Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
  1. #1
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Autoguida, aiuti e consigli.

    Buongiorno a tutti, come già discusso con altri
    e con lo STAFF, apro questo thread con lo scopo
    di utilizzarne uno unico per discutere le varie
    tecniche di Autoguida ed avere la possibilità
    di aiutarci a vicenda in questo sistema che
    permette di avere stelle puntiformi e che comprende
    oltre alle varie tecniche di Bilanciamento,
    Stazionamento Polare ecc, anche l'uso e i vari
    settaggi dei software dedicati.
    Spero che possa essere di aiuto a tutti!
    Io personalmente, non appena ho la possibilità,
    inizio a postare qualcosa e a chiedere aiuto.
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #2
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Ieri sera ho voluto fare un po' di prove con Phd2 per cercare di risolvere definitivamente il mio problema. Sono riuscita a spingermi fino a 600" ma non senza problemi:
    Il mio problema sta nel fatto che il grafico resta costante e confinato entro circa il 1.5"/arc ma improvvisamente e senza una visibile motivazione la DEC ha dei picchi esagerati che superano i 3"/arc e quando questo succede la foto presenta subito stelle allungate o peggio addirittura sdoppiate! Il grafico non e' sicuramente dei migliori ma comunque fino a quando non si presentano questi picchi PHd2 riesce a correggere bene e fino a che rimane costante mi restituisce stelle belle tonde fino a 600". La Ar non presenta mai questi picchi, ho provato diversi settaggi ma i picchi si presentano comunque.
    Allego una foto dove si vede il grafico nel momento in cui presenta il picco ed una mentre funziona "bene".
    Avete un' ipotesi del perchè ci siano sistematicamente questi picchi?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Ciao Lorena

    Per un'analisi un po' più mirata, dovresti allegare il file .log che PHD2 crea ogni volta che si avvia, fino a che dura la sessione di autoguida. Il file si trova nella cartella Documenti\PHD2 ed è un file di testo. Fai l'upload del file PHD2_GuideLog .txt che ha la data di ieri.

    Per quanto mi riguarda, i problemi possono essere due: un backlash meccanico in Declinazione (c'è un gioco eccessivo tra vite e corona), oppure il parametro Max Dec è troppo basso, e a volte gli impulsi della montatura non riescono a riportare la stella in posizione centrale in tempo, oppure la velocità di autoguida che hai impostato è troppo bassa, oppure.... forse un sacco di altre cose..

    Tu comunque se puoi fai l'upload di questo file, che poi ci si da un'occhiata...

  4. #4
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Grazie Roberto, il backlash sulla DEc direi che e' nullo non si sente minimamente alcun gioco, anzi ho ipotizzato che sia proprio li il problema cioe' troppo stretto, anche se il movimeto e' bello fluido su tutta la rotazione dell'asse.
    Come velocita' di autoguida ho provato a cambiarla da 0.5 a 0.25 ma con questa velocita' Phd2 non riusciva a fare la calibrazione, l'ho lasciata quindi a 0.5 ma non ho provato ad aumentarla.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Meglio così: quello che si vede dalla parte di grafico che hai inviato, è che l'impulso che invia la montatura in DEC non è sufficiente a riportare la stella al centro, e questo di solito avviene quando il parametro MAX DEC (la durata dell'impulso) è troppo breve, oppure quando la velocità di correzione che hai impostato è troppo bassa. Stavi guidando vicino al polo celeste (a Nord)?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Lorena 01 Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho voluto fare un po' di prove con Phd2 per cercare di risolvere definitivamente il mio problema. Sono riuscita a spingermi fino a 600" ma non senza problemi:
    Il mio problema sta nel fatto che il grafico resta costante e confinato entro circa il 1.5"/arc ma improvvisamente e senza una visibile motivazione la DEC ha dei picchi esagerati che superano i 3"/arc e quando questo succede la foto presenta subito stelle allungate o peggio addirittura sdoppiate! Il grafico non e' sicuramente dei migliori ma comunque fino a quando non si presentano questi picchi PHd2 riesce a correggere bene e fino a che rimane costante mi restituisce stelle belle tonde fino a 600". La Ar non presenta mai questi picchi, ho provato diversi settaggi ma i picchi si presentano comunque.
    Allego una foto dove si vede il grafico nel momento in cui presenta il picco ed una mentre funziona "bene".
    Avete un' ipotesi del perchè ci siano sistematicamente questi picchi?
    Grazie
    Se i picchi che hai sono a cadenza regolare si tratta di errore periodico dovuto a piccoli problemi o errori di costruzione degli “ingranaggi” o cuscinetti della montatura. Tutte le volte che incontri quella parte di corona dentata la tua montatura ha degli scossoni, non è un problema software.
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Si effettivamente e' una ipotesi valida, ho notato una cadenza regolare. Non ho misurato quanto tempo passa tra un picco e l'altro ma sistematicamente si presentano. Secondo voi e' meglio provare a lasciare un gioco maggiore sulla Dec? Ora e' immobile, non si sente assolutamete alcun movimento. Anche la Ar e' bella ferma ma il problema io lo vedo solo in DEc

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Coleschi Visualizza Messaggio
    Meglio così: quello che si vede dalla parte di grafico che hai inviato, è che l'impulso che invia la montatura in DEC non è sufficiente a riportare la stella al centro, e questo di solito avviene quando il parametro MAX DEC (la durata dell'impulso) è troppo breve, oppure quando la velocità di correzione che hai impostato è troppo bassa. Stavi guidando vicino al polo celeste (a Nord)?
    Il parametro MAx Dec ho provato solo ad abbassarlo da 2500 a 1500 e poi 1000 ma non ho avuto miglioramenti provero' comunque a vedere che cosa succede aumentandolo oltre i 2500, ero su M27 ma questo problema me lo porto dietro da molto tempo, ora basta non ci possso piu' convivere!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Wan Visualizza Messaggio
    Se i picchi che hai sono a cadenza regolare si tratta di errore periodico dovuto a piccoli problemi o errori di costruzione degli “ingranaggi” o cuscinetti della montatura. Tutte le volte che incontri quella parte di corona dentata la tua montatura ha degli scossoni, non è un problema software.
    Il problema è nell'asse di DEC, e in declinazione l'errore periodico non si manifesta (l'asse di DEC invia degli implusi sporadici, a seconda della qualità dello stazionamento, per mantenere la stella nei parametri stabiliti in fase di calibrazione)...

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Nel grafico si vede che prima cerca di correggere ripetutamente in un senso e poi nell'altro, potrebbe essere la DEC troppo serrata e quando corregge ci prova finchè non arriva la botta che lo fa oltrepassare e deve ricorreggere. Generalmente con un errore di stazionamento la DEC corregge prevalentemente da una parte.

    Vorrei fare un punto su questo thread:
    quando si postano per dei problemi di guida sarebbe opportuno informare con tutti i dati possibili tipo Tele e focale principale, Tele e focale di guida, camera di ripresa e guida, magari anche una foto del setup, tutti i paramentri impostati di PHD, agressività, passi di calibrazione ecc e il suddetto LOG di PHD.
    Tutto questo per aiutare velocemente chi cerca soluzioni senza continuare a fare domande su domande.

    Perdonami Lorena se ho scritto queste informazioni di carattere generale nella tua risposta.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Autoguida, aiuti e consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Coleschi Visualizza Messaggio
    Il problema è nell'asse di DEC, e in declinazione l'errore periodico non si manifesta (l'asse di DEC invia degli implusi sporadici, a seconda della qualità dello stazionamento, per mantenere la stella nei parametri stabiliti in fase di calibrazione)...
    Hai assolutamente ragione ho visto male io.
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. Consigli su parametri autoguida PHD2
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 12:57
  3. qualcuno mi aiuti!!
    Di Federico_ms nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 12:07
  4. Aiuti e consigli sulla scelta degli oculari
    Di Simone22 nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-06-2014, 22:33
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •