Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ser59Vice
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Provincia di Udine
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio primo telescopio

    Sono un appassionato di fotografia digitale, gli obiettivi del mio set li uso con un corpo macchina reflex digitale full frame da 36 mpx, il cielo notturno comunque mi affascina da sempre molti anni fa comprai un telescopio amatoriale (molto amatoriale) col quale comunque ci perdevo alcune ore ad osservare quello che passava il convento e poi è finito in soffitta appunto, come si dice perchè, non soddisfacente, poco dopo cominciai a dedicarmi alla fotografia, però il cielo è sempre li e mi attira sempre, sul computer ho installato Styellarium e ogni tanto mi ci dedico con entusiasmo e dal sito Hubble scarico quelle magnifiche foto di pianeti nebulose e galassie che hanno dell'incredibile.
    Dopo l'ultima eclisse alla quale ho dedicato una serata fotografica, mi sono deciso ad informarmi su uno telescopio e noto che come per la fotografia digitale il mondo dei telescopi è vasto e di difficile scelta se non si è abbastanza addentro la questione.
    Ho compilato il questionario e mi farebbe piacere aver un consiglio da voi più esperti.

    Ringrazio fin da ora per i consigli

    Sergio

    1)Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e cielo profondo in quantitÃ* uguali

    2) Uso del telescopio
    b- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalitÃ* e diametro

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle cittÃ*.

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un poÂ’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo Â…

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 800 massimo 1000

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Budget adeguato al minimo e indispensabile, le varie configurazioni e i costi li puoi personalizzare sulla stessa pagina, poi quello che comprerai e dove sarà una tua scelta, a livello indicativo siamo circa a questi livelli....
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-5/p,14991
    Fare di più non saprei magari i fotografi possono consigliare alternative...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    @Ser59Vice è gradita una presentazione QUA prima di interagire col forum!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ser59Vice
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Provincia di Udine
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Budget adeguato al minimo e indispensabile, le varie configurazioni e i costi li puoi personalizzare sulla stessa pagina, poi quello che comprerai e dove sarà una tua scelta, a livello indicativo siamo circa a questi livelli....
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-5/p,14991
    Fare di più non saprei magari i fotografi possono consigliare alternative...
    Ciao Frignanoit ho dato un occhiata al tuo consiglio e diciamo che rientra bene nei miei parametri. Avevo visto giorni fa una foto su una pagina FB dell'eclissi di pochi gioorni fa e che adesso non ritrovo più il cui autore disse che l'aveva fatta con questa attrezzatura - "Skywatcher 750 f/5, celestron cgem" - quella da te consigliata mi sembra migliore come telescopio, ma la montatura mi sembra diversa, questa cgem com'è? e mi sapresti dire anche per favore se montature e telescopi si possono eventualmente acquistare separatamente e se la montatura da te consigliata con un up grade futuro può essere integrata con un goto? Grazie

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Ser59Vice Visualizza Messaggio
    la montatura mi sembra diversa, questa cgem com'è?

    E' una bella montatura di classe fotografica, il telescopio è lo stesso
    astroshop.it/celestron montatura cgem

    conviene seguire il consiglio di etruscastro e poi leggere qualche preziosa informazione preliminare qui
    astronomia.com/Vademecum per gli astrofili
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Non so se hai raccolto l'invito a presentarti, cosa gradita oltre che anche civile, ma la questione non è solo basata su questa o quella montatura e neanche su questo o quel tubo ottico, ci sono certi fenomeni che fotografano con un dobson e sempre questi anche con una montatura EQ-1, e qui si tratta di avere anche del manico, non sempre le attrezzature più costose danno i migliori risultati, bisogna anche saperle utilizzare, se vai nei siti dove divulgano astro fotografia, ti renderai conto che ci sono lavori straordinari eseguiti con dei "piccoli" rifrattori se pur apocromatici ma nell'ordine di 70/80mm e sono comunque costosi, ma non sono dei 200mm, il concetto è: Inutile compare una Ferrari se si è un pilota mediocre, sarà sicuramente meglio spendere il giusto e partire con qualcosa che sia non proprio una ciofeca e fare la giusta esperienza prima di passare a strumentazioni costose, complicate e che non daranno i risultati che meritano solo perché ancora inesperti nel saperle usare e sfruttare il massimo, ne va anche del prestigio dei costruttori, magari fare una recensione sulla base del proprio limite di utilizzo, ti consiglio di andare per gradi, quello da me proposto non è il massimo, ma neanche poco se si usa bene... Per quanto riguarda la configurazione puoi prendere quello che vuoi anche separato, una eq6 e poi ci metti sopra un 60mm, ogni uno si può scegliere la sua auto da corsa, dipenderà sempre da te quanto saprai spremerla al meglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Ser59Vice
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Provincia di Udine
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Non so se hai raccolto l'invito a presentarti, cosa gradita oltre che anche civile, ma la questione...

    Completamente d'accordo per la presentazione che ho giÃ* provveduto, infatti avevo chiesto a etruscastro dove potevo farlo perchè non trovavo la posizione, chiedo scusa quindi se sono sembrato invadente...per il resto sono d'accordo, come è stato il mio inizio fotografico e come penso in ogni passione, se non si è ricchi e sprovveduti, è doveroso iniziare con una attrezzatura come dici te giusta, non dispendiosa ne ciofeca, nel merito ho dato un occhiata al tele che mi hai consigliato, vedo anche dalle recensioni che è luminoso, contrastato e che in seguito si può anche aggiungere le motorizzazioni per eseguire fotografie con inseguimento a soggetti di debole luminositÃ*, mi sembra quindi quello giusto per me in questo momento, voglio solo chiederti ancora una cosa, se c'è qualche accessorio che potrebbe tornarmi utile giÃ* dall'inizio tipo qualche filtro o altro...
    Ti ringrazio

    p.s. scusa la mia ignoranza ma non so perchè le vocali accentuate dopo l'invio del messaggio si trasformano in quelle A maiuscole con simboli vari annessi

    Sergio

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Ser59Vice Visualizza Messaggio
    p.s. scusa la mia ignoranza ma non so perchè le vocali accentuate dopo l'invio del messaggio si trasformano in quelle A maiuscole con simboli vari annessi
    non è colpa tua, ma è un problema subdolo a cui l'amministratore sta provvedendo per la risoluzione.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Accessori adesso non servirebbero, a parte quelli annessi alla connessione dell'attrezzatura fotografica, poi se vedi la necessità penserai ai filtri più adatti a quello che vorrai fare, un oculare planetario da 5/5,5mm sarebbe necessario per avere un target iniziale sugli ingrandimenti, ti consiglio l'Esplore Scientific oppure Planetary ED o X-Cel, uno comunque discreto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ser59Vice
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Provincia di Udine
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...ti consiglio l'Esplore Scientific oppure Planetary ED o X-Cel, uno comunque discreto...
    Sicuramente i tre che mi hai consigliato più o meno sono uguali, noto che l'Explore Scientific ha 0,5 mm in più di ingrandimento, è riempito di gas e adatto a chi come me porta occhiali, il più costoso Planetary per contro ha uno schema ottico che da immagini flat senza disorsioni e aberrazioni, almeno da quanto scrivono.
    Alla fine e a parità di condizioni e comunque al di la del costo preferisco ovviamente quello che da più contrasto, ma qui non ho parametri come per gli obiettivi fotografici per i quali un po me ne intendo, secondo te quale da più contrasto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio su primo telescopio
    Di Asteria nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-07-2017, 14:42
  2. CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO
    Di Nenytartaglia nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 18:21
  3. Consiglio primo telescopio
    Di magicreal nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 08:03
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Sebastian nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-12-2013, 23:47
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •