Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Buongiorno a tutti... provo a postare qui la mia richiesta, chiedendo ai Moderatori di spostarla nel caso non vada bene la posizione.
    Dunque, ieri sera, mettendo la copertura alla lente frontale del Mak 127, mi è scivolato un dito sul vetro, lasciando una bella impronta fortunatamente vicino al telaio. Mi sono accorto che il vetro non è liscio come immaginavo ma sembra "appiccicoso" ( forse è un termine troppo forte ) come se avesse un trattamento oppure una di quelle plastiche protettive che, ad esempio sugli smartphone, vanno rimosse.
    Help me...
    Ste

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Vabbè, capisco che la domanda non è proprio di interesse "planetario", ma nessuno ha mai toccato con mano?

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Devi pazientare, qualcuno prima o poi ti risponderà. Ti posso anticipare una risposta solo qualitativa, perchè non ho il tuo mak, e nemmeno in quelli che ho provato non ho mai messo le dita sulla lastra frontale.

    Pellicola protettiva in plastica lo escluderei, a meno che non si siano inventati un nuovo tipo di pakaging, in generale invece tutte le superfici ottiche dei telescopi sono trattate con diversi strati (sia in numero che in tipo) di antiriflesso, per cui è necessario evitare sia di sporcare le superfici, che di pulirle maldestramente.
    L'appiccicoso non so, forse era più la mano che il vetro
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Grazie @Gimo85, escludo categoricamente la pellicola trasparente, pensavo piuttosto ad un trattamento o similare che riguardasse tutte le lenti frontali di vari OTA, dal momento che più o meno nascono tutti nello stesso posto, ma aspetterò fiducioso un altro distratto.
    Mani pulite.. e come ho scritto, mi è scivolato il tappo.
    L'effetto tattile che ho accusato è come toccare il film plastico protettivo che si trova nei display dei tablet e che si rimuove subito dopo; quella sorta di "gommoso", spero di essere stato chiaro.
    Se qualcuno mi consiglia come rimuovere l'impronta digitale avrò fatto bingo.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    https://www.astronomia.com/forum/sho...elle%20ottiche

    sinceramente non mi risultano menischi o lastre frontali non lisce...

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Potrebbe essere quella sensazione tattile che si avverte quando si tocca un vetro nuovo, o perfettamente pulito...credo sia però solo una sensazione.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Non mi preoccuperei troppo della "sensazione " tattile che, essendo appunto una sensazione, è molto soggettiva e suggestionabile.

    Mi preoccuperei invece dell'impronta che andrà senz'altro rimossa. Lasciata lì potrebbe in breve danneggiare l'antiriflesso.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: Lente frontale Mak 127 . curiosità

    Grazie a tutti, vedrò di riparare al più presto.
    Ste

Discussioni Simili

  1. Curiosità
    Di gabrieler1986 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-07-2018, 17:27
  2. Pulizia lastra frontale Mak 127
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-07-2018, 11:50
  3. Curiosita' .....
    Di 76astro nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-2017, 12:08
  4. Una curiosità
    Di Federico_ms nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •