2018, 17:13
  3. Un'eclissi ma non per noi...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 14:34
  4. Eclissi Del 28-09-15
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 14:07
  5. La mia eclissi
    Di maxximum nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 09:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •