Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Puntamento inaccurato

  1. #1
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Puntamento inaccurato

    Come lascia trasparire il titolo della discussione ho un problema di puntamento e mi piacerebbe capirne la causa.
    Faccio delle premesse, la montatura è controllata dal pc tramite Ascom, come planetario uso Cartes Du Ciel e ad ogni sessione verifico lo stazionamento polare tramite il tool di Sharpcap.
    Detto questo vi illustro il misfatto, quando scelgo l'oggetto da puntare e il telescopio si sposta devo poi cercare di capire dove realmente sono e sincronizzare la momtatura tramite plate solving, ho letto che la distanza è sballata di circa 3°.
    Ho controllato le impostazioni dei vari programmi utilizzati e le coordinate geografiche sono corrette, gli orari sono tutti sincronizzati tramite internet, avete idee?
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Puntamento inaccurato

    La montatura immagino sia la EQ6 in firma, giusto?

    Il tool di Sharpcap per l'allineamento polare verifica solo che il tubo punti la polare, ma non dice nulla sullo stazionamento della montatura (a meno che tu non abbia accuratamente allineato il tubo al cannocchiale polare della montatura, che secondo me é il principale indiziato).

    Ti chiederei pertanto:
    1. Prova con il controller della montatura ad effettuare un allineamento ad almeno 2 stelle (l'ideale é a 3, così da compensare anche l'eventuale errore conico) e poi riprovi a puntare: ha ancora errori nel puntamento?

    2. Una volta che il passo sopra é riuscito con successo, sei sicuro che non si tratta di un problema dell'hardware (per capirci un encoder malfunzionante). A questo punto effettui la stessa cosa ma con i driver ascom da PC: che risultato ottieni?

    3. Se anche al passo precedente hai un buon puntamento credo che il problema di puntamento sia derivante dall'allineamento del tubo con l'asse della montatura. Devi pertanto o sistemare l'allineamento oppure effettuare la procedura di allineamento ogni volta.

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Puntamento inaccurato

    Grazie per le dritte miky, proverò a verificare con il tastierino.
    Per quanto riguarda la polare devo rileggermi bene le istruzioni del tool di Sharpcap perchè avevo capito diversamente! Ti posso però confermare che durante una prova senza autoguida e con camera planetaria in diretta su 80ED ho tenuto una stella al centro del reticolo per circa 4 ore, per questo ero convinto della bontà dello stazionamento.
    In ogni caso non prevedo di crucciarmi più di tanto, anche se non becco il soggetto al primo colpo con il plate solving rimedio in un paio di minuti! La mia è più che altro una curiosità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Puntamento inaccurato

    Ho la tua stessa montatura ma faccio solo visuale.
    Staziono sempre con scrupolo ed usando il solo controller faccio un allineamento a 3 stelle e sempre il goto funziona egregiamente.
    A volte però la disattenzione gioca brutti scherzi!
    Due volte sono quasi uscito pazzo: Dopo l'allineamento (rifatto più volte) il goto faceva, non di molto, sempre cilecca!
    In un caso una delle 2 frizioni non era ben stretta (nella mia NEQ6 entrambe devono esserlo molto).
    Nell'altro caso, dopo aver regolato l'azimut, avevo lasciato lasco il vitone che assicura la montatura al cavalletto.
    Dopo queste due piccole disavventure ora, prima di effettuare l'allineamento, do sempre una bella ripassata a tutti i serraggi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Precisione puntamento
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 09:18
  2. Puntamento
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 07:14
  3. Precisione puntamento
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2017, 12:44
  4. synscan 3.37 puntamento.
    Di bytenor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 08:19
  5. Puntamento passivo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 16:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •